Castel Gandolfo, al via il concorso "La bellezza salverà il mondo" IL LAGO ALBANO

Il Concorso Fotografico promosso dalla RCR con il patrocinio del Comune di Castel Gandolfo, nasce con l'intenzione di coinvolgere, in un evento potenzialmente ricorrente gli appassionati di fotografia a qualunque titolo: professionisti, artisti...

Il Concorso Fotografico promosso dalla RCR con il patrocinio del Comune di Castel Gandolfo, nasce con l'intenzione di coinvolgere, in un evento potenzialmente ricorrente gli appassionati di fotografia a qualunque titolo: professionisti, artisti, curiosi e anche semplici utilizzatori occasionali, con l'intento di riappropriarci del concetto di bellezza, riaffermandolo in modo diretto e senza mediazioni.




Lo scopo di questo concorso è di introdurre un nuovo linguaggio che punti a ispirare e stimolare azioni tutte tendenti alla ricerca della bellezza come valore assoluto.

Partendo dal LAGO ALBANO, individuato come centro delle bellezze dei Castelli Romani e primo motore ispiratore, il concorso vuole affermare il concetto di bellezza, unica medicina per contrastare e vincere la rassegnazione e il disimpegno, incitazione alla battaglia, forgiatrice di nuove idee, forza aggregatrice e armonizzante le diversità. Per questo abbiamo scelto la Fotografia, il mezzo che più esplicitamente lega la realtà all'immaginazione, la tecnica all'emozione, il contesto all'intuizione.
È il medium ideale per esprimere questo concetto.
Il concorso vuole parlare a tutte le anime della fotografia: da quella più tecnica e ponderata a quella più semplice e spontanea. Si vuole coinvolgere tutti coloro i quali, animati dalla passione, scattano fotografie, ci si rivolge ai professionisti, ai fotoamatori evoluti, agli appassionati.

Tema del concorso: "IL LAGO ALBANO"

"A volte c'è un'unica immagine la cui struttura compositiva ha un tale vigore e una tale ricchezza e il cui contenuto irradia a tal punto al di fuori di essa che questa singola immagine è in sé un'intera narrazione" - Henri Cartier Bresson.

Il Lago Albano: un simbolo emozionale, evocativo ed emotivo. Un orizzonte chiuso che non solo accoglie e protegge, ma spaventa e impaurisce. Il Lago inteso come entità, riferimento e fonte d'ispirazione.

Il modulo d'iscrizione con tutte le coordinate lo trovate sulla pagina del gruppo Facebook: Salviamo il lago albano!!!
e inoltre potrete trovarlo sul gruppo Facebook: Forum per I Castelli Romani.
e sulle Pagine Facebook: Rete Associazioni Castelli Romani e
Discover Castelli Romani - Rete d'imprese per il turismo.

ecco i link:
https://www.facebook.com/groups/salviamoillagoalbano/?fref=ts
https://www.facebook.com/groups/forumpericastelliromani/?fref=ts
https://www.facebook.com/Rete-Associazioni-Castelli-Romani-RCR-1572695363000574/?fref=ts
https://www.facebook.com/Discover-Castelli-Romani-Rete-dimprese-per-il-turismo-350664501793169/?fref=ts

Mostra finale e premiazione del concorso: 7 Maggio 2016 a partire dalle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Castel Gandolfo, Piazza della Libertà 7, Castel Gandolfo (Roma),
nell'occasione del vernissage della mostra collettiva delle opere finaliste selezionate, avrà luogo l'evento di premiazione del concorso, durante il quale saranno consegnati i premi ai vincitori e sarà disponibile il catalogo/brochure del concorso.
La mostra resterà esposta fino al 14 Maggio 2016.

Info e contatti:
reteassociazionicastelliromani@gmail.com
umberto romagnoli_3296052770
luca nardi_3336933540



In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giovane finanziere muore nel sonno, la tragedia nella notte

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento