rotate-mobile
Castelli

Ariccia, è un successo il corso di archeologia “Sulle antiche città del Lazio” che si tiene a Palazzo Chigi

Inaugurato all’inizio di febbraio il corso di archeologia “Sulle antiche città del Lazio: fondazione, sviluppo urbanistico, culti e miti” ha registrato un successo sia per quanto riguarda le lezioni frontali, tenute da archeologi, docenti...

Inaugurato all’inizio di febbraio il corso di archeologia “Sulle antiche città del Lazio: fondazione, sviluppo urbanistico, culti e miti” ha registrato un successo sia per quanto riguarda le lezioni frontali, tenute da archeologi, docenti universitari e funzionari della Soprintendenza, nella sede del Palazzo Chigi di Ariccia, sia per le visite culturali che si sono svolte e si stanno svolgendo nei maggiori siti e musei del Lazio alla ricerca delle vestigia di antiche città come Norba, Arpino, Cori e Tivoli.

La prossima lezione, mercoledì 6 aprile, sarà tenuta dal funzionario della Soprintendenza dott. Zaccaria Mari che due anni fa scoprì a Villa Adriana il tempio di Iside.

Il responsabile del corso è l’archeologa Maria Cristina Vincenti: “Ringrazio il Comune di Ariccia – ci dice la studiosa – e il direttore del Palazzo Chigi l’arch. Petrucci per avermi dato l’opportunità di svolgere il corso in una sede così prestigiosa nota in tutta Europa. Ringrazio inoltre l’equipe che collabora con me al progetto il Presidente della sede Archeoclub Aricino-Nemorense, Alberto Silvestri, il consigliere Fabio Abbatini e gli altri componenti del consiglio direttivo. Naturalmente – continua la Vincenti – un grazie va ai docenti del corso tutti studiosi di fama e i miei colleghi archeologi che ci accolgono nei musei e siti del Lazio con competenza e passione”. L’incremento esponenziale degli iscritti, tra Roma e Castelli Romani, dimostra il crescente interesse per l’archeologia e la conoscenza del territorio. Un dato positivo soprattutto per i Castelli Romani dove si sta avviando un importante progetto turistico che riguarda i Palazzi Storici, la viabilità antica e i musei.

Contatti: cell. 3883636502

archeoclubaricia@alice.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia, è un successo il corso di archeologia “Sulle antiche città del Lazio” che si tiene a Palazzo Chigi

FrosinoneToday è in caricamento