rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Castelli

Genzano, i bambini consiglieri interrogano il Sindaco e la Giunta

Quesiti di grande interesse, quelli posti dai diciannove giovani consiglieri che hanno saputo spaziare tra tante tematiche diverse dimostrando attaccamento alla città e grande spirito di osservazione. "Cari bambini consiglieri, ho chiesto al...

Quesiti di grande interesse, quelli posti dai diciannove giovani consiglieri che hanno saputo spaziare tra tante tematiche diverse dimostrando attaccamento alla città e grande spirito di osservazione. "Cari bambini consiglieri, ho chiesto al Presidente del Consiglio comunale di leggere queste poche righe, per dare un caloroso benvenuto a voi, alle vostre famiglie e agli insegnanti e soprattutto per scusarmi di non poter esserci”. È iniziato così, con le parole dell’Assessore alle politiche sociali Emiliano Bernoni lette dal Presidente Sandro Giannini, il Consiglio comunale dei bambini che si è tenuto a Genzano martedì 15 aprile. “Prima di arrivare ad oggi – prosegue la nota dell’Assessore – è bene ricordare alcuni eventi che hanno preceduto questa giornata: la visita al palazzo e al parco Sforza Cesarini da parte degli alunni della scuola Landi, l’investitura avvenuta durante la settimana dell’Unesco e soprattutto la giornata trascorsa con il Sindaco e la Giunta dove avete potuto conoscere da vicino gli uffici comunali e l’importanza del lavoro svolto da tutti i dipendenti. Durante quella meravigliosa mattinata, ci avete come sempre sommerso di domande, fatte in modo puntuale, mirate, precise e pungenti perché fatte con la semplicità e la schiettezza che solo un bambino può permettersi. Una schiettezza che non merita strumentalizzazione da parte degli adulti ma esclusivamente una grande attenzione e un ascolto volto a risolvere i quesiti posti”.

Quesiti di grande interesse, quelli posti dai diciannove bambini consiglieri che hanno saputo spaziare tra tante tematiche diverse dimostrando grande attaccamento alla città e “uno spirito di osservazione – ha detto il Sindaco Flavio Gabbarini – che spesso non hanno gli adulti”. Dopo le interrogazioni dei giovani consiglieri è stato proprio il primo cittadino a prendere parola, soffermandosi sull’importanza degli incontri con il Consiglio comunale dei bambini, sull’acutezza delle osservazioni presentate e su alcuni temi di grande attualità per la città di Genzano (raccolta differenziata, decoro urbano, pedonalizzazione), attenzionati proprio dai ragazzi. Le risposte alle interrogazioni verranno date direttamente dagli assessori nella prossima seduta del Consiglio comunale dei bambini che si terrà nel mese di maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano, i bambini consiglieri interrogano il Sindaco e la Giunta

FrosinoneToday è in caricamento