rotate-mobile
Castelli

Genzano, Gabbarini; investiti nella scuola oltre 1Mln di euro

“Per l’istruzione e formazione l’amministrazione di Genzano guidata da Flavio Gabbarini ha investito molto. Con le scuole di Genzano è stato instaurata una collaborazione proficua e l’amministrazione, grazie ai fondi stanziati in

“Per l’istruzione e formazione l’amministrazione di Genzano guidata da Flavio Gabbarini ha investito molto. Con le scuole di Genzano è stato instaurata una collaborazione proficua e l’amministrazione, grazie ai fondi stanziati in bilancio in questi cinque anni e ai bandi ai quali ha partecipato, ha potuto investire sulla manutenzione dei plessi e sui progetti formativi in orario scolastico ed extra scolastico”, Il sindaco Flavio Gabbarini che si candida alle imminenti amministrative con un’ampia coalizione di centrosinistra ha puntato molto della sua attività sull’istruzione.

La Regione ha stanziato quasi 400 mila euro per la ristrutturazione della scuola elementare e materna De Amicis per la quale sono stati messi in cantiere interventi sui servizi igienici, impianti elettrici e termici, gli infissi, i solai, i cordoli e le facciate esterne.

Per la Scuola Landi, il Comune ha partecipato all’avviso della Regione per la costruzione di scuole innovative, classificandosi tra i comuni che potranno accedere ai fondi con un progetto di 3.720.000,00 euro che prevede il completo rifacimento dell’edificio.

“Seppur in una situazione di ristrettezza economica che accomuna gli oltre ottomila Comuni d’Italia - – spiega Gabbarini - dunque, l’Amministrazione comunale di Genzano ha investito sulle scuole, Oltre 1 milione di euro per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Per la scuola media Garibaldi, ad esempio, sono stati spesi 413.890 euro, per l’asilo nido di via Tevere 183.000 euro, 83.347 euro sono stati invece investiti per la scuola elementare Pascoli e 25.540 euro per la scuola Truzzi. Questi – ha proseguito il primo cittadino – sono solo degli esempi ai quali vanno poi sommati tutti gli interventi di verifica e manutenzione che vengono eseguiti ogni anno con regolarità in tutti i plessi scolastici sugli impianti elettrici, idraulici e termici, sugli impianti antincendio e sugli elevatori, oltre alle ordinarie disinfestazioni e derattizzazioni, interventi che nel solo 2014 hanno inciso ad esempio per 95.551 euro”.

Inoltre, presso i locali della scuola “Giovanni Pascoli” di Genzano è stata installata una postazione salvavita, donata all’istituto dall’Associazione Trenta Ore per la Vita – Onlus grazie alla campagna di raccolta fondi promossa dalla stessa associazione in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.

Ma ci sono stati anche molti piccoli interventi volti all’attenzione ludica dei piccoli, ad esempio nella scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” tre nuovi giochi per i bambini: una villa, una gallina e un pony a molla donati al Comune di Genzano dall’Aurora Music Rock, grazie ad una parte del ricavato della manifestazione Rock per un bambino 6.

E’ stato inoltre avviato dall’Amministrazione in collaborazione con Energia Plus Roma e Bcc “G. Toniolo”, un progetto che mira a razionalizzare l’utilizzo dell’energia negli edifici pubblici al fine di ridurre i consumi in bolletta. L’Amministrazione comunale di Genzano si è infatti impegnata ad intraprendere una serie di iniziative virtuose in ambito ambientale, iniziative che si inseriscono pienamente all’interno delle recenti evoluzioni legislative in materia di “Semplificazioni” e “Spending Review”.

Non ultima l’adesione, con altre 3mila città europee, al Patto dei Sindaci, un’iniziativa intrapresa per promuovere la sostenibilità ambientale che si pone l’obiettivo, tra gli altri, di ridurre del 20% entro il 2020 le emissioni di CO2, il gas che contribuisce ad aumentare l’effetto serra e il riscaldamento terrestre. E così, su questa strada, il Comune di Genzano ha avviato il progetto di cooperazione con EsCo Energia Plus Roma che si è occupata di determinare le prestazioni energetiche del sistema edificio-impianti individuando i relativi interventi di miglioramento, il tutto pesato in base ad un valido intervento costi-benefici.

Gabbarini intende snocciolare tutti gli interventi che hanno riguardato la formazione, l’istruzione e la cultura dei ragazzi: “Lo scrittore inglese Lubbock ha scritto: ‘La cosa importante non è tanto che ad ogni bambino debba essere insegnato, quanto che ad ogni bambino debba essere dato il desiderio di imparare’ – conclude Gabbarini – ecco, io penso che il desiderio di imparare vada stimolato e che il Comune ha il dovere di essere presente affinché questa condizione si realizzi pienamente”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano, Gabbarini; investiti nella scuola oltre 1Mln di euro

FrosinoneToday è in caricamento