rotate-mobile
Castelli

Aprilia, ristrutturazione ed efficientamento energetico della Sede distaccata del Comune di Piazza dei Bersaglieri, oggi l’inaugurazione

Ha avuto luogo questa mattina la cerimonia inaugurale della Residenza Municipale distaccata di Piazza dei Bersaglieri, struttura interessata da significativi interventi di riqualificazione generale, ristrutturazione ed efficientamento energetico.

Ha avuto luogo questa mattina la cerimonia inaugurale della Residenza Municipale distaccata di Piazza dei Bersaglieri, struttura interessata da significativi interventi di riqualificazione generale, ristrutturazione ed efficientamento energetico.

L’opera pubblica è stata cofinanziata con fondi europei nell’ambito del Plus Aprilia Innova (Por Fesr 2007/2013). Il finanziamento ottenuto dal Comune di Aprilia ha permesso il rifacimento completo dello stabile e l’isolamento termico cosiddetto a cappotto sulle facciate con pannelli di 12 cm di spessore, tale da portare l’edificio all’attuale classe energetica A+.

Sulla facciata ovest della sede municipale è stato installato inoltre un impianto fotovoltaico in grado di produrre 28 kwatt di energia elettrica. Ciò non solo rende l’intera struttura autosufficiente dal punto di vista energetico, ma anche in attivo, producendo più del fabbisogno.

Alla cerimonia odierna del taglio del nastro hanno preso parte il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, rappresentanti della Giunta e del Consiglio Comunale, il Segretario Generale e i dirigenti dell’Ente. In rappresentanza della Regione Lazio, su delega del Presidente Nicola Zingaretti, sono intervenuti i Consiglieri Regionali Enrico Forte e Rosa Emilia Giancola.

Questi ultimi, da parte della Regione Lazio, hanno espresso unanime apprezzamento all’Amministrazione Comunale di Aprilia per aver saputo dimostrare la capacità di gestire i finanziamenti dell’Unione Europea nell’ottica dell’abbattimento di CO2, dell’offerta di servizi al cittadino, nel rispetto dei rigidi vincoli europei sulle opere pubbliche. Ciò anche nella prospettiva del prossimo piano pluriennale di fondi europei 2014/2020, laddove il Comune di Aprilia ha dimostrato capacità e professionalità tali da presentare nuove candidature di accesso ai fondi.

Il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha espresso, anche a nome dell’Amministrazione Comunale, il proprio ringraziamento all’intera struttura comunale, nonché ai progettisti e all’impresa esecutrice dei lavori. “Gli interventi facenti parte del Plus – ha commentato il Sindaco – hanno impegnato gli uffici tecnici, che hanno saputo gestire un progetto imponente volto a restituire ai cittadini servizi qualificanti per una comunità. Penso all’Asilo Nido, a Culturaprilia e sicuramente all’intervento più bello a mio avviso, che è quello di riqualificazione del Giardino dei Sorrisi. Oggi visitiamo l’ultimo degli edifici interessati dai lavori finanziati da fondi europei e vediamo un Comune proiettato verso la modernità, con un impianto geotermico, pannelli solari termici, impianti di illuminazione a led intelligenti controllate da microprocessori (con sistema domotico). A conclusione di tutti i lavori, possiamo tracciare un bilancio più che positivo dell’esperienza del Plus. Abbiamo una struttura collaudata che sa utilizzare i finanziamenti, sa gestire i progetti e sa rendicontare in modo conforme alle rigide regole. Su queste solide basi, siamo pronti per candidare il Comune di Aprilia a nuovi fondi europei per il prossimo triennio”.

Al momento inaugurale che ha visto anche l’intervento religioso del Parroco di Santa Maria Madre della Chiesa Don Mauro, è seguita una breve visita all’interno degli uffici della sede municipale di Piazza dei Bersaglieri.

Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Aprilia trasloca in Via Cellini

Si rende noto che il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Aprilia ha traslocato nella nuova sede di Via Cellini n. 11.

Il CPIA, scuola Statale, rappresenta sul territorio il percorso formativo per i cittadini dai 16 anni in su, che vogliono riprendere il percorso di studio interrotto (o mai intrapreso). In particolare, sono attivati corsi per il conseguimento della licenza media, corsi post licenza media per il potenziamento delle competenze necessaria per accedere all’istruzione superiore, corsi di italiano per stranieri, corsi di inglese, tedesco, informatica, storia e letteratura in lingua inglese.

La struttura è aperta al pubblico lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 19, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, ristrutturazione ed efficientamento energetico della Sede distaccata del Comune di Piazza dei Bersaglieri, oggi l’inaugurazione

FrosinoneToday è in caricamento