rotate-mobile
Castelli

Aprilia, Nastro Viola per vincere il cancro al pancreas, l’Amministrazione aderisce alla campagna di sensibilizzazione

Si è tenuta domenica scorsa, presso Via Lampione, la presentazione della campagna di sensibilizzazione contro il tumore al pancreas, promossa dalla neonata sezione locale dell’associazione Nastro Viola.

Si è tenuta domenica scorsa, presso Via Lampione, la presentazione della campagna di sensibilizzazione contro il tumore al pancreas, promossa dalla neonata sezione locale dell’associazione Nastro Viola.

All’iniziativa hanno preso parte in rappresentanza dell’Amministrazione il Sindaco Antonio Terra e il Consigliere Comunale Pasquale De Maio. Gli amministratori hanno testimoniato la volontà del Comune di Aprilia di aderire formalmente alla campagna, che prevede quale gesto simbolico l’illuminazione di viola di un luogo pubblico il prossimo 17 novembre, data in cui ricade la Terza Giornata Mondiale per la Lotta al tumore al pancreas.

Novembre è infatti il mese dedicato alla consapevolezza di questa forma di malattia, che colpisce in Italia oltre 12 mila persone ogni anno e che rappresenta un altissimo tasso di mortalità (99% per questo tipo di patologia a cinque anni dalla diagnosi).

Nastro Viola è un’associazione no-profit nata con l’intento di raccogliere fondi per la ricerca e per promuovere campagne d’informazione al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica.

L’iniziativa tenutasi a Via Lampione ha rappresentato anche l’occasione per un confronto tra l’Amministrazione e i residenti della zona sulle problematiche del nucleo abitativo periferico di Aprilia.

L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA IL COMITATO DI QUARTIERE VALLELATA. OGGI IL SOPRALLUOGO NELLA ZONA PERIFERICA

Si è tenuto giovedì scorso presso l’Ufficio del Sindaco di Aprilia un incontro tra l’Amministrazione Comunale e i rappresentanti del comitato di quartiere Vallelata. A seguito di quanto emerso durante la riunione programmatica, questa mattina il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha effettuato un sopralluogo in zona insieme allo stesso comitato.

Al sopralluogo ha preso parte anche il comandante della Polizia Locale, colonnello Massimo Marini.

In particolare, il sopralluogo era finalizzato a verificare lo stato dell’arte del cosiddetto Fosso Leschione, in Via delle Valli, dopo che nei riguardi del quale i cittadini hanno mostrato circostanziate preoccupazioni dovute alla mancanza di bonifica.

All’uopo, l’Amministrazione Comunale interesserà il Consorzio di Bonifica Pratica di Mare, che ha competenza in materia, per le verifiche e gli interventi che si renderanno necessari.

Successivamente il Sindaco e i rappresentanti del comitato di quartiere hanno visitato l’attigua area logistico-industriale.

SPESE PREVISTE PER IL FUNZIONAMENTO DEI PLESSI, OGGI IL VERTICE DELL’AMMINISTRAZIONE CON I DIRIGENTI SCOLASTICI

Questa mattina, presso l’Ufficio del Sindaco di Aprilia, ha avuto luogo la riunione programmatica dell’Amministrazione Comunale con i dirigenti scolastici dei comprensivi e degli istituti superiori del territorio.

Al vertice, in rappresentanza dell’Amministrazione, sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore con deleghe di competenza Francesca Barbaliscia.

Oggetto dell’incontro, a pochi giorni dall’avvio dell’anno scolastico 2016/2017, il confronto diretto con i rappresentanti dell’ente sulle problematiche relative ai plessi e alle attività didattiche, nonché il sostegno delle spese attraverso l’accordo di programma che prevede uno stanziamento comunale di 115 mila euro, da distribuire proporzionalmente alle scuole rispetto al numero di studenti, più le spese per le utenze telefoniche.

Dalla riunione tra l’Amministrazione e i dirigenti scolastici è emersa la necessità di aggiornare detto accordo di programma, anche in virtù del nuovo dimensionamento scolastico.

Tra gli interlocutori, insieme ai dirigenti degli istituti comprensivi, del “Rosselli” e del “Meucci”, è intervenuto anche il dirigente del CPA (Centro Provinciale per l’istruzione degli Adulti), ordine scolastico che secondo le nuove normative passa di competenza dalla Provincia al Comune di riferimento.

A tal proposito, con l’inizio delle attività didattiche del CPA previsto lunedì 3 ottobre nel plesso di Via Cellini, l’Amministrazione sosterrà le spese di acquisto dell’arredamento scolastico per l’allestimento delle aule.

FESTA PATRONALE IN ONORE DI SAN MICHELE ARCANGELO, DOMANI LA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA

Si terrà domani pomeriggio, martedì 27 settembre 2016 alle ore 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale Giacomo Manzù di Aprilia, la conferenza stampa di presentazione del programma dei festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, Patrono della Città di Aprilia.

La ricorrenza, promossa nell’ambito celebrativo dell’80esimo della Fondazione, avrà luogo da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre.

Alla conferenza prenderanno parte il Sindaco Antonio Terra, i rappresentanti dell’Amministrazione, del Consiglio Comunale dei Giovani e del Comitato Grandi Eventi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, Nastro Viola per vincere il cancro al pancreas, l’Amministrazione aderisce alla campagna di sensibilizzazione

FrosinoneToday è in caricamento