rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Castelli

Aprilia, riqualificazione e pedonalizzazione dell’area antistante il mercato coperto (ex Piazza Erbe), dalla Regione il cofinanziamento di 400 mila euro

Ha avuto esito positivo la candidatura del Comune di Aprilia all’Avviso pubblico regionale per l’adeguamento di spazi e servizi legati ad attività ed eventi culturali e ricreativi nell’ambito delle Città di Fondazione. Per effetto di ciò...

Ha avuto esito positivo la candidatura del Comune di Aprilia all’Avviso pubblico regionale per l’adeguamento di spazi e servizi legati ad attività ed eventi culturali e ricreativi nell’ambito delle Città di Fondazione. Per effetto di ciò, l’Amministrazione Comunale ha ottenuto un finanziamento regionale pari a circa 400 mila euro, utili per la radicale riqualificazione dell’area antistante il mercato coperto (ex Piazza delle Erbe), in pieno centro storico.

Il progetto comunale prevede un importo complessivo di 445 mila euro, cofinanziato dal Comune di Aprilia per l’11% (pari a 48.950 euro) e dalla Regione Lazio per l’89% (pari a 396.050 euro).

L’ipotesi progettuale era finalizzata alla ristrutturazione e riqualificazione dell’area relativa alla piazza del mercato per favorire la conoscenza, il recupero e la valorizzazione di uno spazio urbanistico storico della Città di Fondazione, nonché per creare un luogo qualificato e multimediale per eventi artistici e culturali.

L’area oggetto dell’intervento è situata in prossimità di Piazza Roma; di forma rettangolare allungata con accesso da Via Rossetti, è delimitata, oltre che dalla caserma dei Carabinieri, dalle arcate murate del mercato, dalla facciata laterale della sede municipale e sul lato opposto da due edifici residenziali. Attualmente svolge la funzione di parcheggio, prevalentemente al servizio del mercato coperto.

L’area, pertanto, non è concepita come piazzetta per l’aggregazione sociale, ma possiede tali potenzialità per diventare uno spazio urbano di qualità. L’intento del progetto, che prevede la riqualificazione e la pedonalizzazione della piazza, nonché la creazione e lo sviluppo di uno spazio multimediale, è quello di rivitalizzare l’area attraverso un insieme sistematico di opere finalizzate alla realizzazione di uno spazio polifunzionale a più alta valenza culturale. Non ultimo, il progetto propone di far riemergere, per quanto possibile, anche alcune caratteristiche architettonico-urbanistiche originali dell’epoca di Fondazione.

Il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, anche in rappresentanza dell’Amministrazione, esprime il proprio plauso agli uffici tecnici comunali per l’impegno profuso nell’elaborazione del progetto per la piazza del mercato coperto, la cui candidatura per l’accesso ai finanziamenti regionali ha avuto un esito favorevole.

CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DI ATTIVITÀ DELLO STABILIMENTO CROWN. L’AZIENDA APRILIANA AVVIA LA NUOVA PRODUZIONE PVC FREE

Si è tenuta questa mattina, presso lo stabilimento industriale di Via Nettunense ad Aprilia, la festa per celebrare il cinquantesimo anniversario di attività dello stabilimento Crown ex Italcaps, la più grande azienda produttrice di imballaggi metallici per alimenti in Italia ed una delle maggiori in Europa.

La società, infatti, avviò la sua produzione sul territorio comunale di Aprilia nel 1966, in pieno boom industriale dopoguerra. Acquisita venti anni fa dalla Crown, l’azienda ha saputo imporsi sul mercato internazionale grazie ad innovazioni tecnologiche e all’introduzione di prodotti innovativi come i coperchi easy open (a facile apertura) oggi massicciamente usati nel settore alimentare, ma anche in altri settori merceologici.

Alla cerimonia odierna, alla presenza dei vertici europei della società, ha partecipato il Sindaco di Aprilia Antonio Terra.

La giornata celebrativa di oggi ha poi rappresentato l’occasione per avviare ufficialmente una nuova linea produttiva per capsule twist PVC Free, a conferma della politica aziendale di puntare sullo sviluppo, l’innovazione tecnologica e l’ecosostenibilità.

“Questa società – ha commentato il Sindaco Antonio Terra – ha contribuito alla crescita di Aprilia. Tagliare il traguardo del mezzo secolo di attività, in una Città che di anni ne ha solo ottanta, è la migliore dimostrazione della solidità di un’azienda che da sola ha saputo costruire la sua fortuna. Siamo all’interno di uno stabilimento che rappresenta un polo occupazionale di riferimento in un territorio che sta pagando la crisi, ma soprattutto siamo ospiti di un’azienda che ha puntato sull’innovazione e la sicurezza delle maestranze nel posto di lavoro”.

crown-6

CULTURAPRILIA, IN VIA DI DISTRIBUZIONE LE DERRATE ALIMENTARI RACCOLTE DURANTE LA RECENTE COLLETTA ALIMENTARE

Questa mattina il Sindaco di Aprilia Antonio Terra e l’Assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli hanno incontrato i volontari del Banco Alimentare presso gli spazi messi loro a disposizione di Culturaprilia (ex Claudia).

Alla giornata ha preso parte anche, in rappresentanza del Comune di Anzio, l’Assessore Roberta Cafà.

L’occasione si è avuta con l’avvio della distribuzione delle derrate alimentari raccolte lo scorso 26 novembre durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. All’iniziativa, sul territorio di Aprilia, hanno collaborato 31 organizzazioni con la partecipazione di più di 550 volontari.

L’Amministrazione Comunale ha espresso il proprio ringraziamento all’impegno solidale dimostrato da tutta la comunità apriliana, che ha permesso di raccogliere 18.092 kg di prodotti alimentari di vario genere, da destinare a ventuno strutture caritative del territorio (18 ad Aprilia e 3 ad Ardea) convenzionate con il Banco Alimentare, che assistono circa 7 mila persone.

Il Sindaco Antonio Terra, congiuntamente all’Assessore Torselli, hanno annunciato pubblicamente la volontà dell’Amministrazione di estendere gli spazi a disposizione del Banco Alimentare presso Culturaprilia, tramite l’utilizzo di un altro capannone del sito dismesso ex Claudia, per consentire il trasferimento dell’intera struttura solidale regionale ad Aprilia. Inoltre, l’Amministrazione ha annunciato l’apertura imminente della mensa solidale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, riqualificazione e pedonalizzazione dell’area antistante il mercato coperto (ex Piazza Erbe), dalla Regione il cofinanziamento di 400 mila euro

FrosinoneToday è in caricamento