rotate-mobile
Castelli

Frascati, canti di mezza estate, prima rassegna tuscolana di musica corale

Anche quest’anno, il coro DeCanter partecipa al Progetto Tuscolo – PartecipatoAlto , stavolta organizzando un festival dedicato alla coralità giovanile. Sabato 13 e domenica 14 Giugno, due giorni di visite guidate e concerti presso l’area...

Anche quest’anno, il coro DeCanter partecipa al Progetto Tuscolo – PartecipatoAlto , stavolta organizzando un festival dedicato alla coralità giovanile. Sabato 13 e domenica 14 Giugno, due giorni di visite guidate e concerti presso l’area archeologica di Tusculum, antica città romana: le visite guidata degli scavi partiranno alle ore 17:00; a seguire, le esibizioni dei cori nella suggestiva cornice del Teatro Romano, un luogo affascinante in cui le rovine dell’antichità si fondono con il paesaggio ed il canto.

Questo il programma completo:

  • Sabato 13 Giugno:

- Ore 17:00: inizio visita guidata;

- Coro DeCanter: Il coro DeCanter aprirà la rassegna con il suo repertorio “Canti di Popoli Lontani”: brani della tradizione inglese, ungherese, finlandese e basca, un programma caratterizzati da sonorità sorprendenti in alcune lingue pressoché sconosciute. Dirige il M° Eduardo Notrica.

- Kantika Vocal Ensemble (Salerno): L’ensemble, formato di circa 20 coristi di età compresa tra i 15 e i 30 anni, si dedica allo studio di brani tratti da vari repertori e generi musicali ma con una particolare predilezione per la musica di autori contemporanei. Dirige il M° Raffaela Scafuri.

  • Domenica 14 Giugno:

- Ore 17:00: inizio visita guidata;

- Coro Diapason: nato nel 1998, il Coro Diapason è oggi una realtà corale affermata ormai da anni nella zona dei castelli romani. E’ costituito da cantori che hanno partecipato all'attività corale svolta nei licei Touschek e Volterra; la formazione giovanile, portata a termine compiutamente l'attività all'interno degli istituti superiori, ha successivamente intrapreso l'approfondimento di alcuni aspetti specifici del repertorio corale, in particolar modo la musica Rinascimentale e Contemporanea. Dirige il M° Fabio De Angelis.

- Coro Musicanova: il gruppo si caratterizza per una scelta molto varia del repertorio da proporre in concerto assemblando un ventaglio di autori e generi che spazia dal Rinascimento alla musica pop. Vincitore di numerosi premi, si è esibito in diversi paesi europei, come Danimarca, Finlandia, Grecia, Svezia, Spagna, Ungheria. Dirige il M° Fabrizio Barchi.

Le visite guidata sono a cura del Gruppo Archeologico Latino “Latium Vetus”.

L’evento è realizzato in collaborazione con L’associazione Culturale Semintesta. L’evento è patrocinato dal Comune di Frascati. Direzione Artistica del M° Eduardo Notrica. Il costo del biglietto, acquistabile in prevendita presso il QuintaPrima Ticket Service di Frascati (Via del Castello 62), o direttamente presso l’area archeologica il giorno dell’evento, è di 7 euro (visita guidata+concerto). E’ anche possibile acquistare l’abbonamento per entrambe le giornate della rassegna al prezzo di 10 euro.

Sabato 13 e Domenica 14 giugno 2015, presso il Parco Archeologico Culturale di Tuscolo. Inizio visita guidata ore 17:00. A seguire nell’area attrezzata, Sunset Tuscolo Festival, a cura dell’Associazione Culturale Legamenti.

Per ulteriori informazioni: www.corodecanter.weebly.com

corodecanter@gmail.it

www.spaziocorale.it

info@quintaprima.it

www.tuscolo.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati, canti di mezza estate, prima rassegna tuscolana di musica corale

FrosinoneToday è in caricamento