rotate-mobile
Castelli

Frascati, Tornano "I Ludi Tuscolani" a cura di Accademia Medioevo

Tornano "I Ludi Tuscolani" a cura di Accademia Medioevo dopo lo strepitoso successo della scorsa edizione patrocinato dal Comune di Frascati.

Tornano "I Ludi Tuscolani" a cura di Accademia Medioevo dopo lo strepitoso successo della scorsa edizione patrocinato dal Comune di Frascati.

Dall'8 al 10 Luglio 2016 il Parco di Villa Sciarra si immergerà in un'atmosfera medievale con l'allestimento del campo storico, mercato artigianale, laboratori didattici, workshop e spettacoli di cavalleria medioevale e falconeria, musica e concerti, danze e cucina con piatti tipicamente medievali.

A rendere l'evento ancora più caratteristico sarà un suggestivo momento rievocativo della battaglia di Prata Porci avvenuta nel territorio frascatano nel 1167.

Il fulcro dell'evento sono i Giochi: sfide cavalleresche, prove di destrezza, agilità e forza. Una delle quattro casate vi aspetta per portare il gloria il proprio vessillo. PROGRAMMA VENERDI' 8 luglio

17.00 Apertura dei cancelli, del mercatino e di tutte le attività;

17.00 Apertura campo di Tiro con l'Arco e Qualificazioni Torneo*;

18.30 Inaugurazione con le Istituzioni;

19.00 Rievocazione Battaglia di Prata Porci;

20.00 Serata in Villaggio Medievale con musica dal vivo, cucina, birra artigianale, racconti e danze intorno al fuoco, antiche maestranze, un' immersione nella Storia Viva. INGRESSO LIBERO

23.00 Chiusura dei cancelli e di tutte le attività. SABATO 9 luglio 10.00 Apertura dei cancelli, del mercatino e di tutte le attività;

10.30/12.30 Workshop di Cavalleria Medievale*

11.00 Apertura campo di Tiro con l'Arco e Qualificazioni Torneo;

11.00/12.30 Workshop di Calligrafia*

17.00 Inizio Ludi Tuscolani;

21.00 Stage di Danze Medievali;

22.00 CONCERTO "ONYDANSE" Suoni e danze fra Medioevo e Tradizione

24.00 Chiusura dei cancelli e di tutte le attività.

DOMENICA 10 luglio

10.00 Apertura dei cancelli, del mercatino e di tutte le attività;

11.00/12.30 workshop di Falconeria* e Arpa Celtica*

10.30/12.30 Workshop di Cavalleria Medievale*

11.00/12.30 Laboratorio per bambini "I giardini di Camelot"*

18.00 Esibizione Equestre e Falconeria;

19.30 Finale del Torneo di Tiro con l'Arco;

21.30 Finale Ludi Tuscolani;

23.00 Chiusura della manifestazione.

* ATTIVITA' CON CONTRIBUTO

ATTIVITA' IN PROGRAMMA PER TUTTI, GRANDI E PICCINI

MERCATINO DI ARTIGIANATO

Un vasto insieme di mastri artigiani dal medioevo ad oggi per mantenere vivo il valore del saper fare.

"LA BATTAGLIA DI PRATAPORCI" (venerdi ore 19.00)

Una breve rievocazione della storica battaglia che vide Tusculum battere Roma nel 1167.

"UNA SERA DA MEDIEVALE" (venerdi dalle 20.00 in poi)

Una magica serata in Villaggio Medievale con musica dal vivo, cucina, birra artigianale, racconti e danze intorno al fuoco, antiche maestranze, un' immersione nella Storia Viva.

- "WORKSHOP CAVALLERIA MEDIEVALE" (dalle 10.30 alle 12.00):

Cenni Teorici sulla Cavalleria Medievale, armi e armamenti. Pratica di Base di Armeggio con la Spada a terra e a Cavallo. E' preferibile la prenotazione il Venerdì al punto info dell'evento.

- "WORKSHOP FALCONERIA" (domenica dalle 10.30 alle 12.30):

I partecipanti potranno immergersi in questo mondo, avvicinarsi ai rapaci e provarsi nei panni di un vero falconiere. Sarà possibile con l'occasione effettuare il battesimo del guanto. E' preferibile la prenotazione il Venerdì al punto info. - "WORKSHOP CALLIGRAFIA" (dalle 10.30 alle 12.30):

Apprendere la meravigliosa arte della Calligrafia con caratteri gotici ed onciali. Un'esperienza che vi immergerà in un tempo fuori dall'ordinario.

- "WORKSHOP ARPA CELTICA" (domenica dalle 11.00 alle 12.30):

Conoscere le caratteristiche fisiche e melodiche della tradizionale Arpa Celtica, imparare ad approcciarsi a tale strumento e provare gli arpeggi più semplici.

- "I GIARDINI DI CAMELOT" (domenica dalle 11.00 alle 12.30):

laboratorio creativo per i più piccoli nel quale sarà possibile allestire un piccolo giardino medievale corredato da una torre e da semi da curare. - "IL BATTESIMO DEL PUGNO" (sabato pomeriggio e domenica mattina) Incontrare da vicino i rapaci e provare l'ebbrezza di tenerne uno sul pugno - "IL BATTESIMO DELLA SELLA" (domenica mattina) Un'occasione per grandi e piccini per provare l'emozione di montare a cavallo - "LUDI TUSCOLANI" (dalle 17.00 alle 21.00):

Per tutti gli adulti, solo dopo essersi iscritti, potranno partecipare ai Grandi Giochi organizzati, tra cui il lancio del tronco, il ponte, il labirinto... sfide cavalleresche, prove di destrezza, agilità e forza. Una delle quattro casate vi aspetta per portare in gloria il proprio vessillo. INGRESSO GRATUITO

- "TORNEO DI TIRO CON L'ARCO" (dalle 15.30 alle 19.00):

Per tutti i partecipanti è possibile iscriversi e partecipare al Torneo di Tiro con l'Arco. Le qualificazioni avverranno tutti i giorni negli orari di apertura del campo di tiro con l'arco. I qualificati sosterranno la finale Domenica alle ore 19.30. ATTIVITA' A PAGAMENTO CONCERTO "ONYDANSE" (Sabato ore 21.00/23.30) Danze in cerchio e d'ensemble, con una predilezione per quelli dell'area bretone, dallo spiccato carattere medievale, quali an-dro, hanter-dro, kost ‘ar choat, gavotte, oltre a chapelloise, bourrée, circoli circassiani, accompagnati dal suono di cornamuse, violino, organetto, ghironda, bombarde. Lo spettacolo sarà abbinato a uno stage per imparare i passi-base di alcune danze in programma. STAND GASTRONOMICO E BIRRE ARTIGIANALI Sara possibile gustare pranzi e cene dal sapore medievale presso i nostri Stand, un'occasione per restare con noi e dare un contributo a sostegno dell'organizzazione dell'intero evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati, Tornano "I Ludi Tuscolani" a cura di Accademia Medioevo

FrosinoneToday è in caricamento