rotate-mobile
Castelli

Aprilia, Il 'Progetto Planet Prevenzione' alla Garibaldi

Mercoledì 13 aprile, presso l'Aula Magna dell'I.C. 'Garibaldi' di Aprilia, alla presenza di oltre duecento studenti, si è svolta la cerimonia di consegna degli Attestati di partecipazione al Corso di Formazione organizzato da Planet A.I.A Onlus al...

Mercoledì 13 aprile, presso l'Aula Magna dell'I.C. 'Garibaldi' di Aprilia, alla presenza di oltre duecento studenti, si è svolta la cerimonia di consegna degli Attestati di partecipazione al Corso di Formazione organizzato da Planet A.I.A Onlus al personale della scuola che ha aderito all'iniziativa: prof.sse Mollo, Crispo e Bertoldo e Olivieri, dell'Ufficio amministrativo. Andrea Zampino, Presidente della sezione arbitri di Aprilia, dopo aver illustrato le attività dell'Associazione e gli obiettivi che si prefigge con il Progetto 'Planet Prevenzione: salviamo la Vita con i Defibillatori e la Formazione' ha fatto dono all'Istituto, a nome della stessa Planet Onlus, di un prezioso Defibrillatore semiautomatico esterno (DAE). Tale iniziativa, indirizzata a diverse regioni del centro Italia vede attualmente in azione numerosi volontari del mondo sportivo e costituisce un proficuo contributo per il mondo della scuola e delle sue primarie necessità in termini di sicurezza. L'incontro di mercoledì, inserito nell'ambito dell'Educazione alla Salute, grazie alla presenza di arbitri di fama nazionale e responsabili dei Comitati Regionali Arbitrali del Lazio, ha toccato temi di grande interesse come la prevenzione cardiologica ed il fair play nelle manifestazioni sportive. Dopo la visione di alcuni filmati e vari interventi degli operatori e degli sportivi presenti gli studenti hanno posto domande sulle regole calcistiche in campo a Maurizio Mariani, arbitro apriliano di serie A. Presenti alla cerimonia anche l'Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia e la Consigliera Ornella Pistolesi che hanno mostrato grande interesse per l'iniziativa incoraggiando gli studenti a prendere atto dell'importanza educativa delle attività sportive. La vice preside Prof.ssa Mollo, a nome del Dirigente scolastico Prof.ssa Angela Persechino e di tutto il personale dell'Istituto ha ringraziato l'Associazione Planet Onlus per il prezioso contributo e l'operato dei volontari per il bene dei nostri ragazzi.

TUTELA DEL DOMICILIO E LEGITTIMA DIFESA, RACCOLTA DI FIRME PER LA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE

Si informa che presso la Segreteria Generale del Comune di Aprilia, sede municipale di Piazza Roma, è in corso la raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare contenente “Misure urgenti per la massima tutela del domicilio e per la difesa legittima” (Gazzetta Ufficiale 18 febbraio 2016 n. 40).

Finalità della proposta di legge è l’ampliamento legislativo della tutela del domicilio, punendo più severamente la violazione dello stesso, escludendo qualsiasi responsabilità per danni subiti da chi volontariamente si è introdotto in dimore private.

EXTRASCUOLA, IL PROGETTO PER I BAMBINI NEL QUARTIERE TOSCANINI

Sabato 9 aprile, presso il locali dell’associazione Verso la Saggezza di Via Parigi, nel quartiere Toscanini, ha preso il via il progetto “Extrascuola” con il primo laboratorio dedicato al riciclo e indirizzato agli alunni della Scuola Primaria organizzato da alcune mamme del quartiere.

Il progetto è patrocinato e sostenuto dal Comune di Aprilia. In rappresentanza dell’Amministrazione è intervenuto l’Assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli.

Extrascuola proporrà, per tre pomeriggi a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì), attività di tipo didattico associate a quelle di carattere ludico, ricreativo, animativo, espressivo e culturale. Lo scopo dell’iniziativa all’interno dell’associazione Verso la Saggezza non è pertanto solo lo studio ma anche far sperimentare ai bambini nuovi modi di relazionarsi sia con i coetanei che con gli adulti.

Gli obiettivi del progetto sono quelle di mettere a disposizione dei ragazzi in età scolare strumenti in grado di aumentare il loro livello di autostima ed autonomia, sperimentare azioni educative orientate al protagonismo dei ragazzi in ambito aggregativo e ricreativo, sottraendoli dai pericoli della strada, promuovere l’incontro e il confronto tra coetanei, potenziando l’esperienza di gruppo, nonché facilitare l’integrazione e l’alfabetizzazione dei bambini stranieri.

“Obiettivo primario del progetto Extrascuola – ha commentato l’Assessore Torselli – è comunque quello di offrire uno spazio per lo svolgimento dei compiti scolastici ma anche per la valorizzazione delle risorse di ognuno, nei diversi modi di apprendere ed un’ulteriore occasione per sperimentare la dimensione del gruppo. Il servizio è destinato principalmente alle fasce più deboli che necessitano di un maggior supporto non solo economico ma anche e soprattutto psicologico. Extrascuola è un progetto chiamato a coinvolgere attivamente anche quei bambini che rischiano di abbandonare presto il sistema scolastico, perché scarsamente seguiti in famiglia”.

I prossimi laboratori saranno dedicati alla manipolazione dell’argilla (il 20 aprile a cura degli Amici del Presepe), alla preparazione dei lavoretti per la Festa della Mamma (il 7 maggio), alla pasticceria (il 28 maggio).

QUARTIERE TOSCANINI, IL SOPRALLUOGO DELL’AMMINISTRAZIONE AL PARCO EUROPA

Questa mattina l’Amministrazione Comunale ha effettuato un sopralluogo presso il Parco Europa e le vie limitrofe del quartiere Toscanini, congiuntamente ai componenti del comitato di quartiere, allo scopo di prendere visione degli attuali lavori di riqualificazione dell’area verde.

Nel giardino pubblico è stata realizzata un’area “dog park” per lo sgambamento dei cani, mentre nei pressi della struttura in uso al comitato è stata rimossa la recinzione per rendere maggiormente fruibili il parco giochi dei bambini ed è stata realizzata una pista polifunzionale per le attività di quartiere.

Il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha espresso viva soddisfazione per i primi significativi interventi di riqualificazione del Parco Europa, ai quali altri ne devono necessariamente seguire. Inoltre, il Sindaco Terra ha reso noti i prossimi interventi di decoro urbano nell’ambito del quartiere Toscanini, come la pubblica illuminazione in Via Amburgo, a beneficio del plesso scolastico nel giardino del quale saranno installate alcune giostre, e l’assegnazione dei lavori di sistemazione dei marciapiedi di Via Inghilterra ancora in condizioni di dissesto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, Il 'Progetto Planet Prevenzione' alla Garibaldi

FrosinoneToday è in caricamento