Frascati Scherma, è il momento: da giovedì a domenica lo spettacolo dei campionati italiani

La settimana più importante della stagione è arrivata. Il Frascati Scherma, dopo una lunga e puntigliosa preparazione, è pronta ad ospitare i campionati italiani Assoluti e Paralimpici oltre che quelli dei non vedenti: accadrà da giovedì a...

il comitato organizzatore riunito ieri sera a cena

La settimana più importante della stagione è arrivata. Il Frascati Scherma, dopo una lunga e puntigliosa preparazione, è pronta ad ospitare i campionati italiani Assoluti e Paralimpici oltre che quelli dei non vedenti: accadrà da giovedì a domenica, nella location del palazzetto della Federbocce all'Eur Torrino.

La presentazione ufficiale è stata fatta la scorsa settimana con una conferenza stampa al Campidoglio alla quale hanno presenziato tra gli altri il commissario straordinario della Capitale Francesco Paolo Tronca, il presidente della Federscherma Giorgio Scarso, il segretario generale del Coni Roberto Fabbricini e per il club tuscolano il presidente del comitato organizzatore Valerio Gridelli. Il massimo dirigente del sodalizio tuscolano Paolo Molinari, invece, non ha potuto partecipare a causa di un impegno lavorativo, ma racconta comunque le sue sensazioni a poche ore dall'inizio dell'avventura. «Crediamo di essere pronti anche se ci sono diversi dettagli operativi che emergono man mano che ci si avvicina all'evento. Abbiamo fatto un grande sforzo organizzativo e già da oggi saremo presenti al palazzetto della Federbocce per cominciare l'opera di preparazione e allestimento, anche in relazione alle esigenze televisive (la Rai seguirà l'evento, ndr) e radiofoniche (sarà presente la squadra di Rds che curerà anche l'intrattenimento nei momenti di "pausa" dei vari assalti, assieme ad un gruppo di cheerleaders). Il nostro direttore operativo Massimiliano Tallarico insieme a Marcello Caracciolo, Patrizio Panattoni e Gaetano Frezza sono nel "vortice" degli impegni organizzativi più intensi, siamo sicuri che tutto possa andare nel verso giusto e vogliosi di far vivere agli atleti, ai tecnici e agli spettatori un campionato italiano da ricordare. Approfitto per ricordare a tutti che l'ingresso al palazzetto, che conta una tribuna da 600 posti a sedere, sarà assolutamente gratuito per tutta la durata della manifestazione». Poi si passa a parlare dell'aspetto più squisitamente tecnico. «Sarà una competizione dall'alto spessore agonistico – pronostica Molinari -, con tutti i big presenti e impegnati in una sorta di "prova generale" in vista delle Olimpiadi. Tra l'altro i corpi militari tengono molto alla conquista del titolo italiano e ci sarà grande battaglia in pedana. Anche noi come Frascati Scherma abbiamo diversi ragazzi che possono puntare in alto e inoltre avremo ben tre compagini presenti nelle gare a squadre tra fioretto (sia maschile che femminile, ndr) e sciabola maschile. Non resta che aspettare il momento del via agli assalti che avverrà giovedì attorno alle ore 8,30 per poi arrivare agli ultimi appuntamenti attorno alle 20 di domenica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento