rotate-mobile
Castelli

Aprilia, Inclusione sociale, l’incontro con le Associazioni di Volontariato e le organizzazione del Terzo Settore presso Culturaprilia

Si è tenuto nel pomeriggio di martedì 20 dicembre, presso Culturaprilia, l’incontro promossa dall’Amministrazione Comunale con i rappresentanti delle Associazioni di Volontariato e le organizzazioni del Terzo Settore per la valorizzazione dei...

Si è tenuto nel pomeriggio di martedì 20 dicembre, presso Culturaprilia, l’incontro promossa dall’Amministrazione Comunale con i rappresentanti delle Associazioni di Volontariato e le organizzazioni del Terzo Settore per la valorizzazione dei processi di inclusione sociale inerenti al SIA (Sostegno all’Inclusione Attiva).

Alla riunione hanno preso parte l’Associazione Nazionale Carabinieri, le Caritas di Montarelli, Campoverde, Santo Spirito, Santi Pietro e Paolo, Vallelata, il Comitato per il Reinserimento sociale di persone fragili, la Federazione Fare Rete, la Omnic di Cisterna, Il Melograno, l’Associazione Alzheimer Aprilia, il Cesv Lazio, il Banco Alimentare Lazio, il Centro di Solidarietà San Benedetto, Mondo Cultura, il Centro di Ascolto Città di Aprilia.

In rappresentanza del Comune di Aprilia sono intervenuti l’Assessore per le Politiche Sociali Eva Torselli e i funzionari degli uffici tecnici.

“La riunione – ha spiegato l’Assessore – aveva lo scopo di rafforzare i rapporti delle istituzioni con le Associazioni e le Caritas del territorio. È stato un confronto tra tutti coloro che in prima linea si occupano del contrasto alla povertà. Il Comune di Aprilia ha presentato le caratteristiche del programma nazionale SIA, mettendo in evidenza l’importanza della collaborazione tra i vari soggetti, pubblici, associativi o privati, che operano a titolo gratuito nel campo degli interventi di contrasto all’emarginazione causata dalla povertà e a sostegno dell’inclusione sociale”.

I rappresentanti delle organizzazioni intervenute hanno manifestato il loro interesse all’iniziativa, valutando positivamente la richiesta di collaborazione, nonché la volontà di pervenire ad un accordo/patto territoriale per il percorso SIA, nell’ottica di valorizzare le iniziative di volontariato e le attività del Terzo Settore per integrarle quali risorse qualificate del territorio.

QUESTIONE MULTISERVIZI, PERVENUTA PRESSO IL COMUNE LA VERIFICA CONTABILE DAL PARTE DELL’MINISTERO ECONOMIA E FINANZE

Si rende noto che sono pervenuti all’Amministrazione Comunale, da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), gli esiti della verifica amministrativo-contabile sull’azienda Aprilia Multiservizi, nella quale sono state evidenziate irregolarità nella gestione della stessa azienda.

In riferimento a ciò, il Sindaco di Aprilia Antonio Terra precisa che gli uffici comunali, di concerto con l’Azienda, stanno lavorando per ricondurre la stessa nelle condizioni amministrativo-contabili ottimali, tenuto conto anche del fatto che sui rilievi sollevati si stava già operando da qualche tempo.

Ad ogni modo, quanto rilevato dal MEF determinerà sin dai prossimi giorni ulteriori approfondimenti da parte dell’Amministrazione.

PREMIO NAZIONALE DI POESIA MASIO LAURETTI, LA SECONDA EDIZIONE DEL MEMORIAL LETTERARIO DEDICATO AL CHIRURGO SCOMPARSO PREMATURAMENTE

Si rende noto che l’Associazione Culturale Pellicano ha pubblicato il bando di partecipazione alla seconda edizione del Premio Nazionale di Poesia intitolato a Masio Lauretti, medico chirurgo apriliano scomparso prematuramente nel 2001.

L’invio delle opere per partecipare al concorso potrà essere effettuato entro e non oltre il prossimo 28 febbraio 2017. Il bando e la modulistica per l’iscrizione alle due sezioni del concorso (maggiorenni e minorenni) sono scaricabili dal sito web www.associazionepellicano.com.

Per ogni sezione verranno decretati tre finalisti, tra i quali verrà successivamente decretato il vincitore. Della giuria, presieduta dalla professoressa Franca Palmieri, farà parte in rappresentanza dell’Amministrazione l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, Inclusione sociale, l’incontro con le Associazioni di Volontariato e le organizzazione del Terzo Settore presso Culturaprilia

FrosinoneToday è in caricamento