Aprilia, Avviso Pubblico contro le mafie, l’Amministrazione rinnova l’adesione del Comune di Aprilia per l’anno in corso

L’Amministrazione Comunale, con Deliberazione di Giunta n. 169 del 26 giugno u.s., ha rinnovato l’adesione del Comune di Aprilia all’associazione “Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la Formazione Civile contro le mafie”.

L’Amministrazione Comunale, con Deliberazione di Giunta n. 169 del 26 giugno u.s., ha rinnovato l’adesione del Comune di Aprilia all’associazione “Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la Formazione Civile contro le mafie”.

Il Comune di Aprilia ha aderito ad Avviso Pubblico con la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 15 del 30 marzo 2010.

Il Sindaco Antonio Terra ha confermato la volontà dell’esecutivo di proseguire la collaborazione con Avviso Pubblico e l’impegno in tal senso del Comune di Aprilia, “data l’importanza di mantenere alta l’attenzione sul fenomeno mafioso, per denunciarne le implicazioni sui piani culturale, sociale, politico ed economico che in vaste zone del Paese rappresenta un vero contro-potere che si contrappone alla legalità democratica”.

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI, L’AMMINISTRAZIONE AGGIORNA IL PROGETTO DEFINITIVO

L’Amministrazione Comunale ha riapprovato il progetto definitivo per gli interventi di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici, per un impegno di spesa pari a 350 mila euro.

La Deliberazione di Giunta di riferimento è la n. 174 del giorno 26 giugno 2015.

Tale atto amministrativo aggiorna e rimodula la precedente Deliberazione di Giunta n. 50/2013, che individuava quali destinatari degli interventi i plessi scolastici di Via Callas (Campo di Carne), Via Caruso (Campo di Carne), Via Mediana (Campoverde), Via Fermi (Menotti Garibaldi), Via Deledda (Grazia Deledda), Via Di Giacomo (Montarelli). L’opportunità di rivedere il progetto è stata valutata in seguito agli avvenuti finanziamenti da parte della Regione Lazio, destinati agli edifici di Via Mediana, Via Fermi, Via Deledda e Via Di Giacomo.

Inoltre, l’Amministrazione ha valutato la necessità di riaggiornare l’elenco delle scuole che necessitano di interventi manutentivi, inserendo anche i plessi di Via Respighi (Giacomo Matteotti), Via Lazio (Luigi Pirandello) e Via Carano (Zona Leda).

Per effetto dei finanziamenti regionali che andranno a coprire le spese di manutenzione di alcune di dette scuole, i fondi comunali saranno utilizzati per gli edifici di Via Callas, Via Caruso, Via Respighi, Via Lazio e Via Carano. Invariato l’impegno di spesa, pari a 350 mila euro.

INTERVENTI DI MANUTENZIONE DEI MARCIAPIEDI DEL CENTRO URBANO, DI CAMPOVERDE E DI REALIZZAZIONE A CAMPO DI CARNE, APPROVATI I PROGETTI ESECUTIVI

L’Amministrazione Comunale ha approvato i progetti esecutivi per nuovi interventi manutentivi sui marciapiedi nel centro urbano e in località Campoverde, nonché di realizzazione ex novo nella borgata di Campo di Carne.

Gli atti amministrativi di riferimento sono le deliberazioni di Giunta Comunale n. 170 e 171 del 26 giugno u.s.

Per il centro urbano e Campoverde si tratta del primo stralcio dei lavori di manutenzione dei marciapiedi che impegna una spesa complessiva di 200 mila euro, mentre per il secondo l’intervento prevede un importo complessivo pari a 140 mila euro.

Per entrambi i progetti saranno ora poste in essere le successive procedure per l’assegnazione dei lavori.

APRILIA ESTATE, L’AMMINISTRAZIONE APPROVA IL PROGRAMMA E IL BILANCIO PREVENTIVO PER LE ATTIVITÀ STAGIONALI

Nei mesi di luglio, agosto e settembre il Comune di Aprilia e il Comitato Grandi Eventi promuovono un calendario di appuntamenti per offrire momenti di svago e intrattenimento alla cittadinanza, all’interno della rassegna denominata “Aprilia Estate”.

La manifestazione costituisce anche un momento nel quale le Associazioni presenti sul territorio potranno rappresentare a vario titolo le esperienze maturate in campo culturale, artistico e sportivo, nonché un’opportunità per le attività commerciali del tessuto urbano.

La programmazione delle attività per la stagione estiva, preso atto del bilancio preventivo presentato dal Comitato Grandi Eventi, è stata approvata con Deliberazione di Giunta Comunale n. 175 del 26 giugno 2015, che prevede un impegno di spesa complessivo pari a 45 mila e 300 euro, di cui l’importo di 18 mila e 300 euro è destinato alla rassegna di cinema all’aperto.

Confermati i due appuntamenti tradizionali più attesi, ovvero lo shopping day del giovedì sera e la succitata rassegna “Cinema sotto le stelle” al parco dei Mille. I giorni 9, 16, 23 e 30 luglio, e successivamente i giorni 6, 20 e 27 agosto, gli esercizi commerciali avranno la facoltà di restare aperti in orario serale, durante il quale sarà istituita l’isola pedonale per larga parte del centro urbano e saranno allestiti diversi angoli dedicati all’intrattenimento.

Per quanto concerne le proiezioni cinematografiche, tradizionalmente in programma nel mese di agosto, gli appuntamenti di quest’anno saranno dieci.

VII EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE “IO SUONO CON DAMIANO”, IL COMUNE DI APRILIA PATROCINA L’EVENTO

Avrà luogo sabato 5 settembre la settima edizione della manifestazione artistica e musicale “Io Suono con Damiano”, presso il campo sportivo “Buzzi” in località di Campo di Carne.

L’evento è dedicato al musicista apriliano prematuramente scomparso Damiano Malvi, ed è organizzato dalla parrocchia Annunciazione della Beata Vergine Maria di Campo di Carne con il patrocinio del Comune di Aprilia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Frosinone "quando nevicherà?" Cosa dicono le previsioni meteo

  • Giovane infermiera muore nel sonno, familiari e colleghi sotto choc

  • Coronavirus, la Ciociaria ed il Lazio in zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Tanta acqua e poco carburante nelle cisterne: denunciato titolare di un distributore (video)

  • Coronavirus in Ciociaria: il bollettino di giovedì 14 gennaio. Lazio ormai avviato alla zona arancione

  • Frosinone ancora una volta sotto i riflettori nazionali a livello enogastronomico: la Rai spiega il "metodo Dolcemascolo"

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento