Aprilia, l’amministrazione incontra i Vigili del Fuoco. Oggi la visita del Sindaco di Aprilia presso la caserma di Viale Europa

Questa mattina il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha visitato la caserma dei Vigili del Fuoco di Viale Europa dove ha incontrato la squadra che opera in particolare sul territorio locale.

vigili del fuoco generica

Questa mattina il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha visitato la caserma dei Vigili del Fuoco di Viale Europa dove ha incontrato la squadra che opera in particolare sul territorio locale.

Il capo dell’Amministrazione ha visitato i nuovi uffici, esprimendo il pieno sostegno e l’apprezzamento della comunità apriliana per l’infaticabile impegno dimostrato dai Vigili del Fuoco dentro e fuori i confini della Città. Molti Vigili del Fuoco, infatti, hanno prestato i soccorsi nel centro Italia già all’indomani del primo evento sismico dello scorso 24 agosto, nonché nelle scorse settimane in occasione delle problematiche legate ancora all’attività sismica e all’eccezionale ondata di maltempo.

Quale segno di buon auspicio per il fondamentale lavoro del corpo dei Vigili del Fuoco, il Sindaco di Aprilia ha fatto loro dono di un’acquaforte a tiratura limitata dal titolo “La Generosità del Ricordo”, opera del Maestro Massimiliano Drisaldi.

PROGETTO “APRILIA, SCUOLA E INCLUSIVITÀ”, LE GIORNATE DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE

Si sono svolte giovedì 2 e lunedì 6 febbraio, presso le sedi degli istituti comprensivi Toscanini, Pascoli e Zona Leda e nel plesso Arcobaleno, le giornate di formazione del personale delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado, nell’ambito del progetto comunale “Aprilia, Scuola e inclusività” avviato nei sei istituti comprensivi cittadini.

Il progetto, sostenuto finanziariamente dall’Amministrazione Comunale per il suo secondo anno, ha previsto una fase di somministrazione di questionari agli alunni nonché un successivo step di lettura e analisi dei dati raccolti. La fase attuale del progetto prevede, per l’appunto, l’importante tappa della formazione utile ad apprendere come saper intercettare eventuali situazioni di disagio e così prevenirlo già in età scolare.

La possibilità di intervenire in ambiente scolastico con strumenti e professionalità adeguate rappresenta una soluzione particolarmente adeguata, visto che dai dati statistici raccolti emerge come il 10% della popolazione scolastica cui è stato somministrato il questionario (760 nel maggio 2015 ad alunni di cinque anni) si troverebbe in una fascia ad alto rischio, ed un altro 20% in una situazione di rischio medio/basso.

Alle giornate di formazione, in rappresentanza del Comune di Aprilia, è intervenuto l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia. “L’Amministrazione Comunale – ha detto – esprime il proprio plauso a ciascun insegnante per l’impegno dimostrato per la buona riuscita di questo progetto, che rappresenta per tutti un vero momento di crescita culturale. La scuola e le istituzioni si affiancano alla famiglia per accompagnare i piccoli studenti nella loro crescita, con la speranza di formare futuri adulti consapevoli e sicuri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento