rotate-mobile
Castelli

Basket Frascati, l’Under 16 di Giammò vuole stupire ancora: «Ma il primo obiettivo è crescere»

Il 2014-15 resterà probabilmente un'annata indelebile. Ma l'Under 16 Eccellenza del Basket Frascati, che l'anno scorso arrivò a un passo dai quarti di finale scudetto della categoria dopo un percorso fantastico, è ripartita con la voglia di...

Il 2014-15 resterà probabilmente un'annata indelebile. Ma l'Under 16 Eccellenza del Basket Frascati, che l'anno scorso arrivò a un passo dai quarti di finale scudetto della categoria dopo un percorso fantastico, è ripartita con la voglia di sorprendere ancora anche se per coach Roberto Giammò (che è anche il direttore sportivo del club tuscolano) l'obiettivo principale di questa squadra come di tutti i gruppi giovanili dev'essere un altro.

«Alla fine dell'anno questo gruppo di ragazzi dovrà essere diventato, singolarmente e anche di squadra, più forte rispetto a oggi. Se accadrà questo, vorrà dire che avremo fatto una buona stagione. E i risultati del campo saranno andati di pari passo con questo discorso». L'Under 16 ha cominciato a lavorare in fase di preparazione dal 24 agosto, stesso giorno della prima squadra che militerà nella serie C Silver: un segnale evidente che i ragazzi e la società hanno intenzioni molto serie. «Il gruppo è rimasto praticamente identico – dice Giammò – Qualche volto nuovo c'è e tra questi citerei Giulio Di Vona che è un elemento che può dare il suo contributo a questa squadra. Inoltre è stato aggregato anche Leonardo Meniconi, un ragazzo di origini brasiliane che è alto 2,02 e che l'anno scorso ha fatto soprattutto un lavoro in palestra per migliorare la sua situazione fisica: deve crescere tantissimo dal punto di vista cestistico, ma proveremo a lavorarci». Il campionato inizierà ad ottobre anche se non è ben chiara la data esatta (il comitato aveva pubblicato un calendario provvisorio che parlava del 10 ottobre, ma non c'è ancora l'ufficialità), intanto quattro elementi dell'Under 16 faranno la spola tra il gruppo giovanile di punta del Basket Frascati e la prima squadra. «Okereke, Cavallo, Frese e Oddi faranno la spola tra il gruppo maggiore e il nostro, sempre in un'ottica di crescita dei ragazzi. Ci sono tanti elementi futuribili nella nostra Under 16 – conclude Giammò - e siamo molto fiduciosi di poterli vedere migliorare ancora».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket Frascati, l’Under 16 di Giammò vuole stupire ancora: «Ma il primo obiettivo è crescere»

FrosinoneToday è in caricamento