rotate-mobile
Castelli

Basket, Serie C Silver, Virtus Velletri batte Roma 2-0

La grande novità di quest'anno, con la scelta della Federazione Italiana Pallacanestro di fare un gruppo unico per la vecchia C2 nell'attuale C Silver, sono i turni infrasettimanali. Il primo di questi ha portato bene alla Virtus Velletri che è...

La grande novità di quest'anno, con la scelta della Federazione Italiana Pallacanestro di fare un gruppo unico per la vecchia C2 nell'attuale C Silver, sono i turni infrasettimanali. Il primo di questi ha portato bene alla Virtus Velletri che è andata a vincere sul difficile campo della Sam Basket mercoledì 28, ripetendosi poi sabato 30 alla Polivalente contro il Borgo Don Bosco. Insomma 2-0 per i veliterni contro avversarie romane, una doppietta che rimette sui giusti binari il cammino dei gialloblu attualmente a ridosso delle prime del girone.

Cominciamo dalla fine, ovvero dal match casalingo con il Borgo Don Bosco, giocato dai ragazzi di coach Mancini solo per metà. Nel senso che i primi due quarti sono stati appannaggio degli avversari, con i virtusini quasi incapaci di trovare la via del canestro (31 punti in due quarti). Al rientro dalla pausa lunga però l'atmosfera si capovolgeva, i capitolini sembravano essere rimasti negli spogliatoi e i veliterni invece correvano, finalmente, sia in difesa sia in attacco. Notevole il 25-4 della terza frazione, che permette alla Virtus di recuperare i 9 punti di svantaggio accumulati nei primi 20 minuti e sorpassare decisamente gli avversari. Nell'ultima frazione il Borgo Don Bosco tentava il recupero ma da entrambe le parti calavano le medie, fino alla tripla di D'Orazio che chiudeva il conto a meno di tre minuti dalla fine in favore della Virtus. Grande soddisfazione in casa gialloblu, anche per le bellissime prove di Parisi e Rosichini autori dello strappo del terzo quarto, stante le assenze importanti per infortunio e il turno infrasettimanale che, invece di debilitare i ragazzi, probabilmente li ha caricati.

Tornando appunto al mercoledì di campionato, possiamo parlare di un successo importante per i veliterni che hanno sempre stentato sul campo della Sam Basket. La Virtus si è presentata alla trasferta ridotta all'osso, con gli infortunati Garbellini e Garofolo in panchina solo per onor di firma a cui andavano aggiunti Borro, ancora fermo per la caviglia, e Filippucci che salterà le prossime 3 partite.

Stavolta la partenza dei veliterni era spettacolare, +10 nel primo quarto grazie a buone scelte offensive ai quali però i padroni di casa rispondevano già nella seconda frazione, ricucendo lo strappo grazie anche alle bombe da tre punti di Misino e ai tanti errori individuali in casa Virtus.

Partita punto a punto nei quarti finali dove spesso hanno prevalso gli attacchi alle difese, con azioni rapide e veloci in contropiede. In particolare si è accesa, a cavallo delle ultime due frazioni, la sfida tra Houssin e D'Orazio, vinta dal secondo, supportato nel finale anche da D'Amico che realizza l'allungo finale, +6 a un minuto e mezzo dal termine, per la Virtus. Ultimo minuto valido solo per le statistiche con i padroni di casa che tentano invano il fallo sistematico senza accorciare le distanze.

Una gran bella settimana per i gialloblu, che ora sono attesi da una lunga trasferta contro una delle capoliste e sicuramente una delle protagoniste della stagione, la Meta Formia Basketball. Per tutti gli aggiornamenti si può fare riferimento come sempre al sito www.virtusvelletri.it e alla pagina Facebook www.facebook.com/virtusvelletribasket.

Virtus Velletri - Borgo Don Bosco: 71-54

Parziali: 16-22; 15-18; 25-4; 15-10

Virtus Velletri: Borro, Parisi 16, Colonna, Mancini, Garofolo n.e., Sica 2, D'Orazio 21, Rosichini 14, Marinelli 2, Prosperi 7, Garbellini, D'Amico 9. All.re: Mancini.

Borgo Don Bosco: Camilli, Bistarelli 16, Spada 11, Grossi, Pallone, Marotto 10, Vinci 2, Meschini 8, Donati 7, Endrizzi. All. D'Alessio

Sam Bk Roma - Virtus Velletri 82-88

Parziali: 15-27; 25-14; 25-20; 17-27

Sam Bk Roma: Misino 18, Lucarelli 7, Di Marzio ne, Chakir 7, Franzon 3, Franceschina 14, Orlandi 3, Hussin 26, Vicini 4, Rasi. All.re: Benassi.

Virtus Velletri: Parisi 12, Colonna ne, Mancini 13, Garofolo ne, Sica 6, D'Orazio 31, Rosichini 8, Marinelli ne, Garbellini ne, D'Amico 19, Prosperi. All.re: Mancini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Serie C Silver, Virtus Velletri batte Roma 2-0

FrosinoneToday è in caricamento