rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Castelli

Aprilia, interruzione di acqua pubblica località Carano

La società E-distribuzione rende noto che, allo scopo di effettuare lavori sugli impianti, l'erogazione di energia elettrica verrà interrotta sul territorio comunale di Aprilia, località Carano, lunedì 28 novembre 2016 dalle ore 8.30 alle ore 15...

La società E-distribuzione rende noto che, allo scopo di effettuare lavori sugli impianti, l'erogazione di energia elettrica verrà interrotta sul territorio comunale di Aprilia, località Carano, lunedì 28 novembre 2016 dalle ore 8.30 alle ore 15.30.

Le vie interessate sono: Via delle Isole dal civico 2 al civico 6; Via delle Isole dal civico 1 al civico 5; Via Carroceto dal civico 240 al 242; Via Spallanzani dal 2 al 4); Via Carano dal 2B al 4; Via Carroceto dal 247 al 251; Via Carano dall'1 al 13; Via Carroceto sn; Via Carano sn.

Durante i lavori, l'erogazione dell'energia elettrica potrebbe essere momentaneamente riattivata e pertanto la società invita la cittadinanza a non commettere imprudenze ed opportunamente evitare l'utilizzo degli ascensori.

CONTRIBUTI ECONOMICI AD ENTI ED ASSOCIAZIONI, L’INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI TRAMITE AVVISO PUBBLICO

L’Amministrazione Comunale ha pianificato la programma della spesa per l’erogazione di contributi economici destinati ad enti ed associazioni, riconoscendovi l’importante funzione aggregativa e sociale sul territorio apriliano.

Visto il nuovo Regolamento per la Concessione di Patrocini e Contributi, adottato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 76/2015, i soggetti aventi diritto a beneficiare dei contributi comunali per le attività annuali saranno individuati tramite l’affissione di un Avviso Pubblico.

VIAGGIO DELLA MEMORIA NEI LUOGHI DELL’OLOCAUSTO, L’AMMINISTRAZIONE ADERISCE AL PROGETTO PROVINCIALE

L’Amministrazione Comunale ha confermato anche per il prossimo anno l’adesione e il sostegno economico al progetto che vedrà la partecipazione di studenti della provincia di Latina alla Giornata della Memoria ad Auschwitz, nell’ambito del viaggio d’istruzione nei luoghi dell’Olocausto nazista.

Le celebrazioni all’interno del museo che fu il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau sono in programma il prossimo 27 gennaio 2017, giorno in cui ricorre il 72esimo Anniversario dell’apertura dei cancelli e della liberazione dello stesso campo di concentramento. Alla manifestazione commemorativa prenderanno parte studenti provenienti da diversi paesi europei, rappresentanti delle associazioni e organizzazioni sociali per ricordare insieme le vittime dell’Olocausto. L’occasione è anche irrinunciabile per la possibilità di incontrare ed ascoltare la testimonianza degli ultimi sopravvissuti, testimoni di quella pagina tragica della storia mondiale.

L’Amministrazione Comunale, nell’aderire al progetto promosso dalla Provincia di Latina, tramite il Comune capofila di Cisterna che ne cura l’organizzazione, stanzia il contributo di 15 mila euro per la partecipazione di una delegazione di studenti della terza media.

VERSO L’OBIETTIVO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA AL 65%, IL CONVEGNO SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI PRESSO CULTURAPRILIA

Si è tenuto questo pomeriggio, presso Culturaprilia, il convegno promosso dall’Amministrazione Comunale nell’ambito della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, manifestazione di risonanza comunitaria cui la Città di Aprilia aderisce da sei anni.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti l’Assessore con deleghe all’Ambiente Alessandra Lombardi e i Consiglieri componenti dell’Osservatorio dei Rifiuti Ornella Pistolesi e Nello Romualdi. Vi ha preso parte anche l’Amministratore Unico di Progetto Ambiente Valerio Valeri e il Responsabile Comunale di Junker Noemi De Santis.

Nel corso della giornata, sono stati presentati i dati aggiornati sulla raccolta dei rifiuti solidi urbani ad Aprilia, dove risulta un progressivo e costante aumento della percentuale di raccolta differenziata che all’ultimo aggiornamento utile si è attestata (dato medio su tutto il territorio comunale) al 49% nel mese di ottobre. Dati gli indicatori e le stime sul continuo incremento della percentuale grazie al servizio di raccolta porta a porta, è ampiamente prevedibile che già entro la fine di novembre sarà superata la quota percentuale del 50%, rappresentativa del fatto che finalmente il rifiuto indifferenziato prodotto sarà per la prima volta inferiore al rifiuto recuperato.

Va sottolineato che, nei soli quartieri già serviti dal porta al porta, il dato medio di differenziata supera ampiamente il 70%.

L’estensione del servizio porta a porta su tutto il territorio comunale, grazie all’imminente avvio di questo modello di raccolta nel centro urbano e la seguente rimozione di tutti i cassonetti tradizionali restanti, permetterà di raggiungere e superare l’obiettivo prefissato del 65% di differenziata.

Nel corso della conferenza odierna, inoltre, è stato presentato in anteprima il prototipo di un nuovo contenitore gettacarte e posacenere, che a breve sarà installato nel centro della Città di Aprilia a completamento dei servizi di migliore gestione dei rifiuti.

Successivamente, è stata presentata Junker, l’applicazione per smartphone che consente ai cittadini di riconoscere gli oggetti al fine di conferirli nel giusto contenitore e così garantire una più puntuale selezione dei rifiuti da differenziare. Attraverso Junker, inoltre, gli utenti possono segnalare e georeferenziare le attività commerciali che applicano politiche di vendita utili all’abbattimento degli imballaggi superflui delle merci (vuoto a rendere, prodotti alla spina, negozi del riuso).

L’Assessore Alessandra Lombardi ha espresso un giudizio positivo circa l’andamento del servizio di raccolta differenziata porta a porta, che sta rivelandosi determinante per l’abbattimento dei rifiuti conferiti in discarica. “La differenziata – ha detto – ci ha permesso di ridurre al minimo gli aumenti delle aliquote a fronte dell’impennata di costi dell’indifferenziato, aumentati dal 2012 ad oggi di circa 50 euro a tonnellata. L’ulteriore diminuzione delle percentuali di indifferenziata, insieme agli accertamenti in essere per combattere l’evasione, ci permetteranno già nel 2017 un sostanziale abbattimento della pressione fiscale. Questo è un aspetto importante al pari dei benefici ambientali e di decoro urbano che una buona raccolta differenziata dà ad una comunità”.

PRONTO SOCCORSO E TECNICHE DI RIANIMAZIONE, IL PROGETTO DEL CONSIGLIO GIOVANI E DELLA CROCE ROSSA

L’Amministrazione, con deliberazione di Giunta Comunale n. 330 approvata il 23 novembre 2016, ha accolto la proposta avanzata dal Consiglio dei Giovani, in collaborazione con la sezione locale della Croce Rossa, per l’attivazione di corsi di Basic Life Support (Supporto vitale alle funzioni di base) dedicati agli studenti degli istituti superiori.

Il Basic Life Support è una tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare e l’apprendimento di una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali.

L’Amministrazione Comunale ha valutato l’importanza del progetto, destinato a duecento studenti, allo scopo di fornire loro le nozioni basilari sull’anatomia e sulla fisiologia dell’apparato cardio-respiratorio, sviluppando capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche, nonché fornendo gli strumenti per gestire un’eventuale emergenza sanitaria.

Per l’esecuzione del progetto, è stata impegnata la somma di tremila euro, in favore della Croce Rossa Italiana, quale corrispettivo del rimborso spesa per lo svolgimento del corso per gli studenti frequentanti il triennio degli istituti superiori di Aprilia.

LA COMPAGNIA TEATRO FINESTRA PREMIATA AL FESTIVAL NAZIONALE DI TEATRO UILT CON “TANGO”, PRESENTATO A CULTURAPRILIA

La Compagnia Teatro Finestra si impone al Festival Nazionale di Teatro Uilt 2016 con lo spettacolo “Tango”, un testo drammatico di Francesca Zanni per la regia di Raffaele Calabrese, interpretato dallo stesso con Claudia Achilli.

L’allestimento teatrale è stato selezionato tra i dieci finalisti in una rosa di oltre 140 spettacoli in concorso e si è assicurato tre premi in palio: migliore spettacolo, migliore scenografia e migliore attrice protagonista.

“Tango” è stato presentato la scorsa estate in Città nell’ambito della rassegna “Crepino gli Artisti”, promossa dal Comune di Aprilia e dalla stessa Compagnia Teatro Finestra in occasione dell’inaugurazione di Culturaprilia, il nuovo polo di aggregazione sociale aperto alla cittadinanza grazie alla riqualificazione del sito dismesso dell’ex Claudia.

Il Sindaco Antonio Terra e l’Amministrazione Comunale tutta esprimono viva soddisfazione per l’importante riconoscimento nazionale conseguito dal Teatro Finestra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, interruzione di acqua pubblica località Carano

FrosinoneToday è in caricamento