rotate-mobile
Castelli

Aprilia, Consiglio Comunale dei Giovani urne aperte venerdì 8 e sabato 9 maggio

Sono state convocate per venerdì 8 e sabato 9 maggio le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Giovani di Aprilia, assemblea rappresentativa dei residenti di fascia di età compresa tra i 15 e i 25 anni.

Sono state convocate per venerdì 8 e sabato 9 maggio le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Giovani di Aprilia, assemblea rappresentativa dei residenti di fascia di età compresa tra i 15 e i 25 anni.

Si tratta, come noto, della seconda volta che la popolazione giovanile di Aprilia viene chiamata a scegliere i propri rappresentanti dopo l’istituzione del Consiglio nel 2010 (Deliberazione di Consiglio Comunale n. 5 del 9 febbraio 2010). L’argomento è stato discusso lunedì scorso nelle Commissioni Consiliari competenti.

Il Consiglio Comunale dei Giovani è formato da 21 componenti, eletti a suffragio universale diretto con metodo proporzionale a scrutinio di lista. L’unica limitazione è, come detto, l’età dei candidati e degli aventi diritto al voto. Possono essere eletti i residenti che, alla data delle elezioni, abbiano compiuto il quindicesimo anno d’età e non abbiano superato il venticinquesimo anno d’età. Un terzo degli scranni è riservato comunque ai minorenni. Il Consiglio eletto, in autonomia, nomina un presidente dell’assemblea.

L’Amministrazione, visti i positivi risultati della passata esperienza, ha voluto confermare questo importante progetto, utile per promuovere la partecipazione dei giovani alla vita sociale, politica e culturale di Aprilia.

L’elezione del Consiglio avviene sulla base di liste elettorali, che vanno presentate in Comune entro e non oltre il 20esimo giorno successivo alla data di indizione delle consultazioni. Ogni informazione e la modulistica necessaria sono scaricabili direttamente dall’home page del sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it attraverso il banner dedicato.

CARNEVALE APRILIANO, LA SFILATA DELLE SCOLARESCHE APRE LA FESTA. DOMENICA E MARTEDÌ I CORTEI DEI GRUPPI MASCHERATI

Ha preso il via ufficialmente questa mattina il Carnevale Apriliano, edizione 2015, con la prima sfilata tradizionalmente dedicata alle scuole.

Quest’anno le scolaresche protagoniste dell’evento sono state la scuola dell’infanzia Arcobaleno, le classi seconde, terze, quarte e quinte della scuola primaria Marconi, la scuola media Matteotti, le scuole primarie Toscanini, Vallelata, Campoleone.

In Piazza Roma, al termine della sfilata, tutti si sono esibiti sul tema delle loro maschere.

A sorpresa, ha sfilato anche il carro allegorico dedicato alla favola di Becco di Rame, soggetto del progetto lettura che ha coinvolto diversi plessi scolastici apriliani ed uno dei temi a cui è dedicata la festa.

I gruppi mascherati scenderanno in strada domenica alle 15 con partenza da Piazza della Repubblica e martedì alle 14 da Corso Giovanni XXIII. Per la giornata di domenica, inoltre, è stato annunciato un fuori programma a sorpresa.

BECCO DI RAME, LA FAVOLA TRATTA DA UNA STORIA VERA CHE STA APPASSIONANDO I BAMBINI DI TUTTA ITALIA. L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA IL VETERINARIO ALBERTO BRIGANTI

Questa mattina, nell’ambito della manifestazione del Carnevale Apriliano, l’Amministrazione Comunale ha incontrato il veterinario Alberto Briganti, autore del libro Becco di Rame, la favola protagonista della manifestazione.

La storia, come noto, è tratta da una storia vera avvenuta nel 2012, quando il veterinario di origini toscane ha realizzato ed impiantato una protesi in rame ad un’oca rimasta ferita da una volpe. Si tratta di un’operazione unica, assurta fin da subito a simbolo di diversabilità e solidarietà.

Il libro che ne è scaturito ha fatto pertanto breccia nell’immaginario collettivo delle scolaresche italiane e già diverse strutture ospedaliere nella penisola hanno allestito nei reparti di pediatria piccole biblioteche.

La Città di Aprilia, le cui scuole stanno leggendo in classe la favola di Becco di Rame, vi ha dedicato un carro allegorico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, Consiglio Comunale dei Giovani urne aperte venerdì 8 e sabato 9 maggio

FrosinoneToday è in caricamento