rotate-mobile
Castelli

Aprilia, interventi a sostegno dell’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, il Comune di Aprilia accede a fondi per 117 mila euro

Ha avuto luogo venerdì 21 ottobre, presso l’Aula Consiliare “Cambellotti” della Provincia, in Via Costa a Latina, la cerimonia della firma della Convenzione di accettazione delle risorse economiche destinate ai Comuni per interventi a sostegno...

Ha avuto luogo venerdì 21 ottobre, presso l’Aula Consiliare “Cambellotti” della Provincia, in Via Costa a Latina, la cerimonia della firma della Convenzione di accettazione delle risorse economiche destinate ai Comuni per interventi a sostegno dell’utilizzo di fonti rinnovabili di energia.

La Provincia di Latina, infatti, ha destinato fondi alle Amministrazioni che si sono impegnate nella promozione del risparmio energetico e dello sviluppo delle fonti di energia rinnovabile, così come da impegni presi all’atto della sottoscrizione del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors). Quest’ultima (cui ha aderito il Consiglio Comunale con deliberazione n. 6 del 15 febbraio 2012) è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per la riduzione delle emissioni di CO2, e per la mitigazione dei cambiamenti climatici al quale anche la Provincia di Latina ha aderito in qualità di Coordinatore Territoriale del Patto.

Il Comune di Aprilia ha ottenuto finanziamenti pari a 117 mila euro, da investire nell’energia pulita. Alla firma della Convenzione ha partecipato, in rappresentanza dell’Amministrazione, il Sindaco Antonio Terra.

La quota assegnata al Comune di Aprilia sarà investita per la diagnosi energetica approfondita di quindici edifici pubblici: le scuole di Campo del Fico, Via Amburgo, Selciatella, Vallelata, Via Respighi (Matteotti), Campoverde (Infanzia), il Centro Sada, l’Asilo Nido “D’Alessio”, la sede municipale distaccata di Piazza dei Bersaglieri, la sede della dogana, l’Ostello della Gioventù (Capanna Murata), l’Aprilia Fiere di Campoverde, l’ex Mattatoio, il Giardino dei Sorrisi. Detta diagnosi è condizione indispensabile per l’accesso a successivi fondi per la riqualificazione energetica.

I fondi ottenuti dall’Amministrazione Comunale apriliana, inoltre, serviranno alla sostituzione dell’impianto di illuminazione interamente con luci a led del plesso scolastico Menotti Garibaldi di Via Fermi, nonché per la promozione di una campagna di educazione al risparmio energetico destinata agli studenti delle scuole medie.

OTTOBRE ROSA PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO, IL 29 OTTOBRE LA MANIFESTAZIONE DELLE VOLONTARIE DELL’ANDOS DI APRILIA

È in corso, come noto, l’Ottobre Rosa per la prevenzione del tumore al seno, promosso nella Città di Aprilia dalle volontarie della sezione locale dell’Andos. Queste ultime, nella giornata di ieri, hanno allestito un gazebo informativo in Piazza Roma per la sensibilizzazione allo screening mammografico.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale è intervenuto il Vicesindaco Franco Gabriele.

Per tutto il mese di ottobre, quale iniziativa di carattere simbolico, la statua di San Michele Arcangelo, Patrono di Aprilia, è stata illuminata di colore rosa. Il prossimo sabato 29 ottobre, alle ore 16 in Piazza Roma, si terrà infine la manifestazione conclusiva del mese di sensibilizzazione. Da lì partirà la marcia per le donne che non ci sono più, in ricordo delle quali saranno lanciati dei palloncini di colore rosa. La marcia si snoderà lungo Via dei Lauri, Via Lombardia e Via delle Margherite per fare ritorno in Piazza Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, interventi a sostegno dell’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, il Comune di Aprilia accede a fondi per 117 mila euro

FrosinoneToday è in caricamento