rotate-mobile
Castelli

Aprilia, Donne di Via Aspromonte l’Amministrazione sostiene il progetto artistico in carcere

Questa mattina il Sindaco di Aprilia Antonio Terra visitato la Casa Circondariale di Latina per incontrare le detenute protagoniste del progetto artistico “Le Donne di Via Aspromonte”.

Questa mattina il Sindaco di Aprilia Antonio Terra visitato la Casa Circondariale di Latina per incontrare le detenute protagoniste del progetto artistico “Le Donne di Via Aspromonte”.

Il progetto è stato curato dall’Associazione Solidarte e dalla direzione della Casa Circondariale di Latina con la collaborazione del Comitato Soci Coop di Aprilia, con il contributo del Comune di Aprilia, che ha commissionato la realizzazione di manufatti in terracotta raffiguranti nel 2015 lo stemma della Città di Aprilia e quest’anno il logo dell’80esimo della Fondazione.

La visita odierna ha rappresentato l’occasione per la consegna di altri 50 manufatti artigianali. Le opere in terracotta già consegnate sono state utilizzate nei mesi scorsi per premiare alcuni cittadini che si sono distinti nei vari campi della cultura, dell’arte, dello sport e spettacolo, nonché dell’imprenditoria femminile e del volontariato.

All’incontro, insieme al Sindaco Antonio Terra, hanno preso parte il direttore della Casa Circondariale di Latina dott.ssa Nadia Fontana, l’Assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli, il Capo di Gabinetto dottor Massimo Giannantonio e il componente del Consiglio Comunale dei Giovani Irene Locatelli, il comitato Soci Coop nelle persone di Rosario Grasso e Giulia Fantioni, i referenti del progetto artistico con la coordinatrice Giuliana Bocconcello.

RASSEGNA DELL’UVA E DEL VINO, DOMENICA 9 OTTOBRE IN PIAZZA ROMA LA CELEBRAZIONE DEL 50ESIMO DEL RICONOSCIMENTO DEL VINO DOC DI APRILIA

Si terrà domenica prossima, 9 ottobre 2016, per tutto l’arco della giornata in Piazza Roma, la tradizionale rassegna dell’Uva e del Vino.

La manifestazione, promossa dal Comune di Aprilia e dal Comitato Grandi Eventi nell’ambito delle celebrazioni per l’80esimo della Fondazione della Città, assume maggiore importanza per la concomitanza del 50esimo Anniversario del riconoscimento del marchio Doc al vino locale di Aprilia (1966-2016), tra i primi dieci Doc riconosciuti in Italia.

E proprio questo sarà il tema della rassegna, che prevede nel corso della mattina la degustazione dei vini a cura delle cantine aderenti alla manifestazione, nonché la presentazione dei prodotti agricoli a km zero, caratteristici della produzione pontina di qualità, e lo show cooking con degustazione di piatti tipici.

Nel corso del pomeriggio è in programma la rievocazione della pigiatura e torchiatura delle uve, degustazione e intrattenimento musicale.

In Piazza Roma, infine, avrà luogo la cerimonia ufficiale di estrazione dei numeri vincenti della lotteria abbinata alla recente Festa patronale in onore di San Michele Arcangelo.

FESTA DEI NONNI, L’ADESIONE ALL’APPUNTAMENTO INTERNAZIONALE DA PARTE DI TUTTI I CENTRI ANZIANI CITTADINI

È stata celebrata la scorsa domenica la Festa dei Nonni, ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo, con l’adesione dei componenti di tutti i centri anziani della Città di Aprilia. Questi ultimi hanno promosso una passeggiata di nonni e nipoti per le vie del centro urbano, anche in concomitanza con i festeggiamenti in onore del Santo Patrono.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale è intervenuto l’Assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli. “Siamo molto contenti – ha detto quest’ultima – per la confortante adesione da parte di decine di famiglie alla Festa dei Nonni, una figura familiare che ricopre un ruolo sociale sempre fondamentale, pur con gli enormi cambiamenti in corso della società. Se una volta il nonno era il portatore dell’esperienza, oggi riveste un’importanza ancora maggiore: i nonni sono al centro della famiglia, sono gli ammortizzatori sociali di giovani padri di famiglia in difficoltà con il lavoro, sono impegnati nell’educazione dei nipoti e sempre di più rappresentano una parte attiva della nostra migliore società, quella del volontariato, dell’associazionismo e dell’impegno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, Donne di Via Aspromonte l’Amministrazione sostiene il progetto artistico in carcere

FrosinoneToday è in caricamento