rotate-mobile
Castelli

Aprilia, nascono l’Auditorium e il Centro Polifunzionale per le associazioni in Via Marsica, oggi il sopralluogo al cantiere

Ha avuto luogo questa mattina un sopralluogo in Via Marsica, nel comparto Toscanini, presso il cantiere del nascente Auditorium, inserito nel Centro Polifunzionale per le Associazioni in via di realizzazione.

Ha avuto luogo questa mattina un sopralluogo in Via Marsica, nel comparto Toscanini, presso il cantiere del nascente Auditorium, inserito nel Centro Polifunzionale per le Associazioni in via di realizzazione.

In rappresentanza dell’Amministrazione sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra e il Consigliere Comunale Ornella Pistolesi. Vi hanno preso parte anche i tecnici comunali.

La struttura, un complesso socio-ricreativo di circa 1200 metri quadrati privo di barriere architettoniche, è inserita tra le opere compensative della lottizzazione Trasolini, i cui vertici aziendali hanno partecipato al sopralluogo odierno. L’Auditorium è al centro della struttura, con circa 300 posti a sedere previsti.

Il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha espresso un giudizio estremamente positivo per lo stato di avanzamento del cantiere e per la qualità annunciata del lavoro finale, che doterà la Città di un nuovo punto di riferimento per la cultura, lo spettacolo e per l’aggregazione sociale.

SUMMER DRINK ALLA SERRA FOTOVOLTAICA, MARTEDÌ 27 GIUGNO L’INIZIATIVA DELLA COOPERATIVA JOLLY ITALIA E DEL CSM

Gli utenti del Csm di Aprilia e i volontari della cooperativa Jolly Italia, impegnati presso la serra fotovoltaica di Via Giustiniano, promuovono un incontro conviviale presso la struttura dalle ore 10 alle ore 13 di martedì 27 giugno 2017: il Summer Drink.

Questo è un evento voluto proprio quale conclusione di un’esperienza annua di inclusione sociale tramite l’ortoterapia, con il Patrocinio del Comune di Aprilia.

Sarà una nuova occasione per conoscere questa importante realtà cittadina, con testimonianze dirette da parte degli utenti del Csm che hanno lavorato presso la serra fotovoltaica con meritori risultati in termini di coltivazioni e di tangibili progressi psicofisici.

FESTA D’ESTATE ALL’ASILO NIDO “DOMENICO D’ALESSIO” PER LA CHIUSURA DEL PRIMO ANNO EDUCATIVO

Si è tenuta questo pomeriggio la festa di fine anno presso l’Asilo Nido “Domenico D’Alessio” di Via Giustiniano.

L’iniziativa è stata promossa al termine del primo anno educativo della struttura, inaugurata ufficialmente lo scorso 4 ottobre con la cerimonia di intitolazione all’ex Sindaco della Città di Aprilia, prematuramente scomparso nell’esercizio delle sue funzioni.

L’Asilo Nido è stato realizzato con fondi europei del Por Fesr 2007/2013, nell’ambito del progetto Plus Aprilia Innova realizzato dal Comune di Aprilia.

Nel corso della giornata odierna di festa, sono state mostrate le attività annuali delle tre sezioni dell’Asilo Nido (lattanti, semidivezzi e divezzi): nel primo caso, di ospiti fino a 12 mesi di età, con proiezione di foto sul primo anno di vita al nido; per la sezione intermedia (da 12 a 24 mesi) è stato presentato anche un libro documentativo sui progetti portati in essere; per la sezione dei grandi (da 24 a 36 mesi), ha avuto infine luogo una premiazione e il saluto dei bambini in usciti, con consegna alle famiglie di un album di fine anno.

CONCESSIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI AL CONTRASTO DEL DISAGIO ABITATIVO, PUBBLICATO IL BANDO

È stato pubblicato sul sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it, alla sezione Bandi e Avvisi di Gara, l’Avviso per la concessione di contributi finalizzati al contrasto del disagio abitativo.

L’intervento sociale è previsto nell’ambito delle misure del Piano di Zona distrettuale. Sono destinatari i residenti nei Comuni del distretto del nord pontino (LT1), con un reddito ISEE non superiore ad 8000 euro, che abbiano subito un provvedimento di sfratto immediatamente esecutivo o si trovino in situazione di grave disagio e non riescano a reperire un alloggio sul mercato privato per cause economiche o rappresentino contingenti e concrete difficoltà al pagamento del canone di locazione dovuto.

Le tipologie di finanziamento riguardano il contributo per l’affitto (il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 12 del giorno 31 luglio 2017), il bonus alloggiativo e il voucher per la sistemazione in emergenza (i termini per la presentazione delle domande scadono alle ore 12 del 30 dicembre 2017).

FESTA DEI BAMBINI, DOMENICA 25 GIUGNO L’APPUNTAMENTO AL PARCO AI MAGISTRATI GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO DI VIA DEI MILLE

Si terrà domenica 25 giugno la Festa dei Bambini, prima edizione di una manifestazione che richiama i giochi e gli appuntamenti tradizionali per tutta la famiglia nelle aree verdi cittadine.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Aprilia con la Proloco e altre Associazioni cittadine, è presso il Parco “ai Magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” di Via dei Mille, un giorno dopo la cerimonia prevista di inaugurazione di un piccolo monumento alla memoria dei due giudici simbolo del maxiprocesso alla mafia e vittime degli attentati del 1992.

La Festa dei Bambini in questo luogo simbolico della Città di Aprilia, trattandosi anche di un parco comunale storico ed in pieno centro urbano, avrà luogo dalle 10 alle 20. In programma vi sono diverse attività e laboratori didattici e ricreativi (cucina, giornalismo, musica, sociale, sport, educazione stradale e primo soccorso, inglese, pittura, teatro, giardinaggio). All’inaugurazione della giornata di festa interverranno i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.

Il progetto, secondo l’input degli organizzatori, rappresenta un modo innovativo per mettere al centro della Città il bambino, dedicando ad esso una giornata ricca di divertimento con tante attività per farlo diventare protagonista di Aprilia e del suo sviluppo sociale e culturale. Una formula già rodata ed apprezzata in diversi Comuni italiani, tra cui Firenze.

Tavoli tematici per la programmazione partecipata del Piano sociale di Zona, grande partecipazione all’assemblea presso la biblioteca

Si è tenuta questa mattina, presso la Biblioteca Comunale “Giacomo Manzù” di Aprilia, l’assemblea convocata dall’Amministrazione Comunale con una grande partecipazione degli operatori del Terzo Settore per la programmazione partecipata delle politiche sociali da finanziare e sostenere maggiormente.

Nel corso della giornata di lavori, infatti, sono stati aperti cinque tavoli tematici, dedicati a minori e famiglia, anziani, diversamente abili, contrasto alla povertà e violenza di genere, per la programmazione degli annuali Piani di Zona del distretto sociosanitario cui la Città di Aprilia è capofila.

L’iniziativa conferma il metodo di lavoro dell’Amministrazione di condividere con i rappresentanti di Associazioni ed enti senza scopo di lucro le strategie da attuare per contrastare i fenomeni di disagio ed esclusione sociale, meglio indirizzando i fondi economici disponibili proprio grazie alla partecipazione ed al dialogo.

Alla giornata, interamente tradotta in simultanea in LIS (lingua dei segni), a beneficio degli ospiti non udenti, hanno preso parte in rappresentanza dell’Amministrazione il Sindaco Antonio Terra e l’Assessora ai Servizi Sociali e Pari Opportunità Eva Torselli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, nascono l’Auditorium e il Centro Polifunzionale per le associazioni in Via Marsica, oggi il sopralluogo al cantiere

FrosinoneToday è in caricamento