rotate-mobile
Castelli

Frascati, a Vermicino memorial Giancarlo Pavoni Trofeo Roma Team

Grazie alla caparbietà del presidente Stefano Bianchini e al lavoro di tutto lo staff della asd Roma Team torna uno degli arrivi che hanno fatto la storia del ciclismo amatoriale laziale .

Grazie alla caparbietà del presidente Stefano Bianchini e al lavoro di tutto lo staff della asd Roma Team torna uno degli arrivi che hanno fatto la storia del ciclismo amatoriale laziale .

La gara si é disputata a Vermicino , che è una frazione condivisa di Roma Capitale, in zona XVII Torre Gaia, e del comune di Frascati. Sorge al sedicesimo km di via Tuscolana, all'incrocio con via di Vermicino a nord (Roma) e via della Mola Cavona a sud (Frascati). All'incrocio di via Tuscolana Vecchia con via della Mola Cavona , nel comune di Frascati, si trova una fontana, fatta costruire nel 1731 da papa Clemente XII e disegnata da Luigi Vanvitelli. A nord di Vermicino, su via del Fosso del Cavaliere , si trovano alcuni laboratori scientifici del CNR e dell'INAF, mentre su Via Enico Fermi si trovano le sedi dell'ESA-ESRIN, del Laboratori nazionali di Frascati dell'INFN e dell'ENEA.

Alle ore 09.15 esatte il direttore di gara Emanuele Chiominto dopo un breve tratto turistico da via della Cavona, via di Vermicino e via Grotte portella , dava lo start sul classico circuito della Universita' di Torvergata , da via Guido Carli a via dell'Archigginnasio da ripetere 12 volte ,

Nonostante il ponte festivo le migliori societa' laziali non hanno voluto mancare a questa che e' la classica del " Canneto " noto ristorante romano e " covo " di appassionati ciclisti.

Gia' dal secondo giro prove di fuga , ma bloccate dopo pochi chilometri e la gara si decide sullo strappo di via della Cavona , prima vittoria in Coppa per Alessandro Iori (Disoflex-Portalandia) a seguire nella categoria a6 Bove , Barcellan , Flumeri , Dolciotti , Scarfone , Ansardi, Diso , Pilara , Bocci.

Primo della categoria a3 una new entry il giovane di Subiaco Alessio Galuppo asd team Appodia( evidente risultato del lavoro che il presidente Carlo Appodia sta' facendo con i suoi ragazzi ) a seguire Valerio , Cartolano , Sciaretta , Costantini , Romualdi , Mastrogiacomo , Trastulli .

Anche nella a5 prima vittoria per Alessandro Fiore (Chiominto Sport ) a ruota Rinicella , Sorvillo , Ponzo , Ciarloni , De Carolis , Pitocco .

Trofei per societa' asd Disoflex-Portalandia e asd cicli Paco team.

Alle ore 09.17 il direttore di gara Emanuele Chiominto dava il via alla categoria oltre 45 anni , la gara sembrava prendere la piega della prima partenza con brevi fughe subito riassorbite dal gruppo , quando al km, 55 allungavano due vecchi marpioni del ciclismo amatoriale laziale , Marco Bondani (Conti D'Angeli) e Vito Bellini (cicli Paco) e con precisi cambi si portavano in questo ordine al traguardo posto davanti al ristorante il Canneto da Giancarlo.A seguire nella categoria a8 Bevilacqua , Santangeli ,Bertozzi , Quaglia , Genovesi , Marsella , Frattaroli . Lo Iacono , Romualdi , Orsini , Carava , Galantucci Morici .

Primo della categoria a7 un volto nuovo della asd cicli Paco Maurizio Luchetti a ruota Bartolini , Nalli , Severa , Ingiosi , Ramazzotti , Campion , De Angelis , Lombardi.

Mentre si aggiudicava la maglia dei super/g Armando Topi (cicli Paco) poi Placidi , Raidich , Iulianella , Pistacchio , Pietroni.

Per le donne vittoria di Serenella Bortolotto (cicli Bortolotto)

Premiate anche le prime tre societa' più numerose con tre prosciutti ( Conti D'Angeli , Disoflex-Portalandia , cicli Paco ) . Appuntamento per tutte le societa' di Coppa Lazio a domenica 11 Giugno ore 08,00, presso Lavinio stazione. Effettuata la consegna delle maglie di Coppa Lazio presso i locali del ristorante il Canneto , dagli eredi di Giancarlo e dal presidente Stefano Bianchini a : Alessandro Iori , Marco Bondani , Armando Topi. Si ringrazia per la collaborazione , la protezione civile dell'associazione nazionale Vigili del fuoco in congedo - VI Gruppo del responsabile Massimiliano Missori , il comune di Grottaferrata , I carabinieri della stazione di Grottaferrata , le scorte tecniche Vessella , Paolo Magurno della we love your bike ,i vigili delle Torri VI Municipio , i vigili di Frascati ,la responsabile Roberta Angiolillo del servizio sanitario Organizzazione Europea Volontari di Prevenzione e Protezione Civile distaccamento di Fiumicino .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati, a Vermicino memorial Giancarlo Pavoni Trofeo Roma Team

FrosinoneToday è in caricamento