rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Castelli

Aprilia, lotta alle discariche abusive grazie alla videosorveglianza identificato un trasgressore

La Polizia Locale di Aprilia ha identificato, grazie all’impiego delle telecamere di videosorveglianza di recente installazione, un uomo intento a gettare in modo indiscriminato sacchi con rifiuti indifferenziati sul ciglio di una strada in zona...

La Polizia Locale di Aprilia ha identificato, grazie all’impiego delle telecamere di videosorveglianza di recente installazione, un uomo intento a gettare in modo indiscriminato sacchi con rifiuti indifferenziati sul ciglio di una strada in zona periferica ad Aprilia.

L’uomo è stato appunto identificato attraverso il riconoscimento della targa, perché sorpreso dalle telecamere nel gesto di abbandonare al suolo i rifiuti contenuti nel vano portabagagli del suo autoveicolo. E per tali motivi sarà perseguito ai sensi di legge.

L’Amministrazione Comunale, nello stigmatizzare il fenomeno delle discariche abusive causato da chi non rispetta le più elementari regole di civiltà, esprime soddisfazione per i primi risultati della messa in esercizio del sistema di videosorveglianza sul territorio, in particolare nelle zone di periferia.

PROLUNGAMENTO ABBASSAMENTO IDRICO NOTA DI ACQUALATINA

Si informa che la società Acqualatina, facendo seguito alle precedenti comunicazioni, ha reso noto che, a causa del perdurare di una perdita occulta in zona Montarelli, si stanno verificando episodi di abbassamento di pressione del flusso idrico con ripercussioni nei piani alti delle abitazioni, che si protrarranno fino alle ore 18 di oggi, 23 settembre.

I tecnici della società Acqualatina sono al lavoro per la normalizzazione del servizio, che è prevista alle ore 19 di oggi, salvo imprevisti di cui si darà pronta informazione.

Nel quartiere Montarelli, in Via Salvatore Di Giacomo nel piazzale nei pressi della parrocchia e della scuola primaria, è disponibile un servizio sostitutivo di acqua potabile a mezzo autobotte.

APRILIA, ISPETTORI AMBIENTALI DEL COMUNE DI APRILIA INIZIATA LA FORMAZIONE DEI VOLONTARI

Si è tenuta ieri pomeriggio, presso l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia, la prima lezione del corso di formazione degli Ispettori Ambientali, una nuova figura di volontario di cui si è dotato l’ente comunale.

Corso Ispettori Ambientali Volontari 22 settembre 2015 (1)

Alla seduta erano presenti 53 volontari (dei 58 iscritti). In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti il Vicesindaco con deleghe all’Urbanistica Franco Gabriele e l’Assessore all’Ambiente Alessandra Lombardi. Presenti il Tenente della Polizia Locale Maurizio Doretto e il Responsabile dell’Asl locale, dottor Florindo Micarelli.

Nel corso della prima giornata, dopo l’orientamento generale sulla figura dell’ispettore ambientale volontario e sui suoi rapporti con l’ente pubblico e con i cittadini, sono stati anche affrontati i temi relativi all’Albo delle Affissioni e a quello dei Compostatori.

Corso Ispettori Ambientali Volontari 22 settembre 2015 (2)

Una volta formati, gli Ispettori volontari opereranno su tutto il territorio comunale, in ausilio alla Polizia Locale, per la prevenzione e la repressione degli illeciti ambientali. Il prossimo incontro è in programma giovedì 1 ottobre.

SAN MICHELE ARCANGELO 2015, IL PROGRAMMA UFFICIALE DEI FESTEGGIAMENTI PER IL PATRONO. TRA I BIG, IL CONCERTO DI GIUSI FERRERI

Giusy Ferreri

È stato presentato questa mattina, in conferenza presso l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia, il programma ufficiale dei festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, Patrono della Città.

La manifestazione avrà luogo da sabato 26 a martedì 29 settembre, giorno in cui si terrà anche la tradizionale cerimonia religiosa con la celebrazione della Santa Messa e la successiva processione della statua del Santo per le vie cittadine.

Assente il Sindaco Antonio Terra per sopraggiunti altri impegni, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti gli Assessori Vittorio Marchitti e Francesca Barbaliscia. Hanno preso parte alla conferenza anche il Presidente del Comitato Grandi Eventi Roberto Tomei e il Presidente del Consiglio dei Giovani Stefano Ruggero.

Nei quattro giorni di festa, il palco centrale di Piazza Roma ospiterà altrettanti spettacoli di intrattenimento e musicali con artisti di punta. Sabato 26 settembre si terrà una maratona comica con la presenza di quattro cabarettisti provenienti da Zelig, Colorado e Striscia la Notizia: Raffaele D’Ambrosio, Fabrizio Fontana, Sergio Viglianese e Alessandro Serra. Domenica 27 settembre si esibirà la cover band dei Pink Floyd “Echoes”, nell’ambito di una serata pensata per promuovere il legame che la Città di Aprilia ha con l’artista e autore Roger Waters, le cui liriche sono spesso ispirate dalle vicende personali e del padre, il tenente Eric Fletcher Waters, che in questo territorio perse la vita a seguito dello Sbarco degli Alleati durante la seconda guerra mondiale.

Importante, perché legata alla tradizione culturale di Roma e del territorio laziale, anche l’esibizione di lunedì sera, 28 settembre, dell’Orchestraccia, nella cui formazione, esibitasi in tutta Italia e anche al Concerto del Premio Maggio di Piazza San Giovanni, figura il musicista apriliano Fabrizio Lo Cicero.

Martedì 29 settembre sul palco di Piazza Roma salirà il big Giusi Ferreri, che ha guidato le classifiche di vendita di tutta l’estate con il suo ultimo lavoro discografico.

Una delle novità assolute della ricorrenza di San Michele è l’appuntamento al Parco dei Mille promosso dal Consiglio Comunale dei Giovani (con la partecipazione di Avis e Croce Rossa) con dj, artisti e youtubers che riscuotono popolarità nella fascia d’età under 25. Viene confermato il “San Michelino” in Via Marconi, dedicato ai bambini, mentre le attività dei Salotti Culturali, così come illustrato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Barbaliscia, avranno luogo nella biblioteca “Giacomo Manzù”.

“Con le limitate risorse economiche a disposizione, anche perché l’Amministrazione ha fatto una precisa scelta di austerity – ha commentato l’Assessore alle Attività Produttive, Turismo e Tempo Libero Marchitti – anche quest’anno il Comitato Grandi Eventi ha allestito un programma di festeggiamenti di spessore, legato al territorio e a quanto esso sa esprimere e soprattutto con un big, l’artista Giusi Ferreri, da sette settimane prima in classifica con la sua hit estiva. Il Comitato Grandi Eventi, presieduto da Roberto Tomei, è al termine del suo triennio di mandato e oggi l’Amministrazione può dire che tutte le manifestazioni, dagli shopping day dei giovedì estivi alla rassegna dell’uva e del vino, dal Natale Apriliano al Carnevale, hanno riscosso pieno successo. Siamo consapevoli che a San Michele le aspettative sono tante e che accontentare tutti è pressoché impossibile, ma siamo altrettanto certi che il programma dell’edizione 2015 dei festeggiamenti saprà raccogliere il dovuto successo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, lotta alle discariche abusive grazie alla videosorveglianza identificato un trasgressore

FrosinoneToday è in caricamento