rotate-mobile
Castelli

Aprilia, L’assessore Barbaliscia saluta gli studenti per la fine anno scolastico

Cari studenti, nonostante il caldo stenti ad arrivare, le vacanze estive sono ormai alle porte e quello che si sta per concludere è stato un anno scolastico davvero speciale. La Città di Aprilia, infatti, ha compiuto i suoi primi ottanta anni e...

Cari studenti, nonostante il caldo stenti ad arrivare, le vacanze estive sono ormai alle porte e quello che si sta per concludere è stato un anno scolastico davvero speciale. La Città di Aprilia, infatti, ha compiuto i suoi primi ottanta anni e, per festeggiare questo importante compleanno, abbiamo partecipato a tante iniziative che ci hanno permesso di conoscerci meglio.

I momenti che abbiamo condiviso sono stati per me un’ulteriore conferma delle vostre enormi potenzialità: siete giovani sensibili a temi delicati e capaci di riflessioni importanti. Tutto ciò deve essere da incentivo per chi ha il dovere di adoperarsi per costruire una realtà migliore in cui vivere.

Quello di studente è un lavoro vero e proprio, un dovere, ma anche uno straordinario privilegio, un’attività che si arricchisce di significati quando alle materie canoniche si aggiungono progetti extrascolastici. E’ anche grazie a queste iniziative che la scuola diventa un laboratorio di cultura, una palestra di vita in cui elaborare i concetti acquisiti durante le ore di teoria. Fate tesoro di tutto ciò.

Vi auguro di trascorrere le migliori vacanze, riposarvi, divertirvi e ricaricarvi di energie. Dal canto mio, mi metterò al lavoro per preparare un nuovo anno scolastico che sia ricco di proposte e progetti stimolanti.

In bocca al lupo a tutti i ragazzi che presto affronteranno l’esame di maturità, un momento fondamentale della vita che segna il passaggio tra l’adolescenza e l’età adulta.

Ringrazio ancora una volta i dirigenti scolastici e gli insegnanti per il confronto quotidiano. Alle famiglie l’augurio di continuare a supportare le ispirazioni dei propri figli.

Un sentito ringraziamento va anche al personale non docente che presta quotidianamente il proprio servizio con responsabilità e attenzione.

Buone vacanze a tutti voi.

Francesca Barbaliscia, Assessore alla Pubblica Istruzione.

“CARI NONNI, ORA IO VOGLIO RACCONTARVI UNA STORIA...”, L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA GLI STUDENTI PREMIATI AL CONCORSO LETTERARIO

Questa mattina l’Amministrazione ha ospitato in Aula Consiliare gli studenti vincitori del recente concorso letterario “Cari Nonni, ora io voglio raccontarvi una storia...”, manifestazione culturale promossa dal Comune di Aprilia nell’ambito delle celebrazioni per l’80esimo Anniversario della Fondazione.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo lo scorso 11 maggio presso il Teatro Europa.

Presenti in Aula Consiliare il Sindaco Antonio Terra, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia, i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi e degli istituti superiori, l’artista Marcello Buccella che ha realizzato il logo del concorso letterario, l’ex Tenente di Polizia Locale Gianfranco Caracciolo insieme a suo nipote Davide, che hanno recitato nel video introduttivo del concorso e durante alcune fasi della manifestazione al Teatro Europa.

Gli studenti premiati sono Alessia Accardi Fonseca (Toscanini), Simona Palazzo (Gramsci), Chiara Di Benedetto (Meucci), Giada Pietrangeli (Rosselli), Lorenzo Martinelli (Garibaldi), Federica Frantellizzi (Leda), Irek Brighenti (Matteotti), Martina Faruolo (Pascoli).

I rappresentanti dell’Amministrazione Comunale hanno rinnovato i complimenti per la qualità degli elaborati, realizzati grazie alla capacità degli studenti di affrontare anche argomenti delicati quali la diversabilità o l’integrazione. Grazie all’impegno degli studenti e ai contenuti con i quali magistralmente si sono confrontati, il concorso letterario ha rappresentato un degno appuntamento organizzato per l’80esimo compleanno di Aprilia

APRILIA ORIGINAL MUSIC, L’8 LUGLIO LA SERATA FINALE DELLA MANIFESTAZIONE MUSICALE ED ARTISTICA

Si terrà il prossimo 8 luglio, nell’ambito dell’Estate Apriliana, la serata finale della manifestazione “Aprilia Original Music”, con nove formazioni musicali emergenti ancora in gara.

L’evento, giunto alla sua quarta edizione, si terrà dalle 21.30 ad ingresso gratuito presso gli spazi dell’ex Mattatoio di Via Carroceto (Fucina Musicale Giovanile).

Dopo la fase di selezione dei gruppi musicali iscritti, si sono qualificati per la finale le seguenti formazioni: The Flag, Nino Frassica, New Disorder, I Goldoni, Synthia, Stefan Jess Gold, Tendinineties, Yulia Khristenko, Master’s Guys.

Iniziativa parallela alla manifestazione musicale è “Aprilia Original Artist”, seconda edizione del concorso artistico promosso in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Giovani. L’evento dà continuità alla musica attraverso le opere d’arte, è rivolto ai giovani artisti dai 15 ai 35 anni e il vincitore avrà la possibilità di esporre la propria opera nei locali della biblioteca comunale “Giacomo Manzù”, nonché di vederla pubblicata nella locandina di “Aprilia Original Music” dell’anno prossimo, quale locandina dell’edizione 2017 dell’evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, L’assessore Barbaliscia saluta gli studenti per la fine anno scolastico

FrosinoneToday è in caricamento