rotate-mobile
Castelli

Aprilia, sospesa la distribuzione dei Kit per la raccolta differenziata

Si rende noto che, per inderogabili lavori sul server comunale presso la sede municipale di Piazza dei Bersaglieri e la conseguente impossibilità di accedere ai database dei residenti, dalle ore 15 di oggi sarà sospesa all'EcoSportello l'attività...

Si rende noto che, per inderogabili lavori sul server comunale presso la sede municipale di Piazza dei Bersaglieri e la conseguente impossibilità di accedere ai database dei residenti, dalle ore 15 di oggi sarà sospesa all'EcoSportello l'attività di consegna dei kit per la raccolta differenziata porta a porta.

VIABILITÀ NEL COMPRENSORIO STUDENTESCO SUPERIORE, APERTURA DI UNA NUOVA STRADA TRA VIA CARROCETO E VIA GUARDAPASSO. OGGI IL SOPRALLUOGO

Questa mattina il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha effettuato un sopralluogo in Via Carroceto, nei pressi del comprensorio studentesco che comprende gli istituti scolastici superiori “Carlo e Nello Rosselli” e “Antonio Meucci”, per prendere visione dello stato di avanzamento dei lavori di completamento della nuova strada che collegherà la stessa Via Carroceto direttamente a Via Guardapasso.

La nuova arteria stradale, a doppio senso di circolazione e dotata di spazi adeguati per la fermata in sicurezza delle autovetture, sarà collegata alla rotatoria nei pressi dell’istituto “Rosselli”.

L’apertura di questa nuova via di accesso avrà l’effetto pratico di decongestionare notevolmente il traffico nell’orario di entrata e uscita della popolazione studentesca, ove puntualmente si segnalano disagi.

Il Sindaco Antonio Terra ha espresso un giudizio positivo circa l’avanzamento dei lavori, che prevedono all’inizio della prossima settimana l’asfaltatura, cui seguirà il collaudo e l’apertura al traffico veicolare. “Si tratta di una soluzione importante – ha detto il Sindaco – per le problematiche che emergono in Via Carroceto vista l’alta concentrazione di autoveicoli in transito in ingresso e uscita dai confini comunali e soprattutto in riferimento al flusso di studenti. In questo contesto va anche detto che sono stati appaltati i lavori per la realizzazione della rotatoria di Carroceto-Bardi-Cattaneo”.

CINQUE POSTI DISPONIBILI ALL’ASILO NIDO COMUNALE NELLA FASCIA D’ETÀ DA 3 A 12 MESI. PUBBLICATO L’AVVISO

È stato pubblicato sul sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it l’Avviso straordinario per l’iscrizione alla sezione lattanti (da 3 a 12 mesi) dell’Asilo Nido comunale di Via Giustiniano. Per questa sezione, infatti, sono ancora disponibili quattro posti a tempo pieno ed un posto a part-time.

L’Avviso e la relativa modulistica sono scaricabili nella sezione “Bandi e Avvisi di Gara” o nella pagina dedicata all’Asilo Nido, entrambi direttamente in home page del sito del Comune di Aprilia.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire al Comune di Aprilia, Piazza Roma 1, con le modalità previste nell’Avviso, entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 31 ottobre 2016.

L’Asilo Nido comunale, sito in via Giustiniano, ha iniziato l’attività lo scorso 8 settembre. La struttura, realizzata nell’ambito del Plus Aprilia Innova (Por Fesr 2007/2013), rispetta i migliori criteri per quanto attiene all’efficienza energetica e alla riduzione del fabbisogno termico. L’Asilo inoltre garantisce un ottimo confort ai bambini fruitori.

Per quanto riguarda le tariffe mensili dell’Asilo Nido comunale, è prevista una adeguata differenziazione secondo il reddito, attraverso l’individuazione di 10 fasce ISEE.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione sito in Piazza Bersaglieri, negli orari di apertura al pubblico (lunedì e venerdì dalle 10 alle ore 13; martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30).

Tel: 0692018612; email: pubblicaistruzione@comunediaprilia.gov.it.

FESTA PATRONALE IN ONORE DI SAN MICHELE ARCANGELO, PRESENTATO UFFICIALMENTE IL PROGRAMMA CELEBRATIVO

È stato presentato ufficialmente nel pomeriggio di ieri, in conferenza presso la Sala Ragazzi della biblioteca comunale “Giacomo Manzù” di Aprilia, il programma dei quattro giorni dedicati alla festa patronale in onore di San Michele Arcangelo.

Alla conferenza hanno preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione, il Sindaco Antonio Terra e gli Assessori Vittorio Marchitti e Francesca Barbaliscia; in rappresentanza del Comitato Grandi Eventi, il Presidente Adriano Lemma. Presenti gli altri componenti dello stesso comitato.

Le celebrazioni in onore del Santo Patrono della Città di Aprilia avranno luogo domani, giovedì 29 settembre, primo giorno di festa, con la Solenne Messa sul sagrato della Chiesa arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti e, a seguire, la tradizionale processione.

Parallelamente, poi, agli spettacoli in programma sul palco centrale di Piazza Roma, tra cui il concerto del cantautore Edoardo Bennato sabato 1 ottobre, come sottolineato dallo stesso Sindaco e dai rappresentanti dell’Amministrazione, destano curiosità gli eventi che accompagnano la ricorrenza e che negli ultimi anni hanno saputo ritagliare per sé l’interesse della comunità, come i Salotti Culturali o il San Michelino. Tra le novità, invece, l’iniziativa promossa presso il Mercato Coperto (ex Piazza delle Erbe), che ospiterà le aziende di Aprilia in Latium alla riscoperta di tradizioni e produzioni tipiche dell’Agro Pontino.

L’edizione 2016 della Festa di San Michele, inoltre, è promossa in concomitanza con le celebrazioni per l’80esimo della Fondazione di Aprilia. “Sappiamo che il Comitato Grandi Eventi, insieme ai nostri uffici comunali – ha concluso il Sindaco Antonio Terra – ha lavorato senza sosta per organizzare un tabellone di iniziative per coinvolgere tutti durante i quattro giorni di festa, rispettando la premura che ha l’Amministrazione Comunale di offrire spazi di visibilità e valorizzazione per le realtà artistiche, culturali e produttive locali. Per questo motivo, siamo contenti che nel programma dei festeggiamenti siano inserite tante attività che rappresentano l’eccellenza di Aprilia e che sul palco centrale di Piazza Roma possano esibirsi tanti giovani artisti emergenti locali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, sospesa la distribuzione dei Kit per la raccolta differenziata

FrosinoneToday è in caricamento