rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Castelli

Aprilia, non l’ordinanza ma un forte appello del sindaco nel fare uso di fuochi artificiali autorizzati

Con riferimento alla tradizionale usanza di sparare fuochi d’artificio nei giorni di festa, in particolare pericolosa per minori ed animali, il Sindaco Antonio Terra interviene sull’argomento. “L’Amministrazione Comunale – ha detto il Sindaco di...

Con riferimento alla tradizionale usanza di sparare fuochi d’artificio nei giorni di festa, in particolare pericolosa per minori ed animali, il Sindaco Antonio Terra interviene sull’argomento.

“L’Amministrazione Comunale – ha detto il Sindaco di Aprilia – ha valutato attentamente la possibilità di adottare un provvedimento di divieto assoluto dell’uso dei fuochi di artificio e, pur se una specifica ordinanza potrebbe costituire uno strumento percorribile, di fatto ci sarebbe l’impossibilità di far rispettare la stessa per diversi motivi, uno dei quali non poter garantire il presidio del territorio comunale con Agenti di Polizia Locale, specie nell’orario notturno.

Ritengo che adottare un tale provvedimento, facilmente aggirabile, costituirebbe solo un atto simbolico.

Su questo argomento il Legislatore Nazionale dovrebbe fare chiarezza, tenuto conto che ciò che si vieterebbe con un’ordinanza sindacale è l’utilizzo di fuochi pirotecnici la cui vendita è autorizzata dalla legge, e fermo restando che quelli illegali restano illegali.

Per questi motivi, non ultimo quello di ritenere che scelte adottate sull’onda dell’emotività del momento solitamente non risultano le più adeguate a risolvere il problema, rivolgo un appello al senso civico di tutti gli apriliani, affinché dimostrino maturità e consapevolezza, che non si generano di certo con un’ordinanza coercitiva, difficile da far rispettare, ma probabilmente con spirito di coesione, collaborazione e rispetto, fondamentali per una civile convivenza”.

ATTIVAZIONE DI UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO. IL 7 GENNAIO SCADE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il Comune di Aprilia, in collaborazione con enti e associazioni presenti sul territorio, tra cui Anpec, Life, Bic Lazio, Adesso, Randstad e Openjobmetis, promuove un percorso gratuito di orientamento al lavoro al fine di fornire, ai residenti nel Comune di Aprilia in stato di disoccupazione, inoccupazione, mobilità o cassa integrazione, che abbiano compiuto la maggiore età, una serie di strumenti utili e pratici all’inserimento o al reinserimento lavorativo, per acquisire consapevolezza delle proprie capacità e competenze, e per conoscere le possibilità attive sul territorio e non.

La domanda di partecipazione può essere consegnata entro le ore 17,30 del giorno 07 gennaio 2016 presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Aprilia. L’Avviso Pubblico, comprensivo di modulistica allegata, è scaricabile sul sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it, in home page alla sezione Bandi e Avvisi di Gara.

Il percorso di orientamento prevede 14 incontri (per un totale di 42 ore), il primo fissato il prossimo 14 gennaio 2016, tenuti da esperti in materia (Associazioni ed agenzie interinali).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, non l’ordinanza ma un forte appello del sindaco nel fare uso di fuochi artificiali autorizzati

FrosinoneToday è in caricamento