Giovedì, 28 Ottobre 2021
Castelli

Aprilia, tariffa puntuale per la gestione dei rifiuti, il seminario di studio presso Culturaprilia

Si è tenuto questa mattina, presso Culturaprilia, il seminario sull’introduzione della tariffa a corrispettivo per la gestione dei rifiuti, cosiddetta Tarip (Tariffa puntuale).

Si è tenuto questa mattina, presso Culturaprilia, il seminario sull'introduzione della tariffa a corrispettivo per la gestione dei rifiuti, cosiddetta Tarip (Tariffa puntuale).

L'iniziativa è stata promossa dal Gruppo Maggioli, Itambiente e Gfambiente in collaborazione con l'ente comunale, dedicata al personale degli uffici comunali di competenza di Aprilia e dei Comuni limitrofi aderenti.

In rappresentanza dell'Amministrazione Comunale sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra e l'Assessore all'Ambiente Alessandra Lombardi.

L'introduzione della Tarip cambierà in maniera sostanziale l'approccio dei cittadini verso la tassa sulla gestione dei rifiuti, che si baserà sul pagamento in base ai reali consumi. La tariffa sarà proporzionale al consumo e non calcolata sulle dimensioni dell'immobile. Ciò, come sottolineato dagli amministratori comunali, comporterà anche l'opportunità di incentivare maggiormente una buona raccolta differenziata, perché questa potrà essere premiata con l'applicazione di sconti e sgravi fiscali sulla nuova tariffa puntuale.

IDENTITÀ ED INTEGRAZIONE COMUNITARIA, L'ISTITUTO "CARLO E NELLO ROSSELLI" DI APRILIA PREMIATO NELL'AMBITO DEL PROGETTO "LA MIA EUROPA"

L'istituto scolastico superiore "Carlo e Nello Rosselli" di Aprilia è risultato primo in graduatoria nell'ambito del bando di concorso indetto dal Consiglio Regionale del Lazio e denominato "La mia Europa", aggiudicandosi un premio di 3500 euro.

Il concorso sosteneva i progetti realizzati dalle scuole, volti a promuovere e approfondire il significato e il valore dell'identità e dell'integrazione europea per favorire la diffusione di un sincero spirito europeista.

Il progetto JOE (Jobs of Europe), ideato dall'Istituto "Rosselli" con il supporto dello Sportello Europa del Comune di Aprilia, ha visto la realizzazione di un sito tematico dedicato alle opportunità di lavoro e di crescita professionale per i giovani in Europa.

Sul sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it, nella pagina dedicata allo Sportello Europa, alla sezione dei bandi per le scuole, sono disponibili schede informative sui nuovi bandi per il Programma Operativo Nazionale 2014/2020 del MIUR.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, tariffa puntuale per la gestione dei rifiuti, il seminario di studio presso Culturaprilia

FrosinoneToday è in caricamento