rotate-mobile
Castelli Patrica

Frascati, 2° Raduno Tuscolano Vigili del Fuoco in congedo

La Pro Loco Frascati 2009 insieme all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco ed al Comune di Frascati organizzerà il 2° Raduno Tuscolano dei Vigili del Fuoco in congedo.

La Pro Loco Frascati 2009 insieme all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco ed al Comune di Frascati organizzerà il 2° Raduno Tuscolano dei Vigili del Fuoco in congedo.

La manifestazione avrà luogo a Frascati nella giornata di sabato 8 Ottobre dalle 9:30 secondo l’allegato programma.

Con l’occasione il Presidente Antonio Mercuri ospiterà il Capo del Corpo VVF ing. Gioacchino Giomi ed insieme al prof. Lamberto Cignitti ricorderanno la figura dell’indimenticato prof. Enrico Massocco che è stato il primo Direttore del servizio ginnico delle Scuole Centrali Antincendio.

Dalle Scuole, sotto la guida del temutissimo prof. Massocco sono usciti uomini forgiati ed atleti che hanno dato lustro e visibilità all’Italia durante le manifestazioni sportive ed oltre.

Tra questi si vuole ricordare il pugile Nino Benvenuti, invitato per l’occasione a testimoniare l’attività del servizio ginnico e l’operato del professore; tra gli altri sarà ricordata anche la figura del compianto attore Giuliano Gemma anch’esso formatosi presso il servizio dei Vigili del Fuoco.

In occasione della manifestazione sarà presentato il volume del prof. Lamperto Cignitti sull’operato del prof. Enrico Massocco e l’attività delle Scuole Centrali Antincendio.

Sarà altresì istituito il premio Fedeltà, a seguito di una iniziativa della Pro Loco Frascati 2009 che quest’anno sarà assegnato al Distaccamento VVF di Frascati per il meritorio operato e per le molteplici attività di soccorso prestato alla popolazione del territorio.

Il Comando di Roma sarà presente, poiché lo stesso distaccamento di Frascati ricade nel Comando Provinciale al cui vertice è il Comandante Marco Ghimenti.

Per i più piccoli si è pensato di organizzare la manifestazione “Pompieropoli”, impegnativo percorso di soccorso e riconoscimento dei pericoli, alla fine del quale i Vigili del Fuoco rilasceranno l’attestato di “pompiere” a tutti i partecipanti.

Un programma nutrito e vario che impegnerà per tutta la giornata l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, le Autorità presenti e gli amministratori locali che, ancora una volta insieme alla popolazione potranno avvicinare e meglio comprendere il difficile operato del Corpo Nazione VVF, anche e soprattutto ricordando i recenti, tragici fatti del terremoto che hanno visto proprio i VVF autori e protagonisti del soccorso tecnico urgente.

Il Presidente della Pro Loco Antonio Mercuri oltre a prodigarsi per lo sviluppo del territorio ricorda e rivendica la propria appartenenza ai VVF e celebra con questo incontro la vicinanza del soccorritore alla popolazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati, 2° Raduno Tuscolano Vigili del Fuoco in congedo

FrosinoneToday è in caricamento