rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Castelli

Aprilia, Corso di auto-difesa personale per gli agenti di Polizia Locale oggi la consegna degli attestati di partecipazione

Questo pomeriggio, presso l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia, ha avuto luogo la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al corso di self-defense cui hanno preso parte tutti gli agenti di Polizia Locale del comando di Viale...

Questo pomeriggio, presso l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia, ha avuto luogo la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al corso di self-defense cui hanno preso parte tutti gli agenti di Polizia Locale del comando di Viale Europa.

Il corso è stato tenuto dall’Anaspol, Associazione Agenti Sottufficiali Polizie Locali, curato da Alessandro Marchetti, istruttore di Krav Maga Fikm, funzionario di Polizia Locale presso la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Roma. Alla cerimonia hanno preso parte il Comandante Massimo Marini e il Sindaco Antonio Terra. Il corso è stato suddiviso nella parte teorica (analisi dell’art. 53 del C.P. “Uso della forza da parte del Pubblico Ufficiale” e studio dell’utilizzo dello spray anti-aggressione, dal contenuto all’uso e alla decontaminazione) ed in quella pratica (tecniche di basso impatto inerenti la difesa personale, l’uso delle manette e l’uso dello spray anti-aggressione). Il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha espresso una nota di plauso a tutto il corpo della Polizia Locale della Città di Aprilia i cui componenti hanno svolto questa attività di formazione professionale fuori dall’orario di servizio e con buoni risultati. “Ritratti di Città, immagini di vita urbana nello spazio pubblico di Aprilia”, il concorso fotografico La Terza Biennale dello Spazio Pubblico di Inu Lazio (Istituto Nazionale di Urbanistica), con il Patrocinio del Comune di Aprilia, bandisce il Concorso fotografico dal tema “Ritratti di Città, immagini di vita urbana nello spazio pubblico di Aprilia”. Lo scopo è quello di offrire una documentazione fotografica delle situazioni fisiche e di uso nelle quali si trovano oggi gli spazi pubblici nelle città italiane. La documentazione fotografica che si richiede va concepita, dunque, anche come un racconto per immagini sulla vita urbana che si svolge negli spazi pubblici di Aprilia, quartiere per quartiere. Finalità del concorso è pertanto individuare e fotografare gli spazi ritenuti più importanti da parte della cittadinanza: spazi tradizionali come piazze e viali, passeggiate, strade commerciali, parchi e giardini, ma anche spazi pubblici non adeguati, impropri, tuttavia frequentati e considerati altrettanto importanti “in mancanza di meglio”. Il concorso, di rilevanza nazionale, è aperto a tutti i cittadini. Sono in particolare invitati a concorrere gli studenti universitari e delle scuole medie superiori. Il termine ultimo per partecipare al concorso è il prossimo 15 maggio. Il materiale fotografico richiesto deve essere spedito tramite raccomandata o corriere presso la sede dell’Inu Lazio. Il bando e la modulistica necessaria sono scaricabili direttamente dal sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it. 70esimo della Liberazione e 79esimo della Fondazione, la Città di Aprilia celebra il 25 Aprile Il Comune di Aprilia promuove una giornata celebrativa per la ricorrenza del 25 Aprile, Festa nazionale della Liberazione dal nazifascismo e anniversario della posa della prima pietra della quarta Città di Fondazione dell’Agro Pontino bonificato. Aprilia è stata infatti fondata il 25 aprile del 1936.

Le celebrazioni per il 70esimo della Liberazione e il 79esimo della Fondazione avranno il via con il tradizionale raduno delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma in Piazza Roma e, dopo la Messa, con il corteo delle Autorità Civili e di tutti i partecipanti fino al Monumento ai Caduti dove il Sindaco Antonio Terra deporrà una corona d’alloro in memoria.

Successivamente, alle 11.30 è promosso l’incontro pubblico in Aula Consiliare aperto dal consueto intervento del Sindaco Antonio Terra, al quale seguirà la proiezione di un video realizzato dall’associazione culturale “The Factory 1944”, la rievocazione storica a cura di Pasqualino Nuti, autore del libro “Aprilia, i giorni della guerra e gli occhi di un bambino”, e l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri “Adelchi Cotterli” di Aprilia, diretta dal Maestro Ildo Masi.

Corsi di informatica per la terza età, proseguono le lezioni nei centri anziani di Aprilia

Stanno proseguendo le lezioni di alfabetizzazione informatica presso le strutture per la terza età di Aprilia, a cura dell’insegnante Silvia Orsi.

In tutti i centri anziani cittadini, più che positivo è stato riscontro in termini di adesioni ed iscrizioni per frequentare i corsi gratuiti di pc attivati dal Comune di Aprilia, tanto che si è resa necessaria l’attivazione dei doppi turni di frequenza.

Ieri mattina l’Assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli, in rappresentanza dell’Amministrazione, ha incontrato gli iscritti al centro anziani di Via Fermi, che frequentano il corso di informatica presso la struttura per la terza età di Montarelli. Nei prossimi giorni, l’Amministrazione visiterà ancora Montarelli, per incontrare i corsisti residenti in zona, Campoverde e Campo di Carne, allo scopo di osservare l’avanzamento del livello di apprendimento delle basilari nozioni per l’utilizzo del pc.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, Corso di auto-difesa personale per gli agenti di Polizia Locale oggi la consegna degli attestati di partecipazione

FrosinoneToday è in caricamento