rotate-mobile
Castelli

Aprilia, variante di recupero delle periferie i piani attuativi a disposizione dei gruppi consiliari e dei cittadini

Sono stati consegnati, da parte dei due studi tecnici incaricati dal Comune di Aprilia, i piani attuativi della variante di recupero dei nuclei abitativi spontanei, adottata dal Consiglio Comunale nel marzo 2013 in ottemperanza alla Delibera di...

Sono stati consegnati, da parte dei due studi tecnici incaricati dal Comune di Aprilia, i piani attuativi della variante di recupero dei nuclei abitativi spontanei, adottata dal Consiglio Comunale nel marzo 2013 in ottemperanza alla Delibera di Giunta Regionale n. 622/2012.

Le norme tecniche di attuazione della variante per il risanamento delle periferie danno pieno mandato alla Giunta che può acquisire i piani attuativi attraverso una propria Deliberazione. L’Amministrazione Comunale, secondo la logica della partecipazione e della trasparenza, presenterà gli elaborati tecnici nella Commissione Consiliare Urbanistica e successivamente nel corso di assemblee promosse con la cittadinanza. Il confronto diretto con le comunità interessate, residenti nelle periferie, sarà utile per la loro successiva presentazione di osservazioni e progettualità a servizio dei nuovi quartieri.

“Adottato l’atto finale di un percorso politico iniziato addirittura nel 1988 – ha commentato il Vicesindaco con deleghe di competenza Franco Gabriele – l’Amministrazione ora inizia un nuovo progetto, quello di riaprire i termini per il recupero dei nuclei abitativi stralciati dal comitato tecnico regionale e, pertanto, al momento esclusi dalla variante di recupero”

APRILIA, THE FLETCHER MEMORIAL HOME, CELEBRAZIONI NEL COMPRENSORIO STUDENTESCO PER IL PRIMO ANNIVERSARIO DELL’INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO AI CADUTI DELLO SBARCO ALLEATO

Si è svolta questa mattina nel comprensorio studentesco di Via Carroceto la manifestazione commemorativa per il primo anniversario dell’inaugurazione dei due monumenti alla memoria del tenente Eric Fletcher Waters e di tutti i caduti dello Sbarco Alleato dispersi e rimasti senza sepoltura.

Come noto, alle cerimonie del 2014 hanno preso parte anche il signor Harry Shindler, 93enne reduce dello Sbarco, e il signor Roger Waters, musicista di fama internazionale fondatore dei Pink Floyd e autore del brano “The Fletcher Memorial Home”, dedicato al padre disperso in guerra nelle campagne di Aprilia. Il primo monumento è stato inaugurato il 17 febbraio in Via dei Pontoni, porzione di territorio all’epoca occupato dalle truppe tedesche dove fu destinato il battaglione Alleato ove militava il tenente Fletcher Waters.

Il secondo monumento, inaugurato il 18 febbraio, è situato invece nel piazzale d’ingresso dell’istituto superiore “Carlo e Nello Rosselli”, dove questa mattina ha avuto luogo la cerimonia della deposizione di una corona d’alloro. La prima parte della cerimonia si è conclusa con la benedizione del parroco Don Lorenzo Fabi e con l’intonazione del silenzio da parte del trombettista Giovanni Frabotta, appartenente alla Fanfara dei Bersaglieri “Adelchi Cotterli” di Aprilia, banda di interesse comunale.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti il Vicesindaco Franco Gabriele e gli Assessori Francesca Barbaliscia ed Eva Torselli. Nella seconda parte della cerimonia, i rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine, delle associazioni combattentistiche e d’Arma, e le delegazioni degli studenti del “Meucci” e del “Rosselli” si sono ritrovati presso l’auditorium d’istituto dove, al saluto dell’Amministrazione e del dirigente scolastico, professoressa Viviana Bombonati, ha fatto seguito la proiezione del docu-film realizzato per l’occasione dal Comune di Aprilia. La giornata celebrativa si è conclusa con l’intervento musicale dei maestri Roberto Attanasio e Roberto Ventimiglia, appartenenti alla Fucina Musicale Giovanile, che hanno interpretato magistralmente una suite musicale dall’album “Shine on you crazy diamonds”. APRILIA, TEATRO EUROPA, AGGIORNATA AL 26 FEBBRAIO LA COMMISSIONE PUBBLICO SPETTACOLO Si è riunita questa mattina, presso il Teatro Europa di Corso Giovanni XXIII, la Commissione Comunale Pubblico Spettacolo per le verifiche dell’agibilità della struttura ricettiva in ossequio alle vigenti normative. A seguito del sopralluogo, la Commissione è stata aggiornata al prossimo 26 febbraio per la valutazione delle integrazioni richieste in data odierna all’attuale gestore del teatro. CARNEVALE APRILIANO, L’ESIBIZIONE DEI GRUPPI MASCHERATI IN PIAZZA ROMA NELLA GIORNATA CONCLUSIVA DELLA MANIFESTAZIONE Si è conclusa nel migliore dei modi l’edizione 2015 del Carnevale Apriliano, con la terza ed ultima sfilata dei carri allegorici, delle scuole e dei gruppi mascherati per le vie della Città, conclusasi con l’esibizione in Piazza Roma. La festa, annunciata alla vigilia come ridimensionata a causa dell’assenza di grandi carri per l’impossibilità delle botteghe di lavorare visto il trasloco dall’ex Claudia causa lavori, ha invece raccolto adesioni ed entusiasmo da parte dei diversi gruppi mascherati protagonisti e soprattutto il pieno sostegno del pubblico che ha partecipato attivamente durante l’itinerario dei cortei e in Piazza Roma. Sul palco centrale, in rappresentanza dell’Amministrazione, sono intervenuti l’Assessore al Turismo Vittorio Marchitti e alla Cultura Francesca Barbaliscia. In rappresentanza del Comitato Grandi Eventi del Comune di Aprilia, è intervenuto il Presidente Roberto Tomei. L’Amministrazione Comunale rinnova il proprio ringraziamento ai laboratori di sartoria, alle botteghe dei carri, agli artigiani e gli artisti del Carnevale, alle scuole e alle associazioni che hanno arricchito con il loro impegno i tre giorni di festa, nonché ai volontari delle associazioni di Protezione Civile e della Croce Rossa, agli agenti di Polizia Locale, ai dipendenti comunali e al personale della Progetto Ambiente e della Multiservizi, che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, variante di recupero delle periferie i piani attuativi a disposizione dei gruppi consiliari e dei cittadini

FrosinoneToday è in caricamento