Castelli

Aprilia, ecco il primo raccolto della serra fotovoltaica. Oggi il brindisi presso la struttura destinata alla risocializzazione

Questa mattina l’Amministrazione Comunale, gli ospiti del Dsm e i volontari della cooperativa Jolly Italia, hanno potuto festeggiare il primo raccolto della serra fotovoltaica. All’incontro hanno preso parte il Sindaco Antonio Terra, l’Assessore...

Questa mattina l'Amministrazione Comunale, gli ospiti del Dsm e i volontari della cooperativa Jolly Italia, hanno potuto festeggiare il primo raccolto della serra fotovoltaica. All'incontro hanno preso parte il Sindaco Antonio Terra, l'Assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli e Don Mauro dell'antistante Parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa.

La struttura di Via Giustiniano, inaugurata la scorsa estate e realizzata con i fondi europei del Por Fesr 2007/2013, è destinata alle attività di risocializzazione.

Viva la soddisfazione di tutti per i primi risultati del lavoro presso la serra fotovoltaica e nel terreno circostante, anche per le difficoltà di avviarvi tutte le attività attraverso la fresatura e la prima semina. Per questo motivo, i rappresentanti dell'Amministrazione, nell'auspicare un continuo miglioramento della produzione ortofrutticola all'interno della serra fotovoltaica, esprime il proprio plauso e il proprio ringraziamento ai ragazzi del Dsm e della cooperativa Jolly Italia per lo straordinario impegno dimostrato nel corso del 2016, anche nella cura di aiuole e giardini della Città, non ultimo il Parco della Lirica e l'angolo verde di Piazza Roma nei pressi del quale è stato inaugurato lo scorso 25 aprile il piccolo monumento rievocativo della cittadella di fondazione e celebrativo dell'80esimo di Aprilia.

Inoltre, l'Amministrazione Comunale ha lanciato l'idea di visite guidate delle scolaresche presso la struttura e di uno o più appuntamenti pubblici durante i quali presentare alla comunità i prodotti coltivati nell'ambito di questa brillante realtà cittadina.

CONSIGLIERI GIOVANI PROTAGONISTI, LA RELAZIONE DI FINE ANNO DELL'ASSISE UNDER 25 DI APRILIA

Si è tenuta lo scorso 20 dicembre una seduta di Consiglio Comunale dei Giovani, che ha visto la partecipazione di rappresentanti dell'Amministrazione, chiamata a tracciare una relazione ed un bilancio delle attività per l'anno solare che volge al termine.

L'assise consiliare under 25 della Città di Aprilia, insediatosi il 18 giugno 2015, è giunto a metà del suo mandato elettorale e ha raccolto il favore e il plauso del Sindaco Antonio Terra e dell'intera Amministrazione per le diverse iniziative promosse nel corso di questo periodo e soprattutto per lo spirito di collaborazione dimostrato al suo interno e nei rapporti con le istituzioni.

Il Consiglio dei Giovani, presieduto da Stefano Ruggiero, ha espresso il rammarico per l'esito negativo della candidatura di Aprilia al titolo di Capitale Italiani dei Giovani per l'anno 2017, seppur con il merito di aver predisposto ed elaborato un progetto degno di nota e tale da avviare la candidatura stessa, nata dalla necessità di valorizzare la realtà locale e le sue peculiarità indirizzate alla platea giovanile.

Tra le importanti iniziative che hanno coinvolto il Consiglio dei Giovani, si ricorda la partecipazione di una delegazione lo scorso 21 marzo a Messina alla XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, promossa dall'Associazione Libera di Don Ciotti.

Nel corso della stagione estiva, i Consiglieri Giovani hanno promosso ed organizzato al Parco di Via dei Mille un interessante festival a tema celtico-irlandese, che ha anche rappresentato la prima attività in cui gli stessi sono stati chiamati a gestire un budget, pari a 5500 euro, che ha permesso l'allestimento di una manifestazione con artisti, rievocatori storici, animatori, tale da riscuotere successo.

Ancora in estate, il Consiglio dei Giovani ha collaborato all'organizzazione della manifestazione Aprilia Original Music presso la Fucina Musicale Giovanile.

Recentemente, infine, nell'ambito delle celebrazioni per l'80esimo della Fondazione di Aprilia, il Consiglio dei Giovani ha concluso il progetto "Note d'Autore", finalizzato all'arricchimento del patrimonio librario della Biblioteca Comunale con libri di autori locali inerenti la storia della Città di Aprilia e del suo territorio.

Tra i progetti già approvati e finanziati dall'Amministrazione Comunale, in programma per l'anno prossimo, da segnalare è quello indirizzato agli studenti delle scuole superiori, che potranno apprendere in collaborazione con la Croce Rossa manovre salvavita per la rianimazione cardiopolmonare.

FUCINA MUSICALE GIOVANILE, INAUGURATO IL NUOVO SITO INTERNET. IL 28 DICEMBRE PARTE IL CORSO DI ABLETON LIVE

Si rende noto che è stato inaugurato ed è on line il nuovo sito internet ufficiale della Fucina Musicale Giovanile, accessibile all'indirizzo www.fucinamusicale.it.

Attraverso la sua navigazione è possibile accedere ad informazioni, news, immagini specifiche sugli strumenti in dotazione e sulle attività in programmazione.

Il prossimo 28 gennaio inoltre, prenderà il via il corso di Ableton Live, le cui iscrizioni saranno ancora possibili entro il 23 gennaio 2017. Il corso, di 24 ore, si terrà ogni sabato con cadenza settimanale. Tutti i dettagli sul bando per l'iscrizione sono scaricabili nella sezione apposita del sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it.

La Fucina Musicale Giovanile, struttura comunale di Via Cattaneo, promuove la creatività giovanile in ambito musicale ed offre la possibilità di effettuare registrazioni audio e video, con l'assistenza di tecnici specializzati, a prezzi calmierati. La sala di registrazione audio è dotata di attrezzature all'avanguardia. Nella sala video è inoltre possibile registrare filmati, spot, videoclip musicali e di backstage. Una sala multimediale, con proiettore, è poi a disposizione di associazioni e cittadini.

STAGIONE TEATRALE APRILIANA, IL 6 GENNAIO VA IN SCENA AMLETO. AD APRILE IL RECUPERO DI NATALE IN CASA CUPIELLO CON LUIGI DE FILIPPO

Parte ufficialmente a gennaio la Stagione Teatrale della Città di Aprilia con la rappresentazione di Amleto, recentemente andato in scena al Quirino di Roma, con Daniele Pecci e Maddalena Crippa.

L'appuntamento è venerdì 6 gennaio 2017, alle 21, presso il Teatro Europa di Corso Giovanni XXIII. La Stagione è promossa dall'Atcl (Associazione Teatrale Comuni del Lazio) e dalla Compagnia Teatro Finestra con il patrocinio e il contributo del Comune di Aprilia.

Come noto, la prima rappresentazione in tabellone, Natale in Casa Cupiello con Luigi De Filippo, non è andata in scena e ciò ha comportato lo slittamento dell'esordio della Stagione Teatrale stessa.

La commedia tradizionale del celebre Eduardo De Filippo andrà in scena il prossimo 26 aprile 2017. I biglietti precedentemente acquistati rimangono validi. I possessori del singolo biglietto che non vogliono più assistere allo spettacolo possono chiedere il rimborso (fino al prossimo 15 gennaio).

INTERVENTI URGENTI PER LA MITIGAZIONE DEGLI ODORI E DELLA SITUAZIONE DI INSALUBRITÀ DELL'ARIA, L'ORDINANZA DEL SINDACO

Nella giornata di ieri, il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha firmato l'ordinanza n. 481/2016 per porre in essere interventi urgenti per la mitigazione degli odori e della situazione di insalubrità dell'aria, anche causati da impianti agricoli e industriali.

In particolare, l'atto sindacale si riferisce a situazioni potenzialmente insalubri quali la presenza di cumuli di sanza, stallatico solido, sfalci d'erba o altri vegetali non coperti, ristagno di acque e di percolato, che comportano disagi nell'area industriale (zona ex Caffarelli).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, ecco il primo raccolto della serra fotovoltaica. Oggi il brindisi presso la struttura destinata alla risocializzazione

FrosinoneToday è in caricamento