rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Castelli

Aprilia, riqualificazione del nucleo storico di Fondazione della Città  e  l’Amministrazione lancia un concorso di idee

L’Amministrazione Comunale ha approvato, con Deliberazione di Giunta comunale n. 93 del 31 marzo, l’atto di indirizzo per la redazione del Piano Quadro dell’arredo urbano del Centro Storico di Aprilia, lanciando un concorso di idee per promuovere...

L’Amministrazione Comunale ha approvato, con Deliberazione di Giunta comunale n. 93 del 31 marzo, l’atto di indirizzo per la redazione del Piano Quadro dell’arredo urbano del Centro Storico di Aprilia, lanciando un concorso di idee per promuovere la partecipazione attiva di comitati, associazioni, studi tecnici e singoli cittadini volta alla riqualificazione urbanistica e socio-culturale del nucleo storico di Fondazione della Città.

L’atto amministrativo segue la Deliberazione di Giunta comunale n. 14 del 4 luglio 2013, con la quale l’Amministrazione ha approvato il progetto preliminare del piano degli spazi pubblici per il centro storico, nonché il progetto stralcio definitivo per la riqualificazione di Largo Marconi.

«La Giunta – ha spiegato l’Assessore di competenza Mauro Fioratti Spallacci – ha dato mandato al Settore Lavori Pubblici di predisporre un bando di idee al quale possono rispondere tutte le associazioni, i tecnici o i singoli cittadini in relazione all’arredo urbano della nostra Città di Fondazione, sulla base del lavoro elaborato dal professor Colarossi e già approvato. Sarà una commissione tecnica a valutare le proposte che perverranno e a scegliere quelle migliori, anche in base alla loro idoneità rispetto al centro storico di Aprilia e ai suoi vincoli urbanistici, nonché rispetto alle reali aspettative della cittadinanza in termini di funzionalità, ospitalità e qualità dell’arredo urbano. Il Piano Quadro che ne deriverà permetterà all’Amministrazione di dettare le linee guida da seguire negli anni prossimi per tutti i lavori di ammodernamento relativi a pavimentazione, pubblica illuminazione, decoro delle strade e del verde, ma anche per gli interventi di viabilità e pedonalità».

REALIZZAZIONE DEI MARCIAPIEDI IN LOCALITÀ CAMPO DI CARNE, APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO

L’Amministrazione Comunale ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione dei marciapiedi nella borgata di Campo di Carne, in corrispondenza di zone con servizi pubblici ed attività commerciali dove è più frequente l’attraversamento pedonale delle strade che sono a più alta densità di traffico.

L’atto amministrativo di riferimento è la Deliberazione di Giunta comunale n. 82 del 31 marzo, che impegna per il progetto definitivo l’importo di 140 mila euro.

I lavori per la realizzazione dei marciapiedi interesseranno la parte che va dallo svincolo della Nettunense in Via Genio Civile fino all’altezza dell’ufficio postale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, riqualificazione del nucleo storico di Fondazione della Città  e  l’Amministrazione lancia un concorso di idee

FrosinoneToday è in caricamento