Castelli

Aprilia, Riqualificazione del Parco Europa, l’Amministrazione incontra il team di progettisti premiato alla Biennale di Venezia

Questa mattina, presso l’Ufficio del Sindaco di Aprilia, si è tenuta una riunione tecnica con l’architetto Margherita Manfra e il team che ha elaborato il progetto di riqualificazione del Parco Europa premiato alla recente Festa nazionale...

Questa mattina, presso l'Ufficio del Sindaco di Aprilia, si è tenuta una riunione tecnica con l'architetto Margherita Manfra e il team che ha elaborato il progetto di riqualificazione del Parco Europa premiato alla recente Festa nazionale dell'Architetto presso la Biennale di Venezia.

Alla riunione hanno preso parte i funzionari dei Settori Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Aprilia. In rappresentanza dell'Amministrazione sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra e il Vicesindaco Franco Gabriele.

Il progetto si inserisce nell'ampio percorso di riqualificazione del comparto territoriale Toscanini e mira ad un intervento di risanamento del lotto di terreno attiguo al complesso edilizio ivi esistente e nei pressi della Chiesa dello Spirito Santo.

Il lavoro premiato alla Biennale lo scorso novembre rappresenta un intervento di carattere tecnico affiancato ad un'approfondita analisi del contesto socio-culturale in cui lo stesso si inserisce, allo scopo di risolvere il problema del risanamento dell'area e contestualmente quello della percezione di insicurezza da parte della comunità.

L'Amministrazione Comunale ha inteso condividere il progetto con il team ideatore e la riunione odierna ha avuto lo scopo di discutere un cronoprogramma per la futura messa in opera degli interventi finanziabili.

REINSERIMENTO SOCIALE DEI CONDANNATI ATTRAVERSO LA CURA E LA MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO, LA CONVENZIONE TRA COMUNE DI APRILIA E UFFICIO DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA DI LATINA

Il Comune di Aprilia e l'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Latina (Dipartimento del Ministero della Giustizia) hanno sottoscritto la convenzione per favorire attività lavorative di rilievo sociale in misura alternativa alla detenzione.

Si tratta dell'esecuzione di percorsi di riabilitazione e reinserimento in società di condannati, così come sancito dall'art. 27 comma 3 della Costituzione Italiana ("le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato"), nonché dall'art. 68 comma 6 del D.P.R. 230/2000, che prevede che le direzione degli UEPE "curino la partecipazione della comunità al reinserimento sociale dei condannati".

Il Comune di Aprilia si impegna ad inserire, nell'ambito del Servizio Civico Comunale, le persone segnalate e seguite dall'UEPE di Latina, nelle attività previste dallo stesso Servizio ed in particolare in quelle svolte in ambienti esterni quali la sorveglianza, cura e manutenzione del verde pubblico.

L'UEPE provvederà a segnalare al Comune di Aprilia i nominativi delle persone in esecuzione penale esterna o in messa alla prova, residenti sul territorio cittadino, che possono usufruire del Servizio Civico Comunale, per lo svolgimento di attività di pubblica utilità secondo un programma individualizzato, elaborato dallo stesso Ufficio ed approvato dall'Autorità Giudiziaria competente, con particolare attenzione a quanti si trovano in una situazione di disagio economico.

APRILIA, BORGO DI VENERE: L'AMMINISTRAZIONE PARTECIPA AL BANDO REGIONALE PER LA VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA

È stato approvato nella giornata di ieri, con deliberazione di Giunta n. 51/2017, il progetto "Aprilia, Borgo di Venere" per la partecipazione all'Avviso Pubblico regionale per la presentazione di progetti di valorizzazione e promozione turistica dei borghi del Lazio da parte dei Comuni (DGR n. 771 del 14 dicembre 2016).

Il progetto, qualora la candidatura registrasse un esito positivo, prevede un cofinanziamento totale di 39 mila euro (l'impegno di spesa del Comune di Aprilia sarà di 5 mila euro).

Nell'ambito del bando regionale, saranno finanziati progetti destinati alla valorizzazione dei Borghi del Lazio attraverso un insieme di attività turistico-promozionali coordinate, rivolte a promuovere ed incentivare la domanda turistica, migliorando l'offerta e l'accoglienza del territorio, anche in un'ottica di destagionalizzazione del turismo.

L'iniziativa presentata dall'Amministrazione Comunale, denominata appunto "Aprilia, Borgo di Venere" (dalla radice etimologica "Venus Aprilia"), pone quale scopo la valorizzazione di eventi storici e monumenti del nucleo di Fondazione della Città, attraverso la raccolta di notizie e la descrizione dei tratti che lo hanno contraddistinto, incentivando il turismo nei luoghi già interessati da esperienze in ambito naturalistico, agricolo, storico, enogastronomico e religioso, che tuttavia necessitano di un raccordo comunicativo (su carta o supporti digitali di ultima generazione).

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'8 MARZO, IL CONVEGNO SUL TEMA "DONNE E POLITICA" PRESSO CULTURAPRILIA

Il prossimo 8 marzo, nella ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna, il Comune di Aprilia promuove un'iniziativa sul tema delle pari opportunità, che avrà luogo alle ore 17 presso l'Aula Consiliare sita nel Polo "Culturaprilia" in Via Pontina al km. 46,600.

La manifestazione si inserisce nell'ambito dei progetti dell'Amministrazione di Aprilia, riconosciuto "Comune alla Pari" dalla Regione Lazio lo scorso 8 gennaio 2016 per l'impegno dimostrato nell'affermazione delle pari opportunità nei diversi settori della vita quotidiana.

Se l'anno scorso l'iniziativa dell'8 marzo approfondiva il tema delle donne impegnate nel mondo della imprenditoria, quest'anno il tema scelto è quello della politica.

Alla conferenza prenderanno parte l'onorevole deputato Sesa Amici, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, l'onorevole deputato Giovanna Martelli, componente dell'XI commissione (Lavoro pubblico e privato), l'onorevole deputato Renata Polverini, ex Presidente della Regione Lazio, attuale vicepresidente dell'XI commissione (Lavoro pubblico e privato) e componente della commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati.

In rappresentanza dell'Amministrazione Comunale interverranno il Sindaco di Aprilia Antonio Terra e l'Assessore ai Servizi Sociali e Pari Opportunità Eva Torselli. Modererà il dibattito la dottoressa Stefania Zanda.

Nel corso della manifestazione è in programma un intermezzo artistico curato dalla Moisycos Academy di Daniela Bottiglieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, Riqualificazione del Parco Europa, l’Amministrazione incontra il team di progettisti premiato alla Biennale di Venezia

FrosinoneToday è in caricamento