Aprilia, istituto comprensivo Pascoli, questa mattina il sopralluogo dell’Amministrazione e della dirigenza scolastica nel plesso Pirandello di Via Lazio

Questa mattina il Sindaco di Aprilia Antonio Terra e il dirigente dell’istituto comprensivo Giovanni Pascoli, professor Giorgio Giusfredi, hanno effettuato un sopralluogo nel plesso della Scuola dell’Infanzia Luigi Pirandello di Via Lazio.

Questa mattina il Sindaco di Aprilia Antonio Terra e il dirigente dell’istituto comprensivo Giovanni Pascoli, professor Giorgio Giusfredi, hanno effettuato un sopralluogo nel plesso della Scuola dell’Infanzia Luigi Pirandello di Via Lazio.

Nel corso della visita ufficiale, inoltre, è stata anche presa visione dell’installazione di tre nuove giostre nell’area verde della scuola, a beneficio delle scolaresche. Le nuove attrezzature sono state donate dal Comitato Grandi Eventi, dal Comitato di Quartiere Aprilia Centro e dagli operatori del mercatino dell’antiquariato e dell’usato che viene allestito ogni terza domenica del mese in Città.

PROGETTO YOUNG, SECONDA EDIZIONE: LEZIONI DI SICUREZZA E PRONTO SOCCORSO PER LE SCUOLE PRIMARIE

Questa mattina, presso la biblioteca comunale “Giacomo Manzù”, alla presenza di una folta delegazione di alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie territoriali, è stata presentata ufficialmente la seconda edizione del Progetto Young, iniziativa ideata e promossa dal centro commerciale Aprilia2 e dalla Croce Rossa Italiana con il patrocinio del Comune di Aprilia.

Alla manifestazione odierna, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra e gli Assessori alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia e alle Attività Produttive Vittorio Marchitti.

Il progetto, indirizzato quest’anno ad oltre 700 bambini di undici plessi scolastici (facenti parte dei sei istituti comprensivi cittadini), ha dato la possibilità ai più giovani di acquisire le pratiche basilari di primo soccorso, accostando ad esse lezioni di sicurezza stradale dedicate non agli automobilisti ma ai pedoni o a chi si sposta in bici, pattini, skateboard o hoverboard di ultima generazione.

Due gli appuntamenti di marzo. Tra mercoledì 15 e venerdì 17 si terranno presso il centro Aprilia2 esercitazioni pratiche durante le quali gli alunni potranno testare sul campo quanto appreso in classe, attraverso simulazioni condotte grazie all’impegno dei volontari della Croce Rossa. Successivamente, sabato 18 e domenica 19 marzo, sarà allestito l’Ospedale dei Pupazzi, un’iniziativa ideata e gestita dal Segretariato Italiano Studenti di Medicina, rivolta a bambini dai 2 agli 8 anni. Nella galleria del centro commerciale sarà riprodotta una corsia d’ospedale, suddivisa per reparti, dove gli studenti della Facoltà di Medicina dell’Università di Tor Vergata effettueranno insieme ai bambini, attraverso il gioco, visite mediche ed effettueranno diagnosi sui loro pupazzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

  • Cocaina, crack e oltre 113mila euro nascosti nel muro: arrestati madre, padre e figlio

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento