Aprilia, morosità del servizio di refezione scolastica, l’intervento dell’Amministrazione Comunale

Si rende noto che il Comune di Aprilia ha avviato diverse azioni sul piano informativo-preventivo ed anche repressivo al fine di contrastare il fenomeno della morosità inerente il servizio di refezione scolastica.

aprilia-municipio-27-aprile

Si rende noto che il Comune di Aprilia ha avviato diverse azioni sul piano informativo-preventivo ed anche repressivo al fine di contrastare il fenomeno della morosità inerente il servizio di refezione scolastica.

Il problema della morosità del servizio mensa scolastica, infatti, è stato oggetto di un approfondimento da parte degli uffici competenti, nonché di un confronto con i Dirigenti scolastici.

A seguito di attività di ricognizione, l’Ufficio tributi del Comune di Aprilia ha avviato le procedure esecutive nei confronti di 216 utenti in debito con il servizio mensa che hanno ultimato il ciclo scolastico nel 2016. In questi giorni, inoltre, con la collaborazione degli Istituti scolastici, sono in via di consegna le lettere di sollecito di pagamento agli utenti che alla data del 20 marzo 2017 avevano un debito superiore a 50 Euro.

Altresì, si precisa che le tariffe per la compartecipazione delle famiglie al pagamento del servizio mensa non hanno subito aumenti e sono differenziate per fasce ISEE, prevedendo l’esonero del pagamento per reddito zero ed un costo contenuto per le fasce più basse, con tariffe per un pasto completo a partire da 1,25 euro fino alla tariffa massima di 3,80 euro. Sono inoltre previste ulteriori riduzioni nel caso vi siano più fratelli che fruiscano del servizio.

Le famiglie che si trovassero in particolare e comprovata situazione di difficoltà economica potranno richiedere la situazione aggiornata dell’ISEE o l’ISEE corrente, ed eventualmente potranno rivolgersi ai Servizi Sociali. L’Amministrazione ritiene pertanto che vi siano gli strumenti per distinguere le situazione di effettivo bisogno dall’evasione ingiustificata del pagamento di un servizio a domanda individuale, non tollerabile proprio per motivi di equità fiscale e di rispetto di quegli utenti che correttamente provvedono, come dovuto, al pagamento del servizio mensa.

Si comunica infine che sul sito https://193.201.171.93/apriliaportalegen, accessibile anche dalla sezione “Refezione Scolastica” del sito internet istituzionale del Comune di Aprilia, www.comunediaprilia.gov.it, è possibile ad ogni utente scaricare e stampare l’attestazione delle spese sostenute per la mensa scolastica ai fini della Dichiarazione del Modello 730.

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO, IL 23 APRILE L’INIZIATIVA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI GIOVANI

In occasione della Giornata Mondiale del Libro, in programma domenica 23 aprile, il Consiglio Comunale dei Giovani ha promosso una manifestazione a tema che avrà luogo presso la biblioteca “Giacomo Manzù” di Aprilia, con un calendario di attività orientate alla promozione della lettura e della cultura in genere. Ma non solo: l’iniziativa è stata organizzata quale momento privilegiato per conoscere le attività delle associazioni locali e i talenti letterari del territorio limitrofo in un luogo come una biblioteca, che riveste il suo ruolo fondamentale di spazio di approfondimento culturale ricco di stimoli.

Tra gli ospiti gli scrittori Marco Roncaccia (“Roma Caput Zombie”), Roberto Fraschetti (protagonista della Settimana 2006 della cultura italiana nel mondo in Perù), Stefania Zanda (“Sei un Mito ogni giorno della settimana”) e i soci del Caffè Culturale di Aprilia. In programma ancora intermezzi jazz e pop con Stefan Jess Gold e Danielle Lanthier e il film “Storia di una ladra di libri”.

FESTIVAL DELLE ORCHESTRE PONTINE, GIOVEDÌ 20 APRILE LA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DELLA PRIMA EDIZIONE DELL’EVENTO

Si terrà giovedì 20 aprile, alle ore 12 presso la Sala Ragazzi della biblioteca comunale “Giacomo Manzù” di Aprilia, la conferenza stampa di presentazione del primo Festival delle Orchestre Pontine “Memorial Andrea Di Gioia”, promosso dall’istituto comprensivo Giacomo Matteotti in collaborazione con l’Associazione Kammermusik e con il Patrocinio del Comune di Aprilia e della Provincia di Latina.

La manifestazione avrà luogo presso Culturaprilia il 27 e il 28 aprile, con la partecipazione delle orchestre giovanili degli istituti comprensivi “Gramsci” e “Matteotti” di Aprilia, “Verga” di Pontinia, “Volpi” di Cisterna, “Cena” e “Volta” di Latina, per un totale di circa trecento allievi musicisti coinvolti. Inoltre, il 29 aprile presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Aprilia si terrà il concerto finale della rassegna, a cura del personale docente delle classi ad indirizzo musicale.

Alla conferenza stampa prenderanno parte i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, il dirigente scolastico Viviana Bombonati, il presidente di Kammermusik Francesco Capodilupo e i rappresentanti di tutti gli istituti comprensivi protagonisti dell’evento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Durante la conferenza sarà presentato ufficialmente anche il logo della manifestazione, ideato e realizzato dal Maestro Claudio Cottiga.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

  • Coronavirus, 147 nuovi casi in provincia di Frosinone. Positivo anche un dipendente comunale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento