Aprilia, settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

L’amministrazione presenta i dati aggiornati della raccolta differenziata. È in corso, nell’ambito dei Paesi dell’Unione Europea, l’edizione 2016 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, manifestazione comunitaria cui la Città di...

L’amministrazione presenta i dati aggiornati della raccolta differenziata. È in corso, nell’ambito dei Paesi dell’Unione Europea, l’edizione 2016 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, manifestazione comunitaria cui la Città di Aprilia partecipa per il sesto anno consecutivo.

Per l’occasione, l’Amministrazione promuove come noto un incontro pubblico giovedì 24 novembre dalle ore 16 presso Culturaprilia (ex Claudia), durante il quale verranno presentati i dati aggiornati della raccolta differenziata, le prospettive dell’immediato futuro (con l’estensione del servizio porta a porta nell’ultimo comparto territoriale ancora non servito, il centro storico), e verranno presentati alcuni progetti aventi il molteplice scopo di promuovere le attività virtuose, ridurre la quantità di rifiuti prodotta, aiutare le fasce sociali più deboli (grazie al progetto Sosteniamo Aprilia in collaborazione col Banco Alimentare).

Il tema specifico della SERR 2016 è la riduzione degli imballaggi e, sulla scorta del programma comunitario espresso, l’Amministrazione Comunale ha invitato in particolare gli operatori commerciali per promuovere buone pratiche per la riduzione dei rifiuti. In ciò avrà utilità la fortunata App per smartphone “Junker”, che ha registrato un elevato numero di installazione sul territorio comunale di Aprilia e un costante numero di accessi giornalieri. Tramite l’applicazione ogni singolo cittadino avrà la possibilità di segnalare le iniziative intraprese dagli esercenti commerciali per la riduzione degli imballaggi (ad esempio l’utilizzo del vuoto a rendere o delle buste riutilizzabili, la vendita di prodotti a km zero, l’eliminazione del prodotto usa e getta), conferendo così immediata visibilità all’attività commerciale.

NOTE D’AUTORE, LA PRESENTAZIONE DEI LIBRI PRESENTATI AL BANDO COMUNALE PRESSO CULTURAPRILIA

Il prossimo venerdì 2 ottobre, alle ore 17, presso Culturaprilia (ex Claudia) si terrà l’incontro pubblico relativo al bando Note d’Autore, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Consiglio dei Giovani, per la donazione di libri alla Biblioteca “Giacomo Manzù” al fine di incrementare la sezione Fondo Locale.

Il bando, scaduto lo scorso 28 ottobre, è stato elaborato nell’ambito delle celebrazioni per l’80esimo della Fondazione della Città di Aprilia.

La partecipazione era consentita a tutti gli autori residenti ad Aprilia che avessero prodotto e pubblicato un elaborato letterario di qualsiasi genere e su qualsiasi tema, nonché a tutti gli autori che avessero prodotto e pubblicato un elaborato letterario o un libro di qualsiasi genere riguardante la Città di Aprilia o il territorio apriliano.

Nel corso dell’incontro saranno presentato i libri ed i loro autori e contestualmente i libri saranno donati alla Biblioteca.

STAGIONE TEATRALE 2016/2017, ESORDIO CON LUIGI DE FILIPPO E IL CLASSICO DELLA COMMEDIA DI EDUARDO “NATALE IN CASA CUPIELLO”

Prenderà il via il prossimo giovedì 1 dicembre, alle ore 21 al Teatro Europa di Corso Giovanni XXIII, l’edizione 2016/2017 della Stagione Teatrale di Aprilia. E in tabellone, per l’esordio, c’è un classico della commedia partenopea: “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo.

Sul palco, e in regia, ci sarà Luigi De Filippo, figlio di Peppino, che magistralmente rievoca la commedia forse più popolare e di successo del nonno Eduardo.

La Stagione Teatrale è organizzata sotto la direzione artistica della Compagnia Teatro Finestra con l’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio (Atcl), con il patrocinio e il contributo del Comune di Aprilia e il patrocinio del Ministero dei Beni, le Attività Culturali e il Turismo.

Dallo scorso 5 novembre è attiva la prevendita degli abbonamenti ai sei spettacoli in tabellone, mentre dal prossimo 28 novembre sarà possibile la prevendita dei biglietti per i singoli spettacoli, direttamente al botteghino del Teatro Europa (dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30). Il programma della Stagione Teatrale è scaricabile sul sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giovane finanziere muore nel sonno, la tragedia nella notte

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento