rotate-mobile
Castelli

Genzano, Infiorata 2014 tra spelluccamento, concerti e la grande mostra di Paladino

È tutto pronto per l’avvio della tradizionale Infiorata 2014: da venerdì 20 giugno, alle 9, nel cortile dell’Infiorata inizierà lo spelluccamento che permetterà ai maestri infioratori di realizzare i loro quadri sabato sera.Diciassette i quadri...

È tutto pronto per l’avvio della tradizionale Infiorata 2014: da venerdì 20 giugno, alle 9, nel cortile dell’Infiorata inizierà lo spelluccamento che permetterà ai maestri infioratori di realizzare i loro quadri sabato sera.Diciassette i quadri che verranno realizzati dai maestri infioratori su via Italo Belardi, oltre a quello che verrà allestito in piazza Tommaso Frasconi e quello ai Landi.

Un programma ricco di appuntamenti che ha il suo culmine nell’inaugurazione della mostra “Iliade Odissea” del pittore ospite, il maestro Mimmo Paladino che si terrà giovedì 19 alle ore 18 a Palazzo Sforza Cesarini. Paladino, esponente di rilievo della Transavanguardia, ha realizzato l’opera Mater appositamente per Genzano che verrà trasformata in un quadro infiorato dai maestri.

Venerdì sera, poi, piazza Tommaso Frasconi sarà la scena nella quale si esibirà la Fanfara della Legione allievi carabinieri di Roma, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario dell’Arma dei carabinieri. Sempre piazza T. Frasconi, sabato sera diventerà il palcoscenico per la sfilata di moda a cura dello stilista Filippo Lafontana.

Sabato pomeriggio, invece, è convocato il consiglio comunale straordinario per il conferimento della cittadinanza onoraria a fotografo giapponese Goto Atsumi.

Domenica mattina, alle ore 11, il sindaco saluterà gli ospiti e le delegazioni straniere per il tradizionale benvenuto istituzionale.

Nel pomeriggio, dopo la celebrazione eucaristica celebrata dal Vescovo di Albano, mons. Marcello Semeraro, ci sarà la tradizionale processione del Corpus Domini.

Lunedì è la giornata conclusiva, con la sfilata storica e lo spallamento a opera dei bambini alle ore 19.

“Come ogni anno, l’Infiorata porta con sé la magia della festa antica e delle tradizioni con la freschezza dei fiori che i nostri maestri sanno utilizzare per realizzare i bellissimi quadri – dice il sindaco di Genzano, Flavio Gabbarini –. Siamo pronti per accogliere gli ospiti, i turisti e le delegazioni straniere che anno dopo anno ci onorano della loro presenza. Quest’anno siamo poionorati di ospitare all’interno del Palazzo Sforza Cesarini l’esposizione delle opere di Mimmo Paladino, artista di fama internazionale che dà lustro alla manifestazione e al Palazzo stesso. L’Infiorata è tutto questo: mette insieme aspetti antichi e nuovi in un turbine di emozioni che resta indelebile negli occhi e nei ricordi di chi la visita”.

“Anche quest’anno, proseguendo una secolare tradizione, il terzo fine settimana di giugno sarà caratterizzato dal fascino e dalla magia della tradizionale Infiorata – dice invece il presidente dell’Istituzione per il servizio delle attività culturali e ricreative Ivano Gianiorio –. L’Infiorata rappresenta per l’Istituzione anche un momento di bilanci per l’anno precedente, il mio primo da presidente. Spirito del Consiglio tutto è stato quello di favorire il più possibile il confronto e la collaborazione tra tutti i soggetti impegnati nella realizzazione della festa, nella consapevolezza che è dalla pluralità che si mantiene e si migliora quella che è la ricorrenza più importante del nostro paese. Quest’anno il Comune di Genzano ha aderito ad Infioritalia, ha ottenuto, finalmente, la registrazione del marchio dell’Infiorata, ha stilato un nuovo regolamento e ha avviato le pratiche per far riconoscere all’Unesco il valore artistico della nostra festa tradizionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano, Infiorata 2014 tra spelluccamento, concerti e la grande mostra di Paladino

FrosinoneToday è in caricamento