rotate-mobile
Castelli

Aprilia, Premio Nazionale di Poesia per Alunni delle Scuole Medie e Superiori Masio Lauretti

Premio Nazionale di Poesia destinato ad alunni della Scuola Media e Superiore. Il Premio "Masio Lauretti" è gratuito ed è istituito dall'Associazione Culturale Pellicano di Roma, che continua la storica collana Inediti rari e diversi ideata negli...

Premio Nazionale di Poesia destinato ad alunni della Scuola Media e Superiore. Il Premio "Masio Lauretti" è gratuito ed è istituito dall'Associazione Culturale Pellicano di Roma, che continua la storica collana Inediti rari e diversi ideata negli anni ottanta da Beppe Costa e Dario Bellezza.

Questa collana racchiude scoperte e riscoperte nella diversità di stili e contenuti, ma accomunati dall’impegno nei confronti della poesia e della letteratura, compito che ha intenzione di proseguire.

Motivazione del Premio

Una società come quella attuale, che si serve degli strumenti elettronici per comunicare, non può non modificare gli usi delle famiglie, delle scuole e soprattutto del linguaggio. Il rischio è che si perda la capacità di leggere, di capire ciò che si legge e di scrivere in modo adeguato. La scuola non può, da sola, combattere questo grande fenomeno che, se da una parte è utilissimo per la diffusione delle notizie, per la ricerca, per l'assistenza in ogni campo, dall'altro trasforma la vita reale in “quasi” virtuale. In tal modo anche i più giovani finiscono per rivolgersi quasi esclusivamente a uno schermo per comunicare dolore e gioia. Per questo motivo la nostra associazione Pellicano, con sede a Roma, ha istituito il premio rivolto ai giovani delle scuole nazionali, fornendo loro uno stimolo alla creatività, alla fantasia, all'immaginazione che posseggono prima che diventino definitivamente adulti.

Il Premio si chiama Masio Lauretti (1951 - 2001) Medico Chirurgo e Ginecologo, dell'Ordine dei Medici di Latina, che ha svolto il suo lavoro nel Comune di Aprilia per venticinque anni come medico di base e ginecologo. Un medico e un uomo amato e stimato da tutti per le sue competenze, la grande capacità d’ascolto e disponibilità, in particolar modo verso gli anziani e i giovani.

La Presidente del Premio è la Prof.ssa Franca Palmieri, professoressa di Lettere Secondaria di I Grado, pedagogista e scrittrice

In Giuria:

Beppe Costa, Scrittore, Editore

Giada Lauretti, Medico Chirurgo-Neuropsichiatra Infantile-Psicoterapeuta-Supervisore EMDR

Antonella Rizzo, Pedagogista, Docente, Scrittrice.

Sonia Modica, Professoressa di Lettere Scuola Secondaria di II Grado

Chiara Della Valle, Prof.ssa di Lettere Scuola Secondaria di I Grado

Francesca Barbaliscia, Assessore Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Aprilia

Stefania Battistella, segretario del premio senza diritto di voto.

Le premiazioni dei vincitori avranno luogo in una Sede Istituzionale da definirsi, all’interno del territorio comunale di Aprilia.

Il Premio ha il Patrocinio del Comune di Aprilia. Il Premio ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Aprilia. Invio con la presente il Logo del Premio e il Bando.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, Premio Nazionale di Poesia per Alunni delle Scuole Medie e Superiori Masio Lauretti

FrosinoneToday è in caricamento