rotate-mobile
Castelli

Aprilia, Giovedì 1 settembre il prolungamento della manifestazione Shopping Day con la raccolta di fondi della Croce Rossa in favore delle popolazioni colpite dal terremoto

L’Amministrazione Comunale e il Comitato Grandi Eventi del Comune di Aprilia hanno valutato di prolungare la manifestazione degli Shopping Day estivi anche giovedì 1 settembre, giorno in cui all’apertura serale programmata dei negozi si...

L’Amministrazione Comunale e il Comitato Grandi Eventi del Comune di Aprilia hanno valutato di prolungare la manifestazione degli Shopping Day estivi anche giovedì 1 settembre, giorno in cui all’apertura serale programmata dei negozi si accompagnano attività musicali, di spettacolo, ricreative.

La rassegna ha avuto luogo lo scorso giovedì, in tono sobrio, con l’annullamento di tutte le manifestazioni artistiche in programma, in segno di cordoglio dopo il grave episodio sismico che ha colpito il reatino e altre province dell’Umbria e delle Marche. Inoltre, in Piazza Roma, era stato allestito da parte della Croce Rossa, un punto per la raccolta di fondi da destinare alle popolazioni coinvolte.

La decisione di prolungare per un altro giovedì la rassegna degli Shopping Day è stata, per l’appunto, assunta per la forte valenza solidale che l’iniziativa ha assunto. Giovedì 1 settembre infatti i volontari della Croce Rossa saranno nuovamente in Piazza Roma per la raccolta di fondi, mentre altre iniziative solidali saranno promosse dalle attività commerciali aderenti.

RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA, DA LUNEDÌ 5 SETTEMBRE L’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO NEL QUARTIERE APRILIA SUD

Sarà attivato lunedì prossimo, 5 settembre, il servizio di raccolta differenziata porta a porta nel primo dei tre quartieri facenti parte del comparto territoriale interessato. Il servizio, dopo aver coperto l’intero territorio periferico apriliano, viene esteso pertanto anche al centro urbano fino a coprire entro l’anno l’intero centro storico.

Dal 5 settembre, come detto, arriverà la raccolta differenziata porta a porta nel quartiere Aprilia Sud (Via della Stazione, Piazza Sada, Nettunense da SS 148 a Via Foscolo, Seneca, Aldo Moro, Caligola, Nerva, Nerone, Claudio, Vespasiano, Caracalla, Tiberio, Matteotti, Sabotino, Montello, Monte Grappa, Piazza della Repubblica, IV Novembre, Cavalieri di Vittorio Veneto, Delle Palme da Via Moro a Via Matteotti, De Gasperi, Ottaviano, Del Progresso, Dei Bersaglieri, Giustiniano, Diocleziano, Piazza dei Bersaglieri, Piazza Aldo Moro, Mascagni). Dal successivo 16 settembre saranno rimossi i cassonetti prima utilizzati per la raccolta tradizionale.

Il 12 settembre il servizio sarà attivato nel quartiere Primo (Via Guido Rossa, Boccherini, Salieri, Pizzetti, Clementi, Toscanini da Via Mascagni a Via Guido Rossa, Verdi, Pergolesi, Paisiello, Cimarosa, Bellini, Scarlatti, Corelli, Cherubini, Stradivari, Piccinni, La Malfa, Leoncavallo, Casella, Stradivari, Mercadante, Catalani, Respighi, Piazza Mostardas, Ponchielli, Vivaldi, Giordano, Paganini, Monteverdi, Da Vinci, Donizetti, Spontini, Bardi, Botticelli, Vannucci, Merisi, Giotto, Tiziano, Guidi, Cimabue, Raffaello Sanzio, Brunelleschi, Carroceto da Via Verdi a Via Bardi) e i cassonetti nelle vie interessate saranno rimossi dal 23 settembre.

Nel quartiere Aprilia Nord (Via Cattaneo, Carducci, La Marmora, Garibaldi, Cavour, Risorgimento, Manzoni, Mazzini, Dei Larici, Manin, Dei Cipressi, Giusti, Deledda, D’Annunzio, Montale, Pirandello, Pascoli, Alfieri, Leopardi, Capuana, Verga, Fogazzaro, Nievo, Lazio, Molise, Abruzzi, Puglie, Toscana, Romagna, Campania, Foscolo, Istria, Pola, Fiume), il servizio sarà attivato dal 19 settembre. La rimozione dei cassonetti sono previste dal 5 ottobre.

Alle famiglie residenti nell’ultimo quartiere di Aprilia ancora non servito dal porta a porta, consistente nel centro storico cittadino, sarà distribuito il kit per la differenziazione dei rifiuti (contenitori, buste, vademecum informativo, calendario della raccolta) a partire dall’inizio di ottobre. L’attivazione del servizio nell’ultima zona, e la conseguente copertura di tutto il territorio comunale, è prevista a fine novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, Giovedì 1 settembre il prolungamento della manifestazione Shopping Day con la raccolta di fondi della Croce Rossa in favore delle popolazioni colpite dal terremoto

FrosinoneToday è in caricamento