rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Castelli

Aprilia, una rete pontina a sostegno dei malati di Alzheimer: convegno svolto a Latina

Ha avuto luogo nella giornata odierna l’importante convegno provinciale sulla ricerca e l’assistenza ai soggetti affetti da Alzheimer e alle loro famiglie. L’iniziativa, sovradistrettuale, è stata promossa dal Comune di Latina, con l’intervento...

Ha avuto luogo nella giornata odierna l’importante convegno provinciale sulla ricerca e l’assistenza ai soggetti affetti da Alzheimer e alle loro famiglie. L’iniziativa, sovradistrettuale, è stata promossa dal Comune di Latina, con l’intervento anche dell’Assessore regionale alle Politiche Sociali Rita Visini.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra, che ha aperto i lavori insieme al Vice Prefetto e Sub Commissario di Latina dottor Luigi Scipioni, all’Assessore di Formia Giovanni D’Angio, e l’Assessore Eva Torselli.

“Le politiche sociali – ha commentato il Sindaco di Aprilia – rappresentano il settore strategico nei riguardi del quale devono concentrarsi gli sforzi dell’Amministrazione, anche se la sensazione generale è che, di fatto, siamo stati lasciati soli a gestire la sempre crescente domanda di servizi sociali. Il Comune di Aprilia ha investito nel proprio bilancio la somma di 400 mila euro per il potenziamento e la riqualificazione del nostro centro Alzheimer, convinti di avere il dovere di porre in essere le condizioni favorevoli per migliorare la vita del malato e per assistere i familiari. Il Centro Alzheimer è nato nel 2004 ed oggi ospita 15 utenti; al suo interno si svolgono attività che hanno come obiettivo la socializzazione del malato. Inoltre, i gruppi di mutuo auto-aiuto lavorano per ottimizzare i bisogni quotidiani compromessi dalla malattia, fornire un valido e concreto aiuto ai familiari nel loro costante impegno assistenziale, per ridurre lo stress psicofisico del paziente e di tutto il nucleo familiare. La nostra volontà è di continuare in questo senso, offrendo un servizio sempre più efficace ed efficiente, e la ristrutturazione del Centro si pone come obiettivo anche garantire assistenza ed aiuto a più utenti, a tutti coloro che ne hanno bisogno. Certamente, solo quando le Amministrazioni locali non si sentiranno abbandonate da Regione e governo nazionale, a loro volta i cittadini non percepiranno più distanza dalle istituzioni”.

Una nuova cultura di pace, l’Amministrazione incontra Padre Gianmaria Polidoro, fondatore di Assisi Pax International

Oggi pomeriggio, presso l’Ufficio del Sindaco di Aprilia, l’Amministrazione Comunale ha ricevuto Padre Gianmaria Polidoro, fondatore di Assisi Pax International, in occasione della sua visita cittadina.

Padre Gianmaria Polidoro domani mattina, dopo aver officiato la Santa Messa delle 8.30, incontrerà le scolaresche degli istituti comprensivi Antonio Gramsci e Menotti Garibaldi presso la Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti, nell’ambito della preparazione spirituale verso il “Laboratorio di Pace”, manifestazione in programma ad Assisi i prossimi 15 e 16 aprile.

Il Sindaco Antonio Terra, nel dare il benvenuto della Città di Aprilia a Padre Gianmaria, ha ripercorso insieme ad esso il ricordo degli anni in cui il territorio comunale è stato drammaticamente interessato dalla seconda guerra mondiale e da come questi trascorsi storici abbiano dato spunto all’Amministrazione per collaborare insieme verso una cultura di pace e di cooperazione internazionale, a beneficio e memoria per le giovani generazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, una rete pontina a sostegno dei malati di Alzheimer: convegno svolto a Latina

FrosinoneToday è in caricamento