rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Castelli

Aprilia, la “Care for Life” presenta i dati giovedì 4 febbraio dopo un anno di lavoro

Si terrà giovedì 4 febbraio, alle 15.30 presso l’Aula Distretto I del Poliambulatorio Asl di Via Giustiniano ad Aprilia, la conferenza promossa dall’associazione “Care for Life” onlus per la presentazione dei dati sull’attività annuale della...

Si terrà giovedì 4 febbraio, alle 15.30 presso l’Aula Distretto I del Poliambulatorio Asl di Via Giustiniano ad Aprilia, la conferenza promossa dall’associazione “Care for Life” onlus per la presentazione dei dati sull’attività annuale della stessa e per i dettagli sulla collaborazione con la Banca Popolare dell’Emilia Romagna. L’anno scorso, l’istituto bancario ha infatti elargito una borsa di studio per il potenziamento del servizio di oncologia.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale interverrà il Sindaco Antonio Terra.

Nel corso della giornata sono previste le relazioni dei dottori Belardino Rossi e Francesco Ribatti, del professor Carlo Della Rocca (delegato del Rettore presso il Polo Pontino dell’Università La Sapienza), del professor Silverio Tomao per illustrare i risultati e le prospettive future del servizio di oncologia ad Aprilia, del dottor Arturo Castrillo (presidente di Care for Life onlus), del dottor Anselmo Papa (oncologo vincitore del Premio Bper 2015), del dottor Angelo Fracassi e del dottor Alberto Mancinelli di Bper.

CARNEVALE DI APRILIA, IL PROGRAMMA DELL’EDIZIONE 2016. SI PARTE GIOVEDÌ 4 FEBBRAIO CON LA SFILATA DELLE SCUOLE. SABATO LA PRIMA USCITA DEI CARRI ALLEGORICI

Prenderà il via ufficialmente l’edizione 2016 del Carnevale di Aprilia con la tradizionale sfilata delle maschere del giovedì mattina. La prima uscita dei carri allegorici è invece prevista sabato 6.

Protagonisti il prossimo 4 febbraio circa mille studenti delle scuole cittadine, con partenza da Piazza Nenni (antistante alla biblioteca comunale) dalle 9 e corteo previsto lungo Via degli Oleandri, Piazza Croce, Via Galilei, Via dei Lauri e arrivo in Piazza Roma. Vi prenderanno parte l’Elefantino Bianco (“Animali da cortile”), l’istituto comprensivo Toscanini (“Pierino e il lupo”), la scuola Vallelata dell’istituto comprensivo Menotti Garibaldi (“Snoopy & Friends”), Iris (“James Fox Legalità e Sicurezza”), la scuola Deledda dell’istituto comprensivo Matteotti (“Le avventure di Pinocchio”), la scuola Marconi dell’istituto comprensivo Antonio Gramsci (“Omaggio ad Aprilia”).

Come anticipato, la seconda giornata del Carnevale è prevista sabato, con la partenza dei carri e dei gruppi mascherati alle 15.30 da Piazza della Repubblica. Il corteo attraverserà Via degli Aranci, Via Oleandri, Piazza Croce, Via Galilei, Via dei Lauri per confluire in Piazza Roma dove sono previste le esibizioni dei gruppi, musica e animazione.

Vi prenderanno parte i gruppi mascherati Sport&ProEvent, Lo Scrigno, Grand Jetè, Gasi, Minions, nonché i carri realizzati da Passione Equestre (“Cenerentola”), Amici di Vallelata (“Snoopy & Friends”), Toscanini (“Madagascar”), Selciatella (“Goldrake”), Amici del Carnevale (“Masha e Orso”), Quartiere Primo (“Ghostbusters”), Botteghe di Carroceto (“Minions”).

I carri stazioneranno in Piazza Roma durante la mattina di domenica per ripartire nel pomeriggio dalle 16 per la terza giornata della manifestazione.

Il quarto ed ultimo appuntamento in programma è previsto martedì 9 febbraio, con partenza dalle 15 da Piazza Sturzo e un itinerario diverso per il corteo di tutti i protagonisti del Carnevale (carri, gruppi mascherati e scuole), che attraverserà Corso Giovanni XXIII, Via delle Margherite, Via Umbria, Via dei Lauri fino in Piazza Roma.

Il Carnevale di Aprilia è stato promosso dall’Amministrazione Comunale e organizzato dal Comitato Grandi Eventi del Comune di Aprilia, presieduto da Adriano Lemma. Il Sindaco Antonio Terra ringrazia quanti stanno prodigandosi, a qualsiasi titolo, per l’organizzazione dell’evento e per la buona riuscita di una manifestazione tradizionale e particolarmente attesa dalla cittadinanza.

Abbinata alla festa è la Lotteria del Carnevale. Presso il Parco comunale di Via dei Mille è allestito un luna park. Il logo del Carnevale, presente sul manifesto, è stato realizzato dall’architetto Francesca Deodati.

“SEI UN MITO OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA”, VENERDÌ 5 FEBBRAIO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI STEFANIA ZANDA

Si terrà il prossimo venerdì 5 febbraio, alle ore 17.30 presso la sala conferenze della biblioteca comunale “Giacomo Manzù” di Aprilia, la presentazione del libro “Sei un mito ogni giorno della settimana” della dottoressa Stefania Zanda.

L’autrice, collaboratrice del Comune di Aprilia, rilegge i miti greci non solo quale eredità del passato ma per spiegare i cambiamenti e le problematiche della società moderna: emarginazione, solitudine, cyber bullismo, stalking, tossicodipendenza, ludopatia, ricerca esasperata della perfezione fisica e, infine, un amore etichettato come “diverso”. L’autrice utilizza la figura delle divinità dell’Olimpo e delle ninfe greche che trattare sette temi sociali che le giovani generazioni possono trovarsi ad affrontare, talvolta da soli.

Alla cerimonia prenderà parte, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, il Sindaco Antonio Terra. Sono attesi, insieme all’autrice, l’editore Michele Falco, il giornalista e musicologo Marcello De Dominicis, e il responsabile scientifico del Laboratorio di Economia dello Sviluppo Locale Paolo Papapietro.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, la “Care for Life” presenta i dati giovedì 4 febbraio dopo un anno di lavoro

FrosinoneToday è in caricamento