rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Castelli

Comunità montana, Casa del volontariato: terminano i corsi per le associazioni

Stanno terminando proprio in questi giorni, con la consegna degli attestati, i corsi di formazione sulla gestione degli aspetti amministrativi, contabili e fiscali delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni. I corsi hanno visto la...

Stanno terminando proprio in questi giorni, con la consegna degli attestati, i corsi di formazione sulla gestione degli aspetti amministrativi, contabili e fiscali delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni. I corsi hanno visto la partecipazione di numerose associazioni del territorio e si sono svolti gratuitamente nel mese di novembre.

Organizzato dalla Casa del Volontariato e dell’Associazionismo della Comunità Montana, il corso era rivolto a presidenti, volontari o operatori delle organizzazioni e ha fornito competenze tecniche e operative di base rispetto alla gestione amministrativa e fiscale, in particolare sulle forme giuridiche, le tipologie associative, i relativi adempimenti amministrativi e la gestione delle risorse economiche delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale e delle onlus.

"L'ampia partecipazione e il grande interesse nei confronti di questa iniziativa - ha dichiarato il Presidente Pucci - ha garantito il raggiungimento degli obiettivi preposti, ovvero offire al mondo dell'associazionismo territoriale un approfondimento necessario degli strumenti a loro disposizione, tra l'altro in forma totalmente gratuita. Ringrazio dunque i responsabili della casa del volontariato che hanno lavorato per la realizzazione dell'iniziativa".

"Il mondo dell'associazionismo - spiega l'Assessore Serena Gara - è particolarmente attivo nel nostro territorio e lo arricchisce con progetti importanti, organizzando numerosi eventi in collaborazione con tutti gli enti territoriali. La gestione amministrativa è fondamentale per il lavoro delle associazioni, proprio in questo senso è necessaria la formazione, al fine di migliorare le competenze amministrative di tutti gli operatori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunità montana, Casa del volontariato: terminano i corsi per le associazioni

FrosinoneToday è in caricamento