rotate-mobile
Castelli

Aprilia, evasione fiscale da agosto accertamenti per più di un milione di euro. In conferenza stampa le linee programmatiche dell’ufficio tributi

Si è tenuta presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale “Giacomo Manzù”, la conferenza stampa sul programma di lavoro relativo al progetto “Evasione Zero”, allo scopo di fare il punto della situazione dallo scorso agosto, nonché su quanto è...

Si è tenuta presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale “Giacomo Manzù”, la conferenza stampa sul programma di lavoro relativo al progetto “Evasione Zero”, allo scopo di fare il punto della situazione dallo scorso agosto, nonché su quanto è nelle intenzioni dell’Amministrazione entro il prossimo 31 dicembre 2016.

Alla conferenza hanno preso parte il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, l’Assessore con deleghe di competenza Roberto Mastrofini e il Dirigente del Settore Finanze Francesco Battista.

Nella prima fase del programma, corrispondente alla prima decade di agosto, è stato effettuato un dettagliato confronto tra diverse banche dati con cui, attraverso l’incrocio dei dati stessi, sono emerse le seguenti casistiche di evasione fiscale:

- 216 famiglie residenti non iscritte a ruolo Tari ma con conferimenti all’Ecocentro;

- 37 famiglie residenti non iscritte a ruolo Tari ma iscritte all’Albo dei Compostatori;

- 1547 famiglie residenti non iscritte a ruolo Tari ma che hanno ritirato il kit per la raccolta differenziata porta a porta;

- 119 famiglie non residenti e non iscritte a ruolo Tari ma con conferimenti all’Ecocentro;

- 216 famiglie non residenti e non iscritte a ruolo Tari ma iscritte all’Albo dei Compostatori;

- 610 famiglie non residenti e non iscritte a ruolo Tari ma che hanno ritirato il kit per la raccolta differenziata porta a porta;

- 2557 famiglie residenti con utenze cessate, per le quali si è deciso di effettuare un controllo sulla singola posizione al fine di riscontrare eventuali evasioni;

- 7369 famiglie residenti non ricadenti nelle fattispecie sopra indicate ma comunque non iscritte a ruolo Tari;

- 535 famiglie residenti non iscritte a ruolo Tari ma oggetto di condono negli anni precedenti;

- 1188 utenze iscritte a ruolo con intestatario deceduto/cessato;

- 524 utenze iscritte a ruolo ma con codice fiscale errato.

Le suddette attività hanno comportato per il momento la lavorazione di migliaia di singole posizioni, nonché l’emissione di 496 avvisi di accertamento per un importo ridotto (sanzioni ad 1/3 per coloro che aderiscono), per un ammontare di 810 mila euro.

Le attività concordate entro dicembre 2016 riguardano nel dettaglio:

- Informative Tari (circa 7369), contenenti tutti i nuclei familiari residenti ma non iscritti a ruolo;

- Apertura di uno sportello Tari all’interno dell’Ufficio Anagrafe per l’acquisizione delle denunce contestualmente all’iscrizione all’Anagrafe, comportando ciò l’aumento del numero di iscrizioni a ruolo e la corretta compilazione dei dati da inserire nella dichiarazione;

- Suppletivi Tari 2016 e, per i soli soggetti oggetto di condono non iscritti a ruolo, anche per le annualità precedenti entro il 31 ottobre 2016;

- Solleciti Tari anni pregressi; da una prima analisi è stata riscontrata un’anomalia per quanto riguarda l’annualità 2011, per cui si procederà ad ulteriori verifiche. Per quanto riguarda la questione dei pagamenti mancanti, esaminato il trend storico, il Comune di Aprilia negli anni 2013-2014-2015 ha incassato il 73% sul ruolo ordinario emesso, mentre per l’annualità 2012 gli incassi registrati sono solamente il 48%;

- Utenze non domestiche, con un aggiornamento delle banche dati in possesso dell’ufficio (SUAP, CCIA, locazioni, utenze elettriche, ecc.), l’incrocio dei dati e la loro relativa analisi, entro il mese di settembre 2016. Ad oggi sono stati emessi 630 accertamenti per un importo ridotto pari ad un milione e 40 mila euro (Tarsu/Tari dal 2010 al 2015) che quindi determineranno anche un aumento delle utenze iscritte.

Per quanto riguarda l’analisi sul tributi ICI/IMU, è previsto un aggiornamento delle banche dati con l’inserimento di tutti i comodati gratuiti ed altre agevolazioni previste, l’implementazione delle aree edificabili attraverso l’utilizzo della piattaforma LoginPa (anche attraverso l’utilizzo on line di GoogleMaps) e l’importazione della banca dati comunale. Da ciò si procederà agli accertamenti.

“Siamo certi – ha detto il Sindaco Antonio Terra – che il lavoro di contrasto all’evasione fiscale ci darà il risultato atteso. Il rispetto del principio dell’equità fiscale ci consentirà di dare all’ente comunale la certezza delle entrate, una delle due colonne portanti assieme a quella dell’oculatezza delle spese. Oltre che per ragioni di rispetto di chi ha sempre pagato i tributi locali rispetto a chi li ha evasi, ciò si rende necessario anche per il crollo verticale delle rimesse dello Stato, passate dai sedici milioni di euro del 2010 agli attuali cinque milioni di euro. Contiamo, tuttavia, alla fine di questo processo di verifica fiscale di essere anche più equi rispetto ai tributi e alle spese che sosteniamo per dare i servizi alla nostra Città”.

“Estendere la base dei contribuenti – ha concluso l’Assessore Roberto Mastrofini – vuol dire automaticamente dividere per un numero maggiore di essi quanto il Comune prevede di incassare attraverso i tributi locali. È chiaro però che, al di là degli slogan facili, l’effetto principale del nostro progetto sull’Evasione Zero, è il ripristino del principio dell’equità fiscale, riportando nella legalità chi fino ad oggi non c’è stato, capendo anche le situazioni di difficoltà con la possibilità di ratealizzazioni anche estese nel tempo”.

Infine, come evidenziato dal Dirigente del Settore Finanze Francesco Battista, grazie a questi innovativi strumenti tecnologici il Comune di Aprilia potrà definitivamente dotarsi di un elenco dei contribuenti che costituirà il primo vero ed attendibile ruolo dei tributi comunali.

APRILIA, RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA, INFORMAZIONI NEL DETTAGLIO SULLO SMARTPHONE CON L’APPLICAZIONE “JUNKER”

È in via di completamento la fase di attivazione del servizio di raccolta differenziata porta a porta nel comparto territoriale del centro urbano (ad esclusione del centro storico, prossimo ed ultimo step).

Per offrire una maggiore informazione, ad esempio sulle modalità di selezione e differenziazione dei rifiuti e sul calendario della raccolta, è stata promossa la possibilità di scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “Junker”, che in poche settimane ha registrato oltre 2000 installazioni e circa 16.800 ricerche da parte dei residenti nelle zone interessate dall’estensione del servizio.

“Junker” è un servizio tecnologico di nuova generazione, una App già scaricata da circa quattro milioni di cittadini in Emilia Romagna, Lombardia e Lazio, che permette ai cittadini di conoscere in modo rapido e intuitivo come va differenziato ogni singolo prodotto: ne riconosce tramite la lettura del barcode oltre un milione e in un solo clic indica in quale contenitore va conferito il materiale di cui si chiedono informazioni.

Ai Comuni la App permette di comunicare singolarmente ad ogni cittadino in modo geolocalizzato anche i calendari del servizio con reminder, info verdi, mappatura e contatti utili.

Si rende noto ulteriormente il calendario aggiornato delle assemblee per illustrare il servizio di raccolta differenziata porta a porta ai residenti dell’ultimo comparto territoriale (il centro storico):

- - Sabato 24 settembre, ore 10.30, Centro Sada di Via delle Margherite;

- - Domenica 25 settembre, ore 10.30, Centro Sada di Via delle Margherite;

- - Sabato 1 ottobre, ore 10.30, Centro Sada di Via delle Margherite;

- - Domenica 2 ottobre, ore 10.30, Centro Sada di Via delle Margherite;

- - Mercoledì 5 ottobre, ore 20.30, Comitato Aprilia Nord, Parco Friuli;

- - Mercoledì 26 ottobre, ore 20.30, Comitato Aprilia Nord, Parco Friuli; incontro riservato agli operatori commerciali e alle utenze non domestiche.

L’Amministrazione, infine, informa che i sacchetti o i kit completi per il porta a porta (per chi non avesse ancora provveduto) vanno ritirati in comodato d’uso gratuito all’Eco Sportello allestito presso la sede municipale distaccata di Piazza dei Bersaglieri.

LA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO CONCORDA LA DATA DEL 6 OTTOBRE PER IL CONSIGLIO COMUNALE SUI CONTRIBUTI ELETTORALI DELLE AMMINISTRATIVE 2013

Questa mattina, presso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, si è tenuta la Conferenza dei Capigruppo allo scopo di concordare una data a stretto giro per la convocazione di un Consiglio Comunale monotematico con all’ordine del giorno le Comunicazioni del Sindaco relativamente ai contributi ricevuti durante la campagna elettorale per le Amministrative 2013.

A seguito del confronto e per garantire la presenza di tutti i Consiglieri Comunali a fronte degli impegni privati e professionali, i capigruppo di maggioranza e di opposizione hanno collegialmente fissato per il giorno giovedì 6 ottobre 2016 alle ore 9:30 presso Culturaprilia (Via Pontina, Km. 47.700).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, evasione fiscale da agosto accertamenti per più di un milione di euro. In conferenza stampa le linee programmatiche dell’ufficio tributi

FrosinoneToday è in caricamento