rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Castelli

Aprilia, tragedia sulla Nettunense il cordoglio dell’Amministrazione Comunale

Nel pomeriggio odierno, il Sindaco Antonio Terra, ha incontrato i familiari di Amandeep Singh e Sandeep Kaur, i due giovanissimi studenti, fratello e sorella, vittime del tragico incidente stradale avvenuto sulla Nettunense sabato scorso e che ha...

Nel pomeriggio odierno, il Sindaco Antonio Terra, ha incontrato i familiari di Amandeep Singh e Sandeep Kaur, i due giovanissimi studenti, fratello e sorella, vittime del tragico incidente stradale avvenuto sulla Nettunense sabato scorso e che ha visto anche il ferimento del terzo fratello, fortunatamente fuori pericolo di vita.

Il Sindaco ha espresso, a nome suo e dell’Amministrazione Comunale, nonché interpretando il sentimento dell’intera comunità apriliana, cordoglio e vicinanza alla famiglia, e ha dato disposizione agli uffici comunali competenti di assistere la stessa per quanto possa essere necessario in questo tragico momento di lutto.

AL VIA LE OPERAZIONI DI DISINFESTAZIONE NATURALE CONTRO LE ZANZARE E DERATTIZZAZIONE SUL TERRITORIO COMUNALE

Si rende noto che a partire dalla giornata odierna prenderà il via la campagna di disinfestazione antilarvale contro le zanzare, che sarà effettuata con lotta biologica, ossia utilizzando il bacillus thuringiensis, un nemico naturale delle larve di zanzara, pertanto senza alcuna controindicazione per gli esseri umani o per gli animali domestici.

Questo tipo di soluzione per le zanzare è stato adottato dal Comune di Aprilia lo scorso anno a seguito di un convegno nazionale tenutosi presso il Centro Nazionale per le Ricerche di Roma, durante il quale è stato mostrato con evidenza scientifica che i trattamenti aerei normalmente effettuati per combattere le zanzare adulte, oltre ad avere scarsa efficacia e breve durata, sono anche assolutamente deleteri per la salute degli esseri umani, in quanto causa di allergie quando non di patologie più serie, e dell’ambiente, permanendo sui terreni e penetrando nelle falde acquifere.

Il trattamento larvicida, al contrario, si effettua attraverso l’inserimento nelle caditoie fognarie e lungo i corsi d’acqua del principio attivo, non prevedendo alcuna precauzione specifica. Esso sarà effettuato ogni mese, secondo le condizioni climatiche, evitando di trattare in previsione di piogge. I trattamenti in calendario, oltre alla data odierna, sono previsti nei giorni 8 giugno e 10 luglio.

A partire da oggi, inoltre, è iniziato un ulteriore trattamento di derattizzazione, anch’esso effettuato in corrispondenza delle caditoie fognarie.

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI GIOVANI, I NOMI DELLE LISTE E DEI CANDIDATI

In data 8 maggio u.s. si è riunita la Commissione Elettorale per la verifica dei requisiti di ammissibilità delle liste candidate alle Elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Giovani, che avranno luogo i prossimi 29 e 30 maggio.

Alla consultazione elettorale prenderanno parte tre liste. Le elezioni avvengono a suffragio universale, circoscritto ai residenti ad Aprilia di fascia d’età compresa tra i 15 anni compiuti e i 25 anni compiuti (inteso come il compimento del 25esimo anno).

In data venerdì 29 maggio saranno disponibili i seggi elettorali allestiti presso gli istituti scolastici superiori “Meucci” e “Rosselli” e l’accesso sarà consentito esclusivamente agli studenti iscritti nei due istituti. In data sabato 30 maggio, altresì, saranno allestiti i seggi presso la Sala Ragazzi della Biblioteca “Giacomo Manzù”, il comitato di quartiere Toscanini in Via Londra, l’Ufficio di Polizia Locale di Via Plinio in località Campoverde, il Centro Anziani di Via Genio Civile in località Campo di Carne, la palestra della scuola di Via dei Rutuli in località Casalazzara, il Centro Sada di Via delle Margherite. In queste sedi si vota in base all’indirizzo di residenza.

Di seguito, le liste (in base all’ordine della scheda elettorale), i nominativi e l’anno di nascita dei candidati:

Idee in Comune

- Volpicelli Roberto, 1997;

- Caprioli Valeria, 1997;

- Ripani Mirko, 1992;

- Raspante Francesca, 1999;

- Varricchio Andrea Antonio, 1997;

- Ratini Nicoletta, 1992;

- Colasanti Mirko, 1994;

- Gasbarra Gianmarco, 1999;

- Reatini Danilo, 1994;

- Polini Simone, 2000;

- Ferraioli Martina, 1999;

- Santachiara Giulia, 1998;

- De Min Alessandro, 1997;

- Recchi Giorgia, 1994;

- Moscatelli Giulia, 1999. Gioventù Nazionale Aprilia

- Aliperti Lorenzo, 1997;

- Beccari Valentina, 1999;

- Cargnelutti Sara, 1999;

- De Filippis Omar, 1992;

- Del Forno Giulio, 1996;

- Ingrassia Gioia, 1995;

- Marinangeli Denis, 1995;

- Massarenti Giulia, 1996;

- Paolini Federico, 1997;

- Santini Alessandro, 1998;

- Scorza Maria Giulia, 1990;

- Squitieri Matteo, 1999;

- Suppa Alessandro, 2000;

- Suppa Paolo, 1994. #Giovanidee

- Spirito Simone, 1991;

- Stefano Ruggiero, 1996;

- Fantauzzi Anthony, 1995;

- Locatelli Irene, 1995;

- Sassaroli Matteo, 1990;

- Virgini Simone, 1992;

- Amico Alessandro, 1998;

- Rota Alessandro, 1998;

- Pesci Matteo, 1998;

- Di Micco Giovanni, 1998;

- Tedeschi Giulia, 1999;

- Malvezzi Martina, 1999;

- Versi Carola, 1998;

- Panico Francesca, 1999;

- Fava Lorenzo, 1994.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, tragedia sulla Nettunense il cordoglio dell’Amministrazione Comunale

FrosinoneToday è in caricamento