Castel Gandolfo, successo per il convegno di approfondimento sulla figura di Santa Teresa D'Avila

Si è tenuto lo scorso 13 settembre, presso la cripta della Chiesa della Parrocchia di San Tommaso da Villanova a Castel Gandolfo, il convegno approfondimento sulla figura di Santa Teresa D'Avila. L'evento organizzato dall'Associazione Nuovi...

convegno teresa d_avila

Si è tenuto lo scorso 13 settembre, presso la cripta della Chiesa della Parrocchia di San Tommaso da Villanova a Castel Gandolfo, il convegno approfondimento sulla figura di Santa Teresa D'Avila. L'evento organizzato dall'Associazione Nuovi Castelli Romani si è inserito nel tradizionale omaggio che l'associazione, ormai da sette anni, fa al Pontefice.

Quest'anno l'omaggio è stato rivolto a Papa Francesco, scegliendo di incentrare l'attenzione su Santa Teresa D'Avila, in occasione dei cinquecento anni dalla sua nascita. Verso la figura della Dott.ssa della Chiesa iberica inoltre sarà incentrato tutto il prossimo anno ecclesiastico a lei dedicato. Durante il convegno è stato disegnato dai vari ed autorevoli relatori, un viaggio all'interno del contributo intellettuale che Teresa D'Avila ha fornito alla Chiesa ed alla riflessione filosofica e teologica, tra cui il suo contributo alla riforma dell'Ordine Carmelitano, presente al convegno con una sua rappresentanza, tra gli altri. Omaggio a Teresa D'Avila è stato fornito anche attraverso l'esposizione di alcune opere del Maestro Guadagnuolo, facenti parte di una sua prossima mostra.

Numerose le autorità civili ed istituzionali presenti: dal Sindaco di Castel Gandolfo Milvia Monachesi, padrone di casa, al Sindaco di Nemi Alberto Bertucci, al Presidente del Parco dei Castelli Romani Sandro Caracci. Suggestivo in particolare il connubio ed il filo conduttore che ha visto i Comuni di Nemi e Castel Gandolfo, i comuni dei due laghi, a simboleggiare un ideale abbraccio dei Castelli Romani, verso una vicinanza ai temi dell'approfondimento culturale che sono segno distintivo di questo territorio e dell'attività dell'Associazione Nuovi Castelli Romani, da anni impegnata su questo fronte.

convegno teresa d_avila

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Frosinone "quando nevicherà?" Cosa dicono le previsioni meteo

  • Giovane infermiera muore nel sonno, familiari e colleghi sotto choc

  • Neve in Ciociaria, a Frosinone ed altri comuni chiuse le scuole lunedì 18

  • Coronavirus, la Ciociaria ed il Lazio in zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Tanta acqua e poco carburante nelle cisterne: denunciato titolare di un distributore (video)

  • Coronavirus in Ciociaria: il bollettino di giovedì 14 gennaio. Lazio ormai avviato alla zona arancione

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento