rotate-mobile
Castelli

Aprilia, via libera alla realizzazione della mensa sociale della Fondazione Come Noi, l’Amministrazione approva il progetto

L’Amministrazione comunale ha approvato in via definitiva il progetto per la realizzazione di un edificio da destinare ad attività sociali da parte della Fondazione “Come Noi Graziano Corasaniti Onlus”, che al suo interno allestirà una mensa...

L’Amministrazione comunale ha approvato in via definitiva il progetto per la realizzazione di un edificio da destinare ad attività sociali da parte della Fondazione “Come Noi Graziano Corasaniti Onlus”, che al suo interno allestirà una mensa sociale.

L’atto amministrativo di riferimento è la deliberazione di Giunta n. 181 del giorno 1 luglio 2015, che richiama le precedenti deliberazioni di Consiglio Comunale (l’ultima è la n. 3 del 12 febbraio 2015), con le quali viene assegnata alla stessa Fondazione l’area a servizi sita in Via Giusti.

Il Sindaco Antonio Terra e l’intera Amministrazione esprimono soddisfazione per il varo dell’ultimo atto amministrativo, al termine di un iter non semplice, che consentirà l’apertura sul territorio comunale di uno spazio di accoglienza per le fasce sociali più deboli, “curato e gestito – ha detto il Sindaco – da volontari che nel corso degli ultimi anni hanno dimostrato serietà di intenti per i valori solidali di cui sono espressione, e saputo raccogliere il pieno sostegno della collettività apriliana per il profuso impegno”.

AVVIO DELLA STAGIONE DEI SALDI ESTIVI, SABATO 4 LUGLIO IL PRIMO SHOPPING DAY CITTADINO

L’Amministrazione Comunale, in concomitanza con la stagione dei saldi estivi, conferma e promuove la positiva esperienza dello shopping day, caratterizzato da manifestazioni sportive, musicali e culturali che prevedono l’apertura serale dei negozi.

L’atto amministrativo di riferimento, a sostegno e quale incentivo alle attività commerciali, è la deliberazione di Giunta Comunale n. 183 di oggi.

Il primo shopping day è in programma sabato 4 luglio, ovvero all’apertura dei saldi estivi, durante il quale in Piazza Roma sarà allestita la manifestazione sportiva “La Notte dei Campioni”, ormai tradizionale appuntamento all’insegna del pugilato.

Gli appuntamenti dello shopping day, saranno riproposti ogni giovedì sera a partire dal prossimo 9 luglio, con l’istituzione in orario serale dell’isola pedonale di gran parte del centro (Piazza Roma, Via dei Lauri, Largo Marconi, Via Marconi, Via degli Oleandri).

“Sentiti gli operatori commerciali interessati – ha detto l’Assessore Vittorio Marchitti – l’Amministrazione propone di ripetere le iniziative già sperimentate con successo negli anni passati, per favorire lo shopping e per la rivitalizzazione del centro nel periodo estivo. Confermiamo in blocco la programmazione degli spettacoli itineranti, anche con lo sguardo necessario al contenimento della spesa, per un risparmio complessivo di circa 15 mila euro rispetto all’anno scorso”.

Tra le manifestazioni già previste nel calendario di Aprilia Estate, domani sera in Piazza Roma avrà luogo l’ottava edizione della manifestazione musicale “Cover U”, a cura dell’associazione Inversione a U. Nel fine settimana sarà allestita la manifestazione “Metti una Sera al Parco” presso l’ex Manaresi a cura del comitato di quartiere Centro. Domenica 5 in Piazza Roma è organizzato il Raduno Ferrari a cura di “Passione Rossa”. Giovedì 9, parallelamente allo shopping day, in Piazza Roma si terrà la manifestazione Miss e Mister Estate a cura della Sport&ProEvent. Dal 10 al 17, presso il playground di Via delle Regioni, avrà luogo il quarto torneo Downtown Basketball dell’associazione Smalsports, mentre l’11 e il 12 luglio in Piazza Roma sarà organizzato il quarto meeting del merletto e del costume tradizionale delle associazioni “Ago Filo e Fuselli” e “Lo Scrigno”. Domenica 12 luglio, ancora in Piazza Roma, sarà promosso il 18esimo raduno nazionale del Vespa Club.

Corsi di alfabetizzazione informatica per la terza età, oggi la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione

Ha avuto luogo questa mattina, presso l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia, la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai corsi di alfabetizzazione informatica organizzati dall’Amministrazione per i centri anziani cittadini.

In rappresentanza dell’Amministrazione sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra e gli Assessori ai Servizi Sociali Eva Torselli e alla Cultura Francesca Barbaliscia.

Le lezioni, tenute dall’ingegnere Silvia Orsi, si sono svolte nel primo semestre dell’anno, ed hanno permesso ai partecipanti l’acquisizione delle prime fondamentali nozioni per l’utilizzo del pc e l’accesso sicuro al web.

I rappresentanti dell’Amministrazione, nell’esprimere le proprie congratulazioni ai partecipanti, hanno confermato la destinazione di una quota di 68 mila euro di fondi comunali per finanziare da settembre una nuova serie di corsi di informatica (anche di livello avanzato per chi ha frequentato quelli appena conclusi), nonché altre attività di ginnastica posturale per la riabilitazione fisica. I due progetti sono stati individuati direttamente dai rappresentanti di tutte le strutture dedicate alla terza età di Aprilia, invitati dall’Amministrazione a scegliere quali progetti porre in essere, attraverso il metodo partecipativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, via libera alla realizzazione della mensa sociale della Fondazione Come Noi, l’Amministrazione approva il progetto

FrosinoneToday è in caricamento