rotate-mobile
Castelli

Elisa Blanchi incontra le scuole alla 416^ FIERA NAZIONALE DI GROTTAFERRATA

Ancora sport alla 416^ Fiera Nazionale di Grottaferrata: dopo l'intervento di ieri, con la presenza sul palco della Sala Congressi di Valerio ASPROMONTE, Medaglia d'Oro di Fioretto a squadre nelleOlimpiadi di Londra 2012, oggi si è parlato di...

Ancora sport alla 416^ Fiera Nazionale di Grottaferrata: dopo l'intervento di ieri, con la presenza sul palco della Sala Congressi di Valerio ASPROMONTE, Medaglia d'Oro di Fioretto a squadre nelleOlimpiadi di Londra 2012, oggi si è parlato di Ginnastica Ritmica con una protagonista d'eccezione: Elisa BLANCHI, più volte Medaglia d'Oro ai Mondiali e Medaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012.

All'incontro, promosso da Mario PETROSINO, Fiduciario CONI del Territorio, e dall'Assessore allo Sport Michela PALOZZI, che quest'anno ha curato le attività del Padiglione Eventi della Fiera, hanno partecipato gli studenti dell'I.C. Giovanni Falcone e del Liceo Scientifico Sportivo Bruno Touschek.

Elisa BLANCHI, introdotta da un evocativo video tratto dalle sue gare, ha ripercorso la sua esperienza atletica da quando scoprì per caso la Ginnastica Ritmica fino alle competizioni internazionali. Fondamentale, ha spiegato la ginnasta, è stato anche il ruolo delle sue compagne di squadra (Elisa SANTONI, Anželika SAVRAJUK, ROMINA LAURITO, Marta PAGNINI ed Andreea STEFANESCU), nonché quello di Emanuela MACCARANI, allenatrice e coreografa delle esibizioni.

I ragazzi e i loro Docenti hanno rivolto numerose domande sulle esperienze dell'atleta, dalla vita nei Villaggi Olimpici ai momenti difficili e alle scelte intraprese per diventare Campionessa. Una bella pagina di Sport e dedizione, che Elisa BLANCHI ha saputo descrivere con la passione di chi sa dedicarsi alla propria disciplina fino in fondo.

L'Assessore PALOZZI ha espresso grande soddisfazione per i traguardi di pubblico raggiunti negli eventi sportivi di queste due giornate e ha aggiunto «Proporre iniziative come queste, in un contesto specifico come la Fiera di Grottaferrata, è stata una scelta che ha dato ottimi risultati. Ringrazio gli organizzatori degli incontri e l'ottimo lavoro delle Associazioni Sportive del Territorio che si sono esibite e che si esibiranno nel corso della settimana, presenti ogni giorno negli stand a loro disposizione nella Padiglione Eventi. Gli studenti hanno molto apprezzato lo speciale contributo dato dai Campioni Olimpici in Fiera, i quali sono stati anche invitati alla Seconda Edizione della Festa dello Sport che si terrà a settembre».

A partire dalle 17:00 protagonista sarà la Letteratura, con l'anteprima del secondo volume della famosa serie "La Leggenda del Sole di Gaiya", romanzo fantasy che nel 2015 è stato presentato in tre diverse nazioni europee, oltre a numerosissimi festival italiani. Lo Scrittore, Stefano DICATI, ripercorrerà la sua carriera e introdurrà il nuovo libro della tetralogia.

Dalle 18:00 alle 20:00, invece, la Sala Congressi vedrà l'importante presenza del Vescovo di Frascati, Mons.Raffaello MARTINELLI, nella conferenza "Misericordia e nuovo umanesimo", curata dall'Associazione di Volontariato "Servizio alla Domus Unitatis".

Stasera invece vi sarà uno dei primi eventi fieristici rivolti totalmente ai giovani, allo svago e all'intrattenimento, a cui seguiranno molti altri, con la trascinante esibizione di balli caraibici a cura di A.C. Explosion Timbera di Grottaferrata, alle 20:30, una vera e propria dimostrazione di danza con la possibilità di partecipare liberamente! Da non perdere assolutamente!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elisa Blanchi incontra le scuole alla 416^ FIERA NAZIONALE DI GROTTAFERRATA

FrosinoneToday è in caricamento