rotate-mobile
Castelli

Aprilia, viabilità nel comparto “Genio Civile”, l’intervento dell’Amministrazione

In replica alle recenti problematiche solevate sulle condizioni del manto stradale nel comparto territoriale “Genio Civile”, in località Campo di Carne, oggetto di recenti esposti, l’Amministrazione evidenzia come la Prefettura di Latina abbia già...

In replica alle recenti problematiche solevate sulle condizioni del manto stradale nel comparto territoriale “Genio Civile”, in località Campo di Carne, oggetto di recenti esposti, l’Amministrazione evidenzia come la Prefettura di Latina abbia già il 13 maggio scorso chiesto chiarimenti al Comune di Aprilia a cui il Sindaco Antonio Terra attesa la delicatezza della questione ha dato riscontro il successivo 23 giugno.

“L’ente comunale – scrive nella nota al Prefetto di Latina – ha intrapreso da tempo, ed in continuità amministrativa con le precedenti consiliature, una ricognizione attenta del territorio in rapporto al fenomeno dell’abusivismo edilizio, definito per statistica nazionale notevolmente accentuato nel Comune di Aprilia, soprattutto negli ultimi quarant’anni.

Nell’ultimo decennio, ma soprattutto in questa ultima consiliatura, l’iter ha preso l’impulso giusto per legittimare urbanisticamente il territorio, oggetto del fenomeno dei nuclei sorti spontaneamente, portando alla luce oltre nove milioni di metri cubi edificati, sparsi e senza ordine demografico, tanto da far emergere 50 nuclei spontanei, di cui alcuni composti anche da due/tremila abitanti, per un totale censito di circa 23 mila abitanti. Attualmente, il Comune sta provvedendo ad approvare i Piani Attuativi in conformità alla Variante Speciale per il Recupero dei nuclei abitativi spontanei, approvata dalla Regione Lazio con DGR n. 622 del 21 dicembre 2012.

In quartieri come Campo di Carne, Campoleone, Campoverde, Casalazzara, che fanno da baricentro ad altri più piccoli, si sono sviluppati dei sistemi urbanizzati che nel tempo hanno visto nascere anche attività commerciali di vicinato, scuole materne ed elementari, farmacie, attività ludico-sportive e di culto.

Questo peso urbano/edificato ha ragione di insistere su una maglia viaria costituita solo ed esclusivamente da strade sterrate, anch’esse realizzate alla bisogna per consentire il raggiungimento dei manufatti abusivi, in seguito regolarizzati, ovvero con richieste in corso, grazie ai condoni. Questa realtà viaria, ancorché giuridicamente virtuale, conta circa cinquecento chilometri lineari di strada, realizzati senza il rispetto delle regole tecniche previste dalla disciplina in materia: per la consistenza del fondo, per le misure di carreggiata, per le cunette, i fossi ed i marciapiedi laddove esistenti.

Risulta pertanto riduttivo, con riferimento alle due strade oggetto dell’esposto, interessare l’Ufficio della Prefettura in luogo di una ben e più evidente causa, qual è appunto la moltitudine di chilometri di strade, nate da motivi legati all’abusivismo edilizio e fuori anch’esse da ogni regola di progettazione”.

“Rispetto a quanto rappresentato formalmente al Prefetto – aggiunge il Sindaco Antonio Terra congiuntamente al Vicesindaco con deleghe all’Urbanistica Franco Gabriele – l’Amministrazione non resta indifferente ai problemi di libera mobilità di ogni cittadino, ma è anche consapevole delle proprie possibilità rispetto alla difficile situazione della viabilità sulle strade private della periferia, ingigantitasi in proporzione all’abusivismo edilizio nel corso degli anni e fino ai giorni nostri, per risolvere i quali allo stato non sarebbero sufficienti due interi bilanci dell’ente comunale”.

SECONDO ANNIVERSARIO DELL’INAUGURAZIONE DEI MONUMENTI AI CADUTI DELLO SBARCO SENZA SEPOLTURA, LA CERIMONIA COMMEMORATIVA ALL’ISTITUTO “MEUCCI”

Ricorre in questi giorni il secondo anniversario dell’inaugurazione sul territorio di Aprilia di due monumenti alla memoria del tenente Eric Fletcher Waters e di tutti i Caduti dello Sbarco Alleato rimasti senza sepoltura.

Le cerimonie, nell’ambito del circuito celebrativo della memoria di cui il Comune di Aprilia fa parte insieme ai Comuni di Anzio, Nettuno e Lanuvio, ebbero luogo alla presenza anche del musicista di fama internazionale Roger Waters e del veterano di guerra, reduce dello Sbarco, Harry Shindler.

Il primo monumento fu inaugurato in Via dei Pontoni, nel corso di una cerimonia che per espressa richiesta dello stesso Roger Waters si svolse in modo privato, nei pressi del cosiddetto Fosso della Moletta ove fu dislocato il battaglione in cui militava il padre, risultato disperso per il Commonwealth al termine del secondo conflitto mondiale. Il secondo monumento nel comprensorio studentesco “Meucci-Rosselli” di Via Carroceto, nel corso di una cerimonia pubblica alla presenza degli studenti.

Proprio in Via Carroceto ove è sito il monumento, nell’attuale liceo “Antonio Meucci”, avrà luogo domani una cerimonia commemorativa a partire dalle ore 9 alla presenza delle Autorità Civili, Militari, Religiose e delle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Per l’occasione è prevista la deposizione di una Corona d’Alloro e, successivamente, presso l’Auditorium dello stesso istituto avrà luogo una rievocazione storica che prevede la proiezione di un breve filmato a cura dell’Amministrazione comunale, gli interventi a tema dei Professori Bruno Morabito e Giuseppe Fallea, la lettura a cura dell’alunna Martina Acerbo della classe VR del Liceo Classico di un brano tratto dalla "Consolatio ad Marciam" di Seneca, con intermezzi musicali predisposti dai ragazzi Davide Zingaretti, Valerio Ciccotti, Alice Nalesso, Sabrina Caputo e Giorgia Benacquista del gruppo artistico del liceo “Meucci”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, viabilità nel comparto “Genio Civile”, l’intervento dell’Amministrazione

FrosinoneToday è in caricamento