Aprilia, l’orchestra dell’istituto Matteotti protagonista del concorso “Ventotene in Musica” in memoria di Altiero Spinelli

L’Orchestra del corso di indirizzo musicale dell’istituto scolastico comprensivo Giacomo Matteotti di Aprilia si esibirà al primo concorso “Ventotene in Musica”, in memoria di Altiero Spinelli, dedicato agli alunni delle scuole medie e ai licei...

L’Orchestra del corso di indirizzo musicale dell’istituto scolastico comprensivo Giacomo Matteotti di Aprilia si esibirà al primo concorso “Ventotene in Musica”, in memoria di Altiero Spinelli, dedicato agli alunni delle scuole medie e ai licei musicali, che avrà luogo da domani fino al prossimo 29 aprile 2016.

Questa mattina, alla vigilia della loro partenza, i quaranta giovani musicisti che compongono l’orchestra hanno ricevuto la visita istituzionale del Sindaco Antonio Terra e dell’Assessore Roberto Mastrofini, i quali hanno assistito alla prova generale della loro esibizione.

L’evento, promosso sull’isola pontina dove il celebre padre dell’Europa unita Altiero Spinelli scrisse il suo celebre “Manifesto di Ventotene”, è dedicato alla promozione del confronto tra i giovani talenti provenienti da differenze esperienze musicali, favorendo proprio attraverso la musica la socializzazione tra i giovani studenti.

L’Orchestra Matteotti si presenta ad un anno e mezzo dall’istituzione del corso ad indirizzo musicale con quaranta elementi (24 della classe II E e 16 che frequentano i corsi pomeridiani in convenzione con l’Associazione Kammermusik). La coordinatrice è l’insegnante Gabriella Vescovi, gli altri docenti sono Pio Spiriti e Claudio Di Lelio (violino), Rocco Palazzo (clarinetto), Riccardo Toffoli (pianoforte), Giuseppe Palassone, Simone Salvatori (chitarra), Alessandra Salciccia (flauto), Massimo Frasca (percussioni).

La stessa Orchestra ha già in programma, alla fine dell’anno scolastico, la partecipazione al concorso nazionale “Città di Latina”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Sindaco Antonio Terra ha espresso parole di viva soddisfazione per gli enormi progressi nell’ambito dell’offerta didattica cittadina, a beneficio delle giovani generazioni, confidando in una sempre maggiore crescita del prestigio apriliano nel panorama culturale nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento