Aprilia, “Dove passano i nuovi barbari”, domenica 5 marzo la Giornata Ecologica per le strade e i parchi della città

Si terrà domenica 5 marzo la Giornata Ecologica denominata “Dove passano i nuovi barbari” in diverse strade e parchi pubblici del territorio comunale apriliano.

aprilia-municipio-27-aprile

Si terrà domenica 5 marzo la Giornata Ecologica denominata “Dove passano i nuovi barbari” in diverse strade e parchi pubblici del territorio comunale apriliano.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Fare Verde con il Comune di Aprilia, è indirizzata al coinvolgimento attivo di comitati di quartiere, associazioni e cittadini per una più ampia riuscita del progetto finalizzato ad interventi di pulizia e riqualificazione delle aree interessate, ma anche alla sensibilizzazione della cittadinanza verso una maggiore cura del territorio circostante.

Il progetto è stato approvato con la deliberazione di Giunta comunale n. 61 del 23 febbraio 2017.

La manifestazione riguarderà nello specifico la raccolta di rifiuti solidi urbani abbandonati da ignoti incivili e si svolgerà su quattro zone del territorio comunale, partendo dai punti di ritrovo individuati in Via Carroceto (comprensorio studentesco superiore), Via Guardapasso, Parco Caduti di Cefalonia e Via Tufello (ponte ferroviario).

“Queste iniziative – ha commentato l’Assessore all’Ambiente Alessandra Lombardi – rivestono un’importanza particolare, in quanto le attività dedicate a ripulire strade, piazze, parchi e aree pubbliche, che questa Amministrazione ha da sempre promosso, tendono a sviluppare nei cittadini maggiore senso di responsabilità e di rispetto per l’ambiente, senso di appartenenza al proprio territorio e rappresentano un importante momento di cittadinanza attiva così come auspicato fin dalla delibera Amiamo Aprilia del 2010. L’Amministrazione invita i comitati e i cittadini interessati ad aderire (indossando pettorine ad alta visibilità), nell’ottica di incentivare quanti operano attivamente sul territorio per diffondere i concetti di sostenibilità e di rispetto per l’ambiente, di tutela della salute, benessere e qualità di vita e che, inoltre, collaborano con le istituzioni nello sforzo comune di tutelare il territorio e di rendere vivibile la Città”.

AFFIDAMENTO DELLA STRUTTURA DENOMINATA “CAPANNA MURATA”, PUBBLICATI GLI ATTI PER L’INDIZIONE DELLA GARA

È stata pubblicata ieri sull’Albo Pretorio On Line del sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it la determinazione n. 33/2017 del V Settore relativa all’indizione della gara per l’affidamento della struttura denominata “Capanna Murata”.

Si tratta, come noto, di un edificio in Via delle Ferriere, località Campoverde, adibito ad ospitare un Ostello della Gioventù. Nel caso specifico, la precedente gara per l’affidamento della struttura in oggetto non ha avuto esito favorevole, preso atto della mancanza dei requisiti da parte delle ditte partecipanti (determinazione R.G. n. 605 del giorno 8 aprile 2016).

M’ILLUMINO DI MENO, TECNICHE E STRATEGIE DI RISPARMIO ENERGETICO SU IL TUO UFFICIO ON LINE

Si terrà oggi, dalle 18 alle 20, la tredicesima edizione di “M’Illumino di Meno”, Festa del risparmio energetico ideata e promossa dalla popolare trasmissione di Radio Due Caterpillar.

Per l’occasione, l’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare al progetto collettivo di risparmio energetico (e così di riduzione delle emissioni di CO2), seguendo il decalogo di Caterpillar ad esempio con semplice azioni domestiche quotidiane (spegnere le luci quando non servono, non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici, ecc.) oppure riducendo il consumo dell’automobile privata o sperimentare il car sharing.

Inoltre, sulla pagina dedicata “Il Tuo Ufficio On Line”, accessibile tramite l’home page del sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it, oggi saranno pubblicati con possibilità di download manuali su incentivi e tecniche di risparmio energetico che ogni cittadino può mettere in pratica in casa o sul luogo di lavoro per diminuire il proprio impatto ambientale e anche risparmiare sull’utenza elettrica.

L’Amministrazione ricorda infine le opportunità dello Sportello Energia, cui i cittadini possono rivolgersi attraverso il numero dedicato 320.3006000 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17), per ogni utile informazione o fissare un appuntamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento